naso tornio

Moderatore: Junior Admin

MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: naso tornio

Messaggio da MB65 »

Io ho fatto la chiavetta da 3/8 ma sto punto mi vengono un sacco di dubbi.... Domani prendo giù un po' di misure. Non son riuscito a trovare un tabella con questo tipo di attacco ma non posso essermelo inventato tanto meno credo abbiano fatto una piattaforma su misura. Ancora un po' di pazienza...
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Ho appena finito di tirar giù le misure, e, guarda caso.............
dai un'occhiata l disegno :risatina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Visto, per la verità le misure del cono mi risultano un po' diverse. Sarebbe da verificare, se il ø della piattaforma fosse 300. Purtroppo una piattaforma da 350, basta che le griffe escano un paio di mm, e va a sbattere sulle guide :(
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Non ti preoccupare prima o poi si combina. Piuttosto son curioso perché queste misure non le ho trovate su nessuna tabella. Poi M88 passo 3mm ed anche un angolo di esattamente 10 gradi. Ti assicuro che prima ho fatto il disegno e poi ho calcolato con il programma l'angolo. Mah bboh sarà :roll:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Le misure non le ho mai trovate nemmeno io.
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

Scusa Zetapi, ma sul tuo tornio queste misure vanno bene? Potresti specificare che macchina hai, così facciamo delle ricerche. Non credo abbiano creato una linea di attacchi specifici x un particolare tipo di tornio..
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

La filettatura è ok, devo verificare le misure del cono, che mi risultavano un po' diverse. Tornio Prealpine NS175.
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

La cosa strana è che dopo aver disegnato con il cad la sezione dell'attacco è fatta la misurazione con il programma siano usciti esattamente 10 gradi, ciò 5 gradi di cronicità.. Potrebbe essere un caso.... Potrebbe....
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Le misure del cono (prese sul disco menabrida) mi risultano: ø minimo 55,5- ø max 65,7 (non proprio all'estremità, perché è leggermente smussato)- lunghezza del cono 54,35. Devo ancora misurare l'inclinazione, perché,il goniometro non entra nel foro.
MB65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da MB65 »

C'è un certa somiglianza.... :risatina:
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
pierluigi74
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pierluigi74 »

salve a tutti, mi sono imbattuto in questo post perché ho anche io un problema con il naso mandrino del mio tornio (pasquino euro 150); in pratica ho sempre pensato , dalle misure che avevo preso, che avesse un naso attacco L00 American std e l'altro giorno mi capita di acquistare un paio di mandrini d160 già' flangiatiappunto L00 e decido di prenderli; ieri sono arrivati e con mio stupore non vanno bene, cioè' la flangia non si avvita sul mio naso. in realtà' le flange arrivate (L00) sono identiche a quella in mio possesso, quindi stesso cono, chiavetta filettatura passo 3mm, pero' il diametro esterno di quest'ultima e' più' grande di 2mm.
sulla mia flangia, quella che c'era quando ho comprato il tornio, il diametro esterno del filetto e' circa 87,70mm invece su quelle arrivate e' 89,7mm; sono molto dispiaciuto, uno perché' non ho concluso niente :muro: e due perché ha questo punto non so che tipo di naso ha il mio tornio; premetto che sul piccolo manuale che ho non trovo info a riguardo, un bel mistero....
volevo chiedervi, mi stava venendo in mente un idea selvaggia, visto che le altre misure della flangia sono identiche, potrei secondo voi togliere i 2mm di troppo e ripassare la filettatura passo 3?
grazie a tutti, seguo con interesse
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

Benvenuto, il mio tornio pure ha una flangia fuori standard nella filettatura!
thor
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da thor »

Dico la mia ma prendetela con tutte le riserve del caso, a me sembrano le misure e il passo vite dei vecchi torni da legno, ne ho uno e coincidono, ma può sempre essere un caso :roll:
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Mi sembra di ricordare che il vecchio fortuna avesse il naso tipo L00, ma credo che i torni italiani non rispettassero le tolleranze americane.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

Il mio è italianissimo ma il filetto della ghiera è fuori standard, secondo me lo facevano per garantirsi i ricambi
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”