La mia affilatrice QUORN
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: La mia affilatrice QUORN

la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
- TORNITORE E FRESATORE
-
- TORNITORE E FRESATORE
Scusi sig. Resca Visto che ormai ha la Quorn, che te ne fai della Cortini?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ciao a tutti,
con l'uso, si è resa necessaria una modifica al sistema di bloccaggio del tamburo graduato, per l'avanzamento della testa porta utensile.
Inizialmente era composto da due sfere e una molla come da progetto originale.
A parte il diventare idrofobi nel montaggio della ghiera graduata, mi sono accorto che non veniva garantito il posizionamento e qualche centesimo andava perso...
Ho adottato allora un sistema che avevo visto su un libro inglese che menzionava il mio stesso problema.
Il sistema è molto laborioso ma giuro ( e spergiuro
) che non credevo arrivasse a tanto 
In pratica sono due pernini tagliati a fetta di salame da un lato (45°) ed un terzo che si inserisce a cuneo tra i due facendoli espandere. Un quarto di giro di vite (da 6x1) ed il tamburo è come se fosse saldato
un quarto indietro ed è libero di girare liberamente ... In realtà il pernino era uno solo, ma ho visto che durante il bloccaggio tendeva a disassarsi un pelo il tamburo e , siccome la sede dove si va a posizionare è molto precisa, sfregava leggermente. Con due perni invece è tenuto perfettamente centrato , a scapito di qualche bestemmia nel provare ,misurare, riprovare ecc ecc 
con l'uso, si è resa necessaria una modifica al sistema di bloccaggio del tamburo graduato, per l'avanzamento della testa porta utensile.
Inizialmente era composto da due sfere e una molla come da progetto originale.
A parte il diventare idrofobi nel montaggio della ghiera graduata, mi sono accorto che non veniva garantito il posizionamento e qualche centesimo andava perso...
Ho adottato allora un sistema che avevo visto su un libro inglese che menzionava il mio stesso problema.
Il sistema è molto laborioso ma giuro ( e spergiuro

In pratica sono due pernini tagliati a fetta di salame da un lato (45°) ed un terzo che si inserisce a cuneo tra i due facendoli espandere. Un quarto di giro di vite (da 6x1) ed il tamburo è come se fosse saldato

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Visto che il sistema è venuto bene ne ho approfittato anche per scurire con il birchwood le incisioni che avevo fatto.
Mi sono pure fatto tre utensili per l'incisione secondo le indicazioni che ho ricevuto QUI
Alla prossima
Mi sono pure fatto tre utensili per l'incisione secondo le indicazioni che ho ricevuto QUI
Alla prossima

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube
youtube

- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Davidone: a parte l’eccellente modifica maniacale, vedo che a utensili sei sempre un passo indietro a me…
Quel dischetto da taglio Alesa di 32x0.3 in HSS
Io sono passato al widia pure li…
Quel dischetto da taglio Alesa di 32x0.3 in HSS

Io sono passato al widia pure li…

se sei incerto... tieni aperto...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
tu sei ricco... io aspetto che qualche "nador" parmigiano mi dia la roba che scarta lui 

youtube
youtube

- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ultimo accessorio del quorn
Serve per affilare le filiere, fino ad ora non ne avevo avuto necessità ma ora mi tocca
Tutto l'ambaradan, si compone di un piattello con codolo da un pollice che si infila della testina dell'affilatrice. Dentro c'è un centratore con punta a 60 gradi in grado di scorrere avanti e indietro tramite una filettatura da 8 MA, comandato da un pomello libero di ruotare ma tenuto in posizione da due spine da 2mm passanti attraverso il codolo in una cava circolare ricavata nel pomello.
Davanti c'è una staffa di bloccaggio tramite due nottolini filettati che ha , nel suo centro un foro da 10 svasato a 45° per permettere il passaggio di una moletta da 5 mm di diametro.
Si posiziona la filiera , si centra facendo avanzare il centratore e si blocca il tutto con la staffa, poi si ritrae il centratore per permettere il passaggio della mola. L'operazione va ripetuta per ogni foro della filiera. Il centratore scorre senza gioco all'interno del foro alesato.
Di seguito alcune immagini della realizzazione partendo sempre dal progetto cad, (in rosso la filiera da affilare )
Serve per affilare le filiere, fino ad ora non ne avevo avuto necessità ma ora mi tocca

Tutto l'ambaradan, si compone di un piattello con codolo da un pollice che si infila della testina dell'affilatrice. Dentro c'è un centratore con punta a 60 gradi in grado di scorrere avanti e indietro tramite una filettatura da 8 MA, comandato da un pomello libero di ruotare ma tenuto in posizione da due spine da 2mm passanti attraverso il codolo in una cava circolare ricavata nel pomello.
Davanti c'è una staffa di bloccaggio tramite due nottolini filettati che ha , nel suo centro un foro da 10 svasato a 45° per permettere il passaggio di una moletta da 5 mm di diametro.
Si posiziona la filiera , si centra facendo avanzare il centratore e si blocca il tutto con la staffa, poi si ritrae il centratore per permettere il passaggio della mola. L'operazione va ripetuta per ogni foro della filiera. Il centratore scorre senza gioco all'interno del foro alesato.
Di seguito alcune immagini della realizzazione partendo sempre dal progetto cad, (in rosso la filiera da affilare )
youtube
youtube

- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
...ancora foto ...
youtube
youtube

- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Qui si comincia con la staffa di bloccaggio , particolare un po' "ignorante" per le varie fasi di lavorazione che devono essere pianificate. Come sempre ho preso spunto dal progetto originale aumentando, dove ritenuto più importante, le dimensioni e gli spessori, per poter prendere tutte le filiere in mio possesso.
youtube
youtube

- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ed ecco la testina montata con una filiera M8 (SKF) che da tempo non usavo perchè non riuscivo più a fare il filetto, o meglio, il filetto lo faceva, ma lo sforzo era talmente esagerato che spesso il pezzo mi scivolava tra le ganasce del mandrino stretto alla morte, sminchiando tutto
dopo un passaggio con la mola (che mi sono accorto di non avere documentato ...) ora bastano due dita per girarla
Ho anche aumentato leggermente lo svaso iniziale (copiato da un'altra filiera che avevo )

dopo un passaggio con la mola (che mi sono accorto di non avere documentato ...) ora bastano due dita per girarla

Ho anche aumentato leggermente lo svaso iniziale (copiato da un'altra filiera che avevo )
youtube
youtube

- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Qui la filiera più grande che ho ... serve per fare il filetto al naso del tornio Myford.
Ora mancano solo i "fighismi" come sabbiatura, verniciatura, bluizzatura ecc ecc ma domani vado a sciare e se ne riparla a fine gennaio
bye bye
Ora mancano solo i "fighismi" come sabbiatura, verniciatura, bluizzatura ecc ecc ma domani vado a sciare e se ne riparla a fine gennaio

bye bye
youtube
youtube

scusa fammi capire, domani (12 Gennaio) vai a sciare....e se ne riparla a FINE GENNAIO ????
Le cose sono due, o ti fai 2 settimane bianche di fila ('stardo), oppure hai in programma di finire sotto una valanga stile Fantozzi
Delle due l'una
Le cose sono due, o ti fai 2 settimane bianche di fila ('stardo), oppure hai in programma di finire sotto una valanga stile Fantozzi

Delle due l'una

McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
- TORNITORE E FRESATORE
buone vacanze!
portati il tornietto con te..metti che ti annoi
e anche complimenti per il lavoretto e per l´idea , di mio sempre affilate col Dremel
portati il tornietto con te..metti che ti annoi

e anche complimenti per il lavoretto e per l´idea , di mio sempre affilate col Dremel
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !