Mandrino autocentrante 4 griffe
Moderatore: Junior Admin
-
procopio
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Mandrino autocentrante 4 griffe
Buongiorno ragazzi. Domanda da ignorante:
Avrebve senso sostituire un mandrino classico a 3 morsetti, con uno a 4? Ma da lasciare su fisso intendo. Sarebbe meno preciso di un 3, o più difficile centrare un pezzo? O cmq, Per quale motivo uno non dovrebbe farlo e si usa il 3 come default? Grazie
Avrebve senso sostituire un mandrino classico a 3 morsetti, con uno a 4? Ma da lasciare su fisso intendo. Sarebbe meno preciso di un 3, o più difficile centrare un pezzo? O cmq, Per quale motivo uno non dovrebbe farlo e si usa il 3 come default? Grazie
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Mandrino autocentrante 4 griffe
Se vuoi un pezzo centrato, lo devi montare sul quattro griffe indipendenti, ci perdi 5 minuti, ma il lavoro girerà centrato.
Fatti un'altra chiavetta, in modo di potere agire su due griffe opposte quasi in contemporanea.
Fatti un'altra chiavetta, in modo di potere agire su due griffe opposte quasi in contemporanea.
- rangerone1
- TORNITORE E FRESATORE
per la stesso motivo per cui un tavolo con 4 zampe balla sempre ed un con 3 non zoppica mai
Ai peggio cani le meglio cucce
24 di cui 25 anche in contumacia
24 di cui 25 anche in contumacia
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
il 3 griffe centra meglio se ci sono piccole irregolarità, nel 4 una griffa potrebbe andare a vuoto
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Non ha specificato se a griffe indipendenti o dipendenti...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
-
procopio
Buonasera. Cercherò di essere più preciso. Allora, ora monto un cinese a 3 autocentrante 125. (ho anche un morsetti indipendenti 125 ) ma ero alla ricerca di un 160 e volevo comprare sempre un cinese a 3 autocentrante. Con uno sforzo economico in più, potrei comprare Un 160 a 4 autocentrante a doppia guida. Il problema però che ha solo i morsetti dritti. Non lho provato, dovrei fareancve la Flangia, ma presumo, o Meglio spererei, che sia più preciso del cinese...o no? Teoricamente, vorrei che diventasse quello di default.
-
procopio
@rangerone1 mi piace la tua spiegazione, rende! Grazie
@pippo, ho gia un morsetti indipendenti che mi ha salvato in qualche occasione. Grazie
@davide, si, ě un 3 autocentrante
@pippo, ho gia un morsetti indipendenti che mi ha salvato in qualche occasione. Grazie
@davide, si, ě un 3 autocentrante
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Gli unici vantaggi di avere 4 griffe sono se devi prendere un pezzo quadro oppure se prendi boccole sottili di spessore aumentando i punti di contatto, eviti di farle diventare triangolari
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Col 4 griffe autocentrante se il pezzo quadro non è abbastanza regolare o devi morsare un pezzo esagonale oppure rettangolare avrai sempre problemi di spessorare.
Col 4 griffe indipendenti ad ogni pezzo e quota diversa devi sempre centrare col comparatore
Col 4 griffe indipendenti ad ogni pezzo e quota diversa devi sempre centrare col comparatore
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Qualche rara volta che ho bisogno di tornire un pezzo quadro prendo tra le griffe del mio 160mm un autocentrante da 100m (pezzo max 40x40) e vado con velocità non molto alta consapevole del fatto che può essere pericoloso
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Il pezzo quadro si può prendere col tra griffe facendo un anello elastico che inscrive il quadrato.
per i tubi sottili, ci sono i mandrini a sei griffe autocentranti.
Le pinze tornibili etc.
per i tubi sottili, ci sono i mandrini a sei griffe autocentranti.
Le pinze tornibili etc.
secondo me la dotazione migliore è autocentrante a 3 + indipendenti a 4..... con questi due fai tutto quello che vuoi, o quasi
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
@ McMax, sono pienamente d'accordo, ma se capita una buona occasione è bene munirsi anche di un autocentrante a 4 e uno a 6, poi tutto dipende dalle lavorazioni che si fanno. Io li trovai ad un asta, e li presi per pochi soldi, e posso garantirti che mi sono serviti parecchie volte
- renpag
L'autocentrante a 4 griffe ogni tanto viene utile
Anch'io ne ho uno piccolo (da 100 con griffe dritte e rovesce) che prendo nel mandrino a 3 da 200 quando necessario. Lo tiene bene e gira anche abbastanza preciso (per quel che serve a me).
Un 4 griffe come mandrino principale lo vedo penalizzante, si serrano più frequentemente pezzi esagonali che quadrati e sui tondi il 3 griffe è più preciso.
Anch'io ne ho uno piccolo (da 100 con griffe dritte e rovesce) che prendo nel mandrino a 3 da 200 quando necessario. Lo tiene bene e gira anche abbastanza preciso (per quel che serve a me).
Un 4 griffe come mandrino principale lo vedo penalizzante, si serrano più frequentemente pezzi esagonali che quadrati e sui tondi il 3 griffe è più preciso.