problema motosega
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wanna brands
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Re: problema motosega
Mio papà dice di fare così:
Metti la miscela dentro il serbatoio dell’olio, poi prendi un tappo di sughero da damigianette, in modo che ti vada nel foro dove metti l’olio, facendo un foro preciso nel tappo che ti ci si infili la pistola dell’aria compressa e soffi.
Metti la miscela dentro il serbatoio dell’olio, poi prendi un tappo di sughero da damigianette, in modo che ti vada nel foro dove metti l’olio, facendo un foro preciso nel tappo che ti ci si infili la pistola dell’aria compressa e soffi.
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max
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Re: problema motosega
Thor ti ringrazio per la generosa offerta ma a questo punto sta diventando una questione di principio tra me e quella maledetta frizione.
Se propio non riuscissi a venire a capo di nulla prendero' in considerazione la tua offerta grazie.
Wanna anche questa puo' essere un'idea domani provo.
Ciao Max
Se propio non riuscissi a venire a capo di nulla prendero' in considerazione la tua offerta grazie.
Wanna anche questa puo' essere un'idea domani provo.
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lucamoto
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Re: problema motosega
però soffiando a pressione potrebbe scappare il tubicino di collegamento e la smonti lo stesso
- onorino
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Re: problema motosega
potrebbe, ma se si stappa non smonta nulla.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
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wanna brands
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Re: problema motosega
Non deve insistere dice papà serve solo per far pescare la miscela alla pompa dell’olio poi devi metterla in moto senza barra per controllare quando inizia ad uscire la miscela dal fiorellino, poi mettici olio buono, da motore e ci fai un paio di pieni con quello
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max
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Re: problema motosega
frizione smontata!
Stamattina ho accrocchiato una chiave a forchetta con dado del 17 e passato dal meccanico che anche con la pistola pneomatica ad impulsi per smontare le gomme ha bestemmiato per un po' ma alla fine ne abbiamo avuto ragione, era propio serrato bene.
Ora smonto pompa e procedo con le indagini.
ciao Max
Stamattina ho accrocchiato una chiave a forchetta con dado del 17 e passato dal meccanico che anche con la pistola pneomatica ad impulsi per smontare le gomme ha bestemmiato per un po' ma alla fine ne abbiamo avuto ragione, era propio serrato bene.
Ora smonto pompa e procedo con le indagini.
ciao Max
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max
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Re: problema motosega
Pignone pompa sdentato! sembra bloccata e manca un intero dente.
Cerco una pompa di ricambio.
Gia' che ho smontato ha senso cambiare altro? tipo cuscinetto ad aghi della campana anche se pare perfetto.
Ciao Max
Cerco una pompa di ricambio.
Gia' che ho smontato ha senso cambiare altro? tipo cuscinetto ad aghi della campana anche se pare perfetto.
Ciao Max
Re: problema motosega
Visto che è smontata fai un controllo generale e controlla anche le luci di carico scarico se sono a posto non penso che il cuscinetto di biella abbia problemi. Strana la rottura del dente della pompa 
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MauroO
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Re: problema motosega
Solitamente quell'ingranaggio è in plastica e se la pompa si blocca il dente che è in presa si fresa.
Si potrebbe aprire la pompa e ripulirla ben bene, rifare l'ingranaggio sdentato e rimontare il tutto, però penso che la soluzione migliore sia una pompa nuova.
Se alla vista le zone di rotolamento dell'albero e della campana nonchè dei rullini non presentano erosioni, una bella immersione per una notte della gabbia e rulli del cuscinetto nel diluente nitro seguita da una soffiatura dovrebbe risolvere e puoi rimontare il tutto.
Comunque l'olio bio da catene, anche quello di costo elevato, dà un mucchio di problemi perchè si addensa con lo stesso principio dell'olio di lino cotto con cui un tempo si facevano le vernici alla biacca, col risultato che col tempo la motosega si ritrova piena di una morchia di segatura mista a olio indurito, da una Stil di mio zio ne ho estratto una quantità incredibile, più di 1/2 Kg, talmente tanto che andava a ostruire persino l'alettatura del cilindro con problemi di surriscaldamento; dopo un paio di mesi di inattività la catena diventa rigida e si incolla nella guida della barra, il rocchetto in punta barra si blocca e se il tempo di inattività si protrae l'addensamento procede a ritroso nei tubi fino ad arrivare a bloccare la pompa; altro problema del moderno olio da catena è il freddo, col freddo si addensa e forma grumi che bloccano tutto fino a che non viene scaldato e torna fluido, ma quando si lavora a -15 non c'è verso di tenerlo caldo, basta spegnere la motosega 5 minuti che ti ritrovi tutto bloccato.
Essendo praticamente impossibile reperire il vecchio olio minerale con l'additivo filante, per cercare di ovviare in parte al problema e contrastare l'addensamento dell'olio, lo miscelo con olio da motore in proporzione 50-50, non sarà più tanto bio ma così la motosega rimane abbastanza pulita e da un anno all'altro catena, barra e pompa rimangono funzionanti.
Si potrebbe aprire la pompa e ripulirla ben bene, rifare l'ingranaggio sdentato e rimontare il tutto, però penso che la soluzione migliore sia una pompa nuova.
Se alla vista le zone di rotolamento dell'albero e della campana nonchè dei rullini non presentano erosioni, una bella immersione per una notte della gabbia e rulli del cuscinetto nel diluente nitro seguita da una soffiatura dovrebbe risolvere e puoi rimontare il tutto.
Comunque l'olio bio da catene, anche quello di costo elevato, dà un mucchio di problemi perchè si addensa con lo stesso principio dell'olio di lino cotto con cui un tempo si facevano le vernici alla biacca, col risultato che col tempo la motosega si ritrova piena di una morchia di segatura mista a olio indurito, da una Stil di mio zio ne ho estratto una quantità incredibile, più di 1/2 Kg, talmente tanto che andava a ostruire persino l'alettatura del cilindro con problemi di surriscaldamento; dopo un paio di mesi di inattività la catena diventa rigida e si incolla nella guida della barra, il rocchetto in punta barra si blocca e se il tempo di inattività si protrae l'addensamento procede a ritroso nei tubi fino ad arrivare a bloccare la pompa; altro problema del moderno olio da catena è il freddo, col freddo si addensa e forma grumi che bloccano tutto fino a che non viene scaldato e torna fluido, ma quando si lavora a -15 non c'è verso di tenerlo caldo, basta spegnere la motosega 5 minuti che ti ritrovi tutto bloccato.
Essendo praticamente impossibile reperire il vecchio olio minerale con l'additivo filante, per cercare di ovviare in parte al problema e contrastare l'addensamento dell'olio, lo miscelo con olio da motore in proporzione 50-50, non sarà più tanto bio ma così la motosega rimane abbastanza pulita e da un anno all'altro catena, barra e pompa rimangono funzionanti.
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lelef
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Re: problema motosega
ma guarda che cubo ! da ignorante di queste cose ho gettato il primo olio in dotazione che mi sembrava una schifezza economica per riempire la scatola e sono andato di olio motore vecchio.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
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max
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Re: problema motosega
@ Mauro0
un 10w40 da mischiare al biodegradabile puo andare bene? ne ho un 5 litri in giro.
un 10w40 da mischiare al biodegradabile puo andare bene? ne ho un 5 litri in giro.
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lucamoto
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Re: problema motosega
lo immaginavo si è bloccata la pompa e si è rotto il pignone, mi capitava spesso questo problema.
se mandi una foto forse ho ancora qualche pezzo di quelle motoseghe conservato
per l'olio per adesso uso olio mix oppure 10w40 e dopo quasi un anno nessun problema.
se mandi una foto forse ho ancora qualche pezzo di quelle motoseghe conservato
per l'olio per adesso uso olio mix oppure 10w40 e dopo quasi un anno nessun problema.
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arturo1988
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Re: problema motosega
C'è chi usa l'olio esauso
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lucamoto
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Re: problema motosega
l'olio esausto è schifoso, nero, ci potrebbe essere smeriglio, acido, meglio evitarlo per la pompa