trapano mezza colonna CABER 0/13
Moderatore: Junior Admin
Re: trapano mezza colonna CABER 0/13
Per fare quella vite ci vogliono pochi minuti : prendi una vite a testa esagonale rendi tondo l'esagono , la lavori con la svasatura sotto e con la cupola sopra , poi fai la manovra che puoi eseguire anche con un semplice seghetto.
- loneronin
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ok Carlino, mi hai convinto, proverò anche a farmi una vite a testa tonda da un bullone! poi la scaldo e la butto nell'olio per brunirla come le altre. ho però l'impressione che non riuscirò a farla uguale alle altre perchè la testa bombata è piuttosto alta mentre i bulloni da 5mm che credo sia la misura della filettatura nella ghisa hanno una testa abbastanza bassa.
A occhio potrebbero essere M6....In ogni caso ce la fai, perchè ho visto che non hanno la svasatura sotto quindi con l'altezza completa del dado fai una bella cupola.
- loneronin
se riesco a ritagliarmi una mezz'ora domani ci provo! e cerco l'interruttore.
- loneronin
stamattina ho rovistato nelle scatole di materiale elettrico e ho trovato questo che sarebbe perfetto! ho smontato la piastrina e stavo per smontare l'interruttore bianco per sostituirlo ma ho provato a vedere se quello nuovo entrava nel buco della piastrina e ovviamente non entra. troppo grosso. ne cercherò uno di misura appena riaprono i mercatini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ziociccio77
anche il mio caber (modello diverso da questo) ha l'interruttore da comodino per la lampadina per il piano di lavoro....
ma non è che erano di serie su queste macchine?
ma non è che erano di serie su queste macchine?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- loneronin
eh... bella domanda! io vedendo che era di misura ho pensato proprio fosse il suo ma in effetti sono piuttosto delicati questi bottoncini da lampada. essenso i Caber macchine molto massicce e robuste penso che forse di serie ci fossero interruttori di metallo. bisognerebbe che qualcuno che ne ha uno tutto originale ci illuminasse!
in ogni caso uno di quelli con la pallina in punta che diceva Carlino penso che sarebbe più bello e funzionale.
in ogni caso uno di quelli con la pallina in punta che diceva Carlino penso che sarebbe più bello e funzionale.
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Quel modello di caber nasce come lampada da comodino con anche la possibilità di fare fori 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
.....bisognerebbe che qualcuno che ne ha uno tutto originale ci illuminasse!.......
Anche il mio mezza colonna TITEX ha l'interruttore da lampada da comodino .....
Infatti va e non va . . . .

Anche il mio mezza colonna TITEX ha l'interruttore da lampada da comodino .....
Infatti va e non va . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- ziociccio77
non c'è dubbio....
il fatto che il foro sia proprio a misura per quell'interruttore di plastica, farebbe pensare che sia di serie
quando l'ho smontato per mettere una lampadina led, ho visto che i fili dentro sono sottili come quelli delle vecchie abat jour
però anche a me suona strano, bisognerebbe recuperare le foto di un modello originale
non c'è dubbio....
il fatto che il foro sia proprio a misura per quell'interruttore di plastica, farebbe pensare che sia di serie
quando l'ho smontato per mettere una lampadina led, ho visto che i fili dentro sono sottili come quelli delle vecchie abat jour
però anche a me suona strano, bisognerebbe recuperare le foto di un modello originale
Ultima modifica di ziociccio77 il lun nov 16, 2020 17:21, modificato 1 volta in totale.
- loneronin
invece di viti a testa tonda ne ho trovate addirittura 4 uguali! darò una carteggiatina leggera alle teste per farle belle tonde visto che hanno il taglio per il cacciavite leggermente deformato e le monto al posto di quelle vecchie.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
fai attenzione che spesse volte quelli viti vecchie lì hanno il filetto in pollici
- loneronin
no, ci ho pensato e ho verificato con un dado M4 prima di avvitarle, tutto ok.
lo so, ora mi direte che sono di ottone e dovrebbero essere di ferro e poi sono troppo lucide e splendenti rispetto al trapano. tutto vero ma sono 4 viti identiche e solo quelle avevo! tra qualche mese l'ottone (che non ho lubrificato apposta) si ossiderà leggermente e nessuno si accorgerà di nulla. se poi troverò una vite di ferro uguale alle 3 che ho messo da parte le cambierò di nuovo tutte.

lo so, ora mi direte che sono di ottone e dovrebbero essere di ferro e poi sono troppo lucide e splendenti rispetto al trapano. tutto vero ma sono 4 viti identiche e solo quelle avevo! tra qualche mese l'ottone (che non ho lubrificato apposta) si ossiderà leggermente e nessuno si accorgerà di nulla. se poi troverò una vite di ferro uguale alle 3 che ho messo da parte le cambierò di nuovo tutte.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Per me van benissimo, sul mio titex l'interruttore per la luce è come il tuo
- loneronin
sto pensando di cambiare motore al mio trapano a mezza colonna perchè non mi pare che abbia una potenza ragionevole. appena il diametro della punta (ben affilata o anche nuova) sale un po' (8-10-12mm) sono obbligato a farlo girare piuttosto velocemente o si blocca.
il problema è che ha un attacco particolare... dovrei farmi una staffa di raccordo tra motore e trapano vero?
e il nuovo motore che potenza dovrebbe avere? questo è da 0,35hp. 1,5hp sarà troppo? meglio 1hp?
il problema è che ha un attacco particolare... dovrei farmi una staffa di raccordo tra motore e trapano vero?
e il nuovo motore che potenza dovrebbe avere? questo è da 0,35hp. 1,5hp sarà troppo? meglio 1hp?