alesatore calibrato
Moderatore: Junior Admin
- gabriele55
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
alesatore calibrato
chiedo consiglio:
dovendo realizzare delle boccole per un perno diam 16 mm,
e e questo deve scorrere (perno forcellone moto),
pensavo ad una tolleranza sul diametro di 5 centesimi.
Sbaglio?
esiste un alesatore con diam. 16,05 mm ?
dovendo realizzare delle boccole per un perno diam 16 mm,
e e questo deve scorrere (perno forcellone moto),
pensavo ad una tolleranza sul diametro di 5 centesimi.
Sbaglio?
esiste un alesatore con diam. 16,05 mm ?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- gabriele55
Re: alesatore calibrato
grazie del consiglio Mario
Mario mentre guardavo il tuo link mi sono imbattuto in questo annuncio su amazon:
https://www.amazon.it/11-pezzi-regolabi ... B0129ELU4Y
"indiadeals24 x 7 - Set di alesatori manuali regolabili da H-4 a H-14, misure da 45,3 a 1,1/2 cm, ideale per fresare il tornio"
Al di la della misura (1,1/2 cm.... manco un muratore del primo dopoguerra...), la "fresatura" del tornio con un set di alesatori mi mancava
Gabriele, chiaramente questo qui sopra è un esempio di annuncio di roba da NON COMPRARE assolutamente
https://www.amazon.it/11-pezzi-regolabi ... B0129ELU4Y
"indiadeals24 x 7 - Set di alesatori manuali regolabili da H-4 a H-14, misure da 45,3 a 1,1/2 cm, ideale per fresare il tornio"
Al di la della misura (1,1/2 cm.... manco un muratore del primo dopoguerra...), la "fresatura" del tornio con un set di alesatori mi mancava
Gabriele, chiaramente questo qui sopra è un esempio di annuncio di roba da NON COMPRARE assolutamente
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
il traduttore di Amazon fa pena, pensa che avevano proposto a me di sostituirlo e questo la dice lunga 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
5 cent son pochi per un forcellone 10-15 e' meglio, puoi fare tutto di tornio senza scomodare gli alesatori, di solito c'e' una cava o raramente una ragnatura con un condotto per ingrassare
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
A parte la fresatura del tornio, gli alesatori regolabili funzionano abbastanza bene, l'unica pecca che si può rilevare è il fatto che per costruzione devono avere i coltelli rigorosamente orientati lungo l'asse e potrebbero indurre nel foro dei saltellamenti delle lame a differenza degli alesatori fissi che hanno i coltelli che si sviluppano ad elica sinistrorsa
Devo averne uno da qualche parte, lo avevo comprato tanti anni fa per alesare la bronzina della testa di biella di una moto 2T in cui non avevano montato lo spinotto del pistone su cuscinetto a rullini, così ogni tanto prendeva gioco e quando il battito aumentava andava sostituita
Devo averne uno da qualche parte, lo avevo comprato tanti anni fa per alesare la bronzina della testa di biella di una moto 2T in cui non avevano montato lo spinotto del pistone su cuscinetto a rullini, così ogni tanto prendeva gioco e quando il battito aumentava andava sostituita
- gabriele55
questo è il particolare che devo riprodurre
ne devo eseguire almeno 8, ecco perché pensavo
all'utilizzo dell'alesatore:
esecuzione al tornio e senza smontare il pezzo dal mandrino : alesare il foro
ne devo eseguire almeno 8, ecco perché pensavo
all'utilizzo dell'alesatore:
esecuzione al tornio e senza smontare il pezzo dal mandrino : alesare il foro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Usa un alesatore a macchina in H7 e risparmiati i soldi e le seccature di uno regolabile, se poi lo usi nella controtesta probabilmente il foro verrà un pochino largo (oltre la classe H7) per la lieve eccentricità dell'utensile rispetto all'asse del mandrino derivata dall'errore di allineamento della fantina stessa.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
In effetti gli alesatori andrebbero usati a mano, o se a macchina montando un'opportuna testa porta alesatori (auto allineante).
Se vuoi fare il foro 16,05, credo che si trovi anche l'alesatore di quella misura. ( quanto meno l'incremento del diametro dal passo di 0,02 c'è)
Se vuoi fare il foro 16,05, credo che si trovi anche l'alesatore di quella misura. ( quanto meno l'incremento del diametro dal passo di 0,02 c'è)
Ne ho fatti a decine di pezzi così per le moto (soprattutto fuoristrada) , falli di tornitura e via.
Tolleranza H7 o H8 va più che bene anche se una misurata al perno è sempre meglio.
Tolleranza H7 o H8 va più che bene anche se una misurata al perno è sempre meglio.