Consigli per griglia barbecue.

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

pigi
CAPO OFFICINA

Consigli per griglia barbecue.

Messaggio da pigi »

Ciao a tutti e buona Pasqua.
Quest' anno sara' l'ultmo per la mia griglia, che ormai e' piu' ruggine che altro.
Chiedevo quindi a voi esperti che cosa faccio: la faccio io in tondini da armato del 6/8 o la compro fatta ?
Nel caso, mi conviene cercarne una in inox, o vanno bene quelle in acciao z i n c a t o che si trovano ?

Infine, visto che si parla di cuocere alla brace, qualcuno di voi ha provato quei tappetini antiaderenti che vendono su amazon ?
Mi attirano molto, e so che qualcuno li usa, ma so che qui dentro ci sono dei maestri del soggetto, quindi pendo dalle loro labbra.

Grazie in anticipo per tutti i consigli che arriveranno.
Pigi
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Consigli per griglia barbecue.

Messaggio da mario mariano »

se hai tutto l'occorrente per saldare inox è la cosa migliore, anche se mio fratello preferisce la piastra (lui ci cucina di tutto, con risultati eccellenti)
thor
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da thor »

Inox senza dubbi, oppure piano di riscontro in ghisa e risolvi per decenni :ghgh:
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Se parli della griglia su cui appoggiare i cibi, puoi fartela tranquillamente con tondino di acciaio inox: si salda benissimo con gli elettrodi per inox ed è eterna. Vanno bene anche quelle che si trovano in commercio, cromate, a patto di lavarle subito dopo l'uso con uno sgrassatore, evitando assolutamente pagliette metalliche o altri abrasivi aggressivi.
Se invece intendi la griglia che deve sostenere le braci ti consiglio di farla con piattina metallica almeno 12x4, meglio se 12x5.
Pino
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

un pezzo di rete inox 4mm quadro 30x30,e' ventanni che la uso,avra' fatto100 e passa grigliate
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Valerio, dove la trovo la rete come la tua ?
E' roba da magazzini edili o cosa ?

L'idea mi attira molto....
Pigi
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

una carpenteria metallica dovrebbe averne sempre a disposizione,io ne avevo preso una 2 metri x1 metro forse una ventina d'anni fa',adesso per il costo al kg non saprei,ma penso non vada oltre max 6 euro
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Grazie !!!
Pigi
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aiuto mod. ISO 0,001
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Io sul weber ho preferito la griglia in ghisa e non me ne sono pentito. Costa poco meno di quella in inox ma, anche a detta di tanti, è decisamente meglio.
Devi considerare che l'inox (il 304 sicuramente, il 316 non so...) oltre una certa temperatura si ossida comunque quindi dato vale. Oltre a questo la griglia in ghisa è molto più massiccia e non si imbarca praticamente mai.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Max, la griglia in ghisa non mi convince, perche' io uso tirare fuori o rimettere dentro la griglia a seconda delle condizioni della brace.
Per esempio, se mi parte la fiamma perche' il grasso o l'olio cadono sulla brace e si infiammano, e non riesco a spegnerla subito, allora tiro fuori la griglia fino a che la fiamma non si calma.
Oppure, se sono con brace scarsa e devo finire la cottura di qualcosa, la abbasso ( il mio bbq ha 3 slot di posizione griglia )
Mi sa che con quella in ghisa non sia cosi' agevole.

Quella in ghisa la vedo bene sui bbq aperti, il mio ha il camino e mi sono pentito dal 1° giorno di averlo preso chiuso .
Pigi
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Ho una COBB per la barca, ma la uso anche per casa.
E' Inox e col gocciolatoio laterale, il grasso non cade sulla brace e non fuma e/o s'infiamma.
wanna brands
Segretaria semplice

Messaggio da wanna brands »

Davvero non va il grasso su la brace? Mi metti qualche foto che me la faccio fare da il babbo, almeno gli trovo qualcosa da fare di utile.

Grazie
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Vai in rete a guarda come è fatto e come funziona il COBB.
Al centro c'è la griglia per la carbonella, esternamente c'è una grondaia torica, La piastra lievemente bombata ha dei buchi di scarico esterni, il grasso gocciola nella grondaia.
Dentro ci puoi mettere acqua, birra, vino etc.
wanna brands
Segretaria semplice

Messaggio da wanna brands »

Ok grazie lo stesso.

Ciao
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”