Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed

Moderatore: Junior Admin

Alberto Beggio
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed

Messaggio da Alberto Beggio »

Buon giorno a tutti,

1 anno fa circa avevo accennato della mia ricerca di un tornio di piccole dimensioni, ma più pesante e
di qualità rispetto ai soliti cinesi, ce cmq mi hanno servito molto bene e ancora lo fanno (BV20 ELS)

Ora è arrivato il mio sogno, reso possibile da un importatore in Olanda, dall'inghilterra non se parla propio, purtroppo,
causa dogana...

Quello che vedete qui sotto è un rarissimo (in particolare in Europa) Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed (la versione con basamento lungo
sui chiama ""2000")

Monta un motore da 3 H.P. Dahlander a 2 velocità, già testato l'inverter, per il momento nessun problema e continuo ad utilizzare il selettore originale
delle 2 velocità.

Sto installando appunto inverter e DRO, dovrei finire entro Natale, così vi mostrerò il tutto finito entro le feste!

Sono al settimo cielo xchè è davvero una meraviglia, dal peso di 510 kG alle dotazioni (ha tutto, cambio Norton, avanzamento trasversale, inversione senso avanz.
carro ecc..) per giunta ha un mandrino da 160 Mario Pinto... :P

A presto ,

ciao
Alberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Colchester Bantam Mk1 (1600) short bed

Messaggio da mario mariano »

oltre cinque quintali e li dimostra tutti, bella bestiolina complimenti per l'acchiappo
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

ottimo acquisto!
e' l'evoluzione del chipmaster 5x20" direi, a vederlo.
Avevo avuto modo di vedere un chipmaster da vicino e ne avevo apprezzato la solidita' costruttiva. Questo mi sembra piu moderno.
posso chiederti chi e' l importatore olandese ? visto che abito al confine con l olanda, se ti sei trovato bene posso contattarlo magari in futuro!
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

molto bello !
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Alberto Beggio

@ Matteo 120

Ciao Matteo, certo no problem: l’importatore si chiama Romano Damo, è una ragazzo molto professionale e gentile, mi sono trovato benissimo dall'inizio alla fine: ti allego i link di Ebay (dove la sua ditta si chima RDB-lathe) e anche del suo canale Youtube (c’è anche la prova del mio Bantam…)

Io per arrivarci vicino (cosa che consiglio anche a te) ho fatto così: su un inserzione di un tornio che aveva in vendita, gli ho scritto , tramite Ebay, un messaggio, in cui gli dicevo quale modello di tornio volevo.

Lui mi ha risposto che avrebbe fatto di tutto per trovarlo e dopo un po' l’ha trovato, trova anche gli Harrison L5 e L6, non so se hai presente, io non gli ho presi solo per motivo di spazio, il Bantam short bed è perfetto per me!!

Il difficile è stato scambiarsi il numero di whatsapp, perché se Ebay legge un numero scritto su un messaggio privato, taglia il messaggio e te lo comunica pure, xchè è un tentativo di scavalcare Ebay trattando dirett con il venditore.

Allora ho scritto il mio cell su un foglio, gli ho fatto una foto e nel successivo messaggio ho allegato la foto, quella passa e da li in poi abbiamo iniziato a scriverci messaggi sul quando e sul come in inglese; quando 3 fa settimane l’ha trovato, come promesso ha scritto soltanto a me , per primo e mi ha detto se mi piaceva, ecco poi è arrivato nel mio garage.

Ti consiglio di scrivergli come ho fatto io via Ebay !!

https://www.youtube.com/watch?v=N9YjleGG8YY

Vai su Ebay.nl e scrivi Colchester, ha un Master 3250 in vendita e un altro Colchester di grosse dimensioni ma ne ha tanti in stock, come diversi EMCO, Harrison e un Boxford, scrivigli il modello che cerchi, se non ce l'ha a stock te lo cerca come ha fatto con me !!

Lo trovi anche su Willhaben.at , basta che scrivi Colchester e lo trovi anche li !!

Senza dubbio il mio miglior acquisto su Ebay di sempre !! Per tutto, non solo per la qualità del tornio !!
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

Grazie Alberto, gli ho scritto chiedendogli per una cartella che sto cercando, purtroppo molto specifica e non piu in produzione, roba degli anni 70 tedesca. magari lui ne trova qualcuna!

ho guardato anche tutto il corredo del tuo tornio e mi sembra proprio ben messo, manca solo la piattaforma a morsetti indipendenti!! complimenti!

e grazie del contatto!
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

:capriccio: :capriccio: caspita ....
bella macchina , complimenti per l'acquisto Alberto.
Ma quanto è la distanza tra le punte?
Alberto Beggio

@punto84

La distanza tra le punte è 550 mm
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Ciao, posso sapere quanto è costato di trasporto?
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

"Il difficile è stato scambiarsi il numero di whatsapp, perché se Ebay legge un numero scritto su un messaggio privato, taglia il messaggio e te lo comunica pure, xchè è un tentativo di scavalcare Ebay trattando dirett con il venditore."
La prossima volta scrivi in lettere anzichè 338 scrivi tretreotto :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: mi sa che dobbiamo tirar fuori i numeri romani per aggirare l'ostacolo
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

ciao Alberto

volevo chiederti cos'è quel motore, o meglio: che ci fa quel motore dietro alla testa del tornio. Vedo una sola cinghia percui mi pare strano sia il motore dell'albero mandrino perchè immagino abbia più di un hp.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Alberto Beggio

@ ma sci

Ciao quel motore non è quello originale, ma solo per la marca: è infatti un 3 H.P MEZ motoren costruito in Belgio, ma è identico solo un pò più
moderno di quello originale, è sempre un 2 velocità in configurazione Dahlander.

La cinghia che vedi ( e che ho appena sostituito per le mie amorevoli cure...) non è un "cinghiolo", ovvero una cinghia da poco...è infatti, come vedi
dalla foto, una A34 (13x8x864) :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Beggio

@ Albi

Ciao Albi, il trasporto dall'Olanda mi è costato 250 Euro, tieni presente che è stato spedito di venerdì pomeriggio, giovedìmattina tornio arrivato
a casa con camion con sponda idraulica e transpallet.

LA società di logistica di Amsterdam funziona molto bene...si ecco non come in Italia..in più ti dirò che è stato veloce come un DHL ma con DHL ti sarebbe costato
il doppio...non aveva tracking perchè non è stato spedito con un corriere dedicato, ma con un camion riempito di altro materiale che in Italia poi
ha consegnato ad un trasportatore locale e poi a me.

Ti avvisano chiamandoti 2 giorni prima per concordare il giorno e ora: più di cosa cosa si può volere ?

No guarda un servizio eccellente dall'inizio alla fine, se comprate da lui sarete super contenti come è successo a me!!

Altro che venditori di M.U italiani ....non faccio nomi...ma sono distanti anni luce da costui.....

Ciao !
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

Ma riesce una cinghia da 13 mm a trasferire 3 cavalli su un albero? La mia gia slitta con un cavallo :risatina:
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”