Divisore per realizzare ingranaggi
Moderatore: Junior Admin
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Divisore per realizzare ingranaggi
No Bilie non ho colto nulla nel software penso che non ci siano limiti di dentatura pari o dispari, semplicemente non ho neanche preso in considerazione il numero di denti con decimali per cui quando parlavi di non interi ho interpretato che intendessi dispari, probabilmente la tua era un'espressione ironica che io da buon ing con testa squadrata proprio non ho colto
Vi lascio al vostro divertimento con le sincronizzazioni, preferisco stare su metodi più classici
Vi lascio al vostro divertimento con le sincronizzazioni, preferisco stare su metodi più classici
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
si,grazie in quel formato bello e pronto non li conoscevo, rimane per me un po´complsso portare il cosice sull´Arduino Due , cerco di far per gradi e vediamo fin dove riesco ad arrivare e se dove arrivo e´sufficiente
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
@lelef
Rispondo a un tuo post precedente , i cuscinetti li ho già presi e sono come quelli suggeriti dall'amico A n d y... va da se che se devo fare un progetto con riduzione di ingombri comincio sempre con il procurarmi prima i materiali, poi disegno e succ realizzo. In certe occasioni mi è capitato di dover fare un pezzo con un tubo di 80 ...ce l'avevo solo di 60 ...riprogetto tutto al cad, mi rendo conto se funziona e poi decido se utilizzare quello che ho. o se andarlo a comprare...
per quello che riguarda il tuo progetto, non voglio smorzare il tuo entusiasmo ma siamo sicuri che sia la strada giusta mettere cosi tanta carne al fuoco e tutta insieme ?
Se funziona tutto ok, ma se qualcosa non va come dovrebbe, potrebbe essere difficoltoso cercare il malfunzionamento . esempio banale , modifichi il codice e alla fine non va ...dove sta il problema ? il tuo codice ? la modifica non funzionante ? l'incompatibilità con il codice nativo ? il compilatore/programmatore che ha fatto cilecca ? ...capisciamme ...
Rispondo a un tuo post precedente , i cuscinetti li ho già presi e sono come quelli suggeriti dall'amico A n d y... va da se che se devo fare un progetto con riduzione di ingombri comincio sempre con il procurarmi prima i materiali, poi disegno e succ realizzo. In certe occasioni mi è capitato di dover fare un pezzo con un tubo di 80 ...ce l'avevo solo di 60 ...riprogetto tutto al cad, mi rendo conto se funziona e poi decido se utilizzare quello che ho. o se andarlo a comprare...
per quello che riguarda il tuo progetto, non voglio smorzare il tuo entusiasmo ma siamo sicuri che sia la strada giusta mettere cosi tanta carne al fuoco e tutta insieme ?
Se funziona tutto ok, ma se qualcosa non va come dovrebbe, potrebbe essere difficoltoso cercare il malfunzionamento . esempio banale , modifichi il codice e alla fine non va ...dove sta il problema ? il tuo codice ? la modifica non funzionante ? l'incompatibilità con il codice nativo ? il compilatore/programmatore che ha fatto cilecca ? ...capisciamme ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Divisore per realizzare ingranaggi
Ragazzi se mi permettete, per esperienza vi dico che quando si decide di sviluppare un progetto firmware ci sono 2 strade:
- si scrive tutto da zero
- si usa il lavoro che ha fatto qualcun altro così com'è.
Prendere pezzi del codice di qualcun altro ed integrarli nel proprio (a meno che siano librerie fatte per questo scopo) non é mai una buona idea. Un conto se potete fare domande direttamente a chi ha scritto il codice, diversamente é meglio lasciar perdere.
I miei due cents....
- si scrive tutto da zero
- si usa il lavoro che ha fatto qualcun altro così com'è.
Prendere pezzi del codice di qualcun altro ed integrarli nel proprio (a meno che siano librerie fatte per questo scopo) non é mai una buona idea. Un conto se potete fare domande direttamente a chi ha scritto il codice, diversamente é meglio lasciar perdere.
I miei due cents....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
piu´o meno e´cosi´,
nel C l´unica ifferanza e´
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
extern void Inseguitore(void);
.
.
.
.
#define motorSTEPpin A1 // output signal to step the motor cambiati per usare stessi pin ASM
#define motorDIRpin A2 // output siagnal to set direction
#define seleziona A5 // divisore o inseguitore
void setup()
{
pinMode(seleziona, INPUT);
if (digitalRead(seleziona) == HIGH)
Inseguitore; // CHIAMA asm
// end of select function
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
e bon ho eliminato la parte che riguarda le temperature ,non me ne faccio nulla non metto i sensori temp
e in ASM 2 righe in piu´per poterlo chiamare
.nolist
.include "m328pdef.inc"
.nolist
.global Inseguitore
Inseguitore:
devo veriicarlo sull´hardware quando mi arriva la schedina `display ´muletto´
nel C l´unica ifferanza e´
extern void Inseguitore(void);
.
.
.
.
#define motorSTEPpin A1 // output signal to step the motor cambiati per usare stessi pin ASM
#define motorDIRpin A2 // output siagnal to set direction
#define seleziona A5 // divisore o inseguitore
void setup()
{
pinMode(seleziona, INPUT);
if (digitalRead(seleziona) == HIGH)
Inseguitore; // CHIAMA asm
// end of select function
e bon ho eliminato la parte che riguarda le temperature ,non me ne faccio nulla non metto i sensori temp
e in ASM 2 righe in piu´per poterlo chiamare
.nolist
.include "m328pdef.inc"
.nolist
.global Inseguitore
Inseguitore:
devo veriicarlo sull´hardware quando mi arriva la schedina `display ´muletto´
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Dopo avere raccattato un po' di materiale sono partito a fare truccioli... 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
dalla data delle foto e´gia´un po´che hai iniziato ne
non capisco alcune cose, che materiale stai usando?
spine passanti cosi´grosse? o e´un doppio posizionamento?
non capisco alcune cose, che materiale stai usando?
spine passanti cosi´grosse? o e´un doppio posizionamento?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
La base e le pareti verticali in alluminio da 15 di spessore ( quello avevo ) , il corpo basculante in c40 .
Il posizionamento sono 4 spine da 6 ,probabilmente è un effetto ottico del grandangolo, gli altri fori sono per le viti sempre da sei con lamatura.
Inizialmente avevo pensato di fare il corpo centrale con tubi saldati per evitare sbattimenti di forature ,filettature ecc ecc, ma ora sto ripiegando sullo stesso sistema adottato da A n d y , non sarei riuscito a prendere il pezzo centrato sul mio tornietto .
Il posizionamento sono 4 spine da 6 ,probabilmente è un effetto ottico del grandangolo, gli altri fori sono per le viti sempre da sei con lamatura.
Inizialmente avevo pensato di fare il corpo centrale con tubi saldati per evitare sbattimenti di forature ,filettature ecc ecc, ma ora sto ripiegando sullo stesso sistema adottato da A n d y , non sarei riuscito a prendere il pezzo centrato sul mio tornietto .
youtube
youtube
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
la base la faro´anche io in alluminio ma i montanti in c40, mi fido poco dellálluminio per queste parti sopratutto dove abbracciano il perno
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Beh , le mie pareti sono chiuse , senza taglio a stringere... il bloccaggio è il solito tassello sagomato altrimenti conosciuto come split cotter , per la gioia di Carlo 
Ci sarà da ridere a fare la sede di diametro 50 secchi, visto che le due parti laterali sono riuscito a farle una di 49,99 e l'altra di 49,995
Se senti delle madonne sai già di cosa stiamo parlando ...
Ci sarà da ridere a fare la sede di diametro 50 secchi, visto che le due parti laterali sono riuscito a farle una di 49,99 e l'altra di 49,995
Se senti delle madonne sai già di cosa stiamo parlando ...
youtube
youtube
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
sotto la spinta della fresa tiene?, a bracciale credo blocchi meglio
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Si si tiene ( incrocio le dita
)
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ho ripreso a lavorarci e la progettazione al cad ha dato i suoi frutti ...notare lo spazio che rimane tra lo spigolo inferiore ed il piano del mio tornio
ben 2 mm 
Ovviamente dopo avere posizionato il pezzo ed iniziato a fare la sede mi sono accorto che mancava qualcosa... il tassello di bloccaggio
quindi smonta tutto, fai i fori per il tassello, fai i tasselli, rimonta tutto con i tasselli all'interno, ri-centra di nuovo ( santa contropunta che ho fatto
) e finisci la sede ma ... mentre misuro l'interno del foro, complice anche il posto un po' "angusto" tra le staffe di fissaggio, non mi accorgo che il gambo di profondità del calibro mi sta cozzando contro il paratruccioli e così scazzo miseramente la sede di 4 decimi
quindi mi toccherà rifare uno dei due pezzi di sostegno del fodero ... sempre se riesco a non sbagliare anche l'altra di sede... 
Ovviamente dopo avere posizionato il pezzo ed iniziato a fare la sede mi sono accorto che mancava qualcosa... il tassello di bloccaggio
quindi smonta tutto, fai i fori per il tassello, fai i tasselli, rimonta tutto con i tasselli all'interno, ri-centra di nuovo ( santa contropunta che ho fatto
quindi mi toccherà rifare uno dei due pezzi di sostegno del fodero ... sempre se riesco a non sbagliare anche l'altra di sede... Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube
youtube
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Azz mi spiace per i decimi certo che fatte sul plateau hai fatto sicuramente piu in fretta, pure a sbagliarle !
io non c´ho avuto il fegato! quindi testina ad alesare, ci ho messo 2 ore comode, preforo a tazza da 75 circa appunto 2 ore per arrivare a 80 ,passatina riregola - passatina misura rilregola - passatina, molto fantozziano
io non c´ho avuto il fegato! quindi testina ad alesare, ci ho messo 2 ore comode, preforo a tazza da 75 circa appunto 2 ore per arrivare a 80 ,passatina riregola - passatina misura rilregola - passatina, molto fantozziano
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Mah, lo volevo fare anche io con la testa ad alesare , ma le mie macchinette non mi permettono una rigidità tale, da fare diametri così grandi senza fare un foro ovale ...
Vabbeh, rifare quel pezzetto mi porterà via una mezzoretta , alla fine nella sfiga sono stato fortunato
Vabbeh, rifare quel pezzetto mi porterà via una mezzoretta , alla fine nella sfiga sono stato fortunato
youtube
youtube