ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Moderatore: Junior Admin

tarzan
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Messaggio da tarzan »

Sono riuscito ad assemblare un montaggio sperimentale del progetto..

Cavoli, é partito quasi al primo colpo!!
Ho usato un display i2c ,il joystick e pulsanti del kit elegoo ed un bel kit Stepperonline .

Grazie ancora a chi ha ideato questo ELS :grin:

Ora sarà da ridere a piazzare tutto sto macello nel tornio... :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gero206
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Gero206 »

@McMax, si può costruendo un albero a espansione con controvite inserito nel canotto, una specie di fisher al contrario.... però appunto perdi il passaggio barra.Mi fa comunque impressione calettare roba sulle ghiere. Ma se mi dici che il sistema è in grado di recuperare i giochi come si fa a mano provo a inserirmi su quell albero lì. Basta che non impazzisca tutto dato il rapporto non intero, quello può essere un problema?

@onorino ok va bene, chiedo venia.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

nessun problema.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

in effetti con questo rapporto la scelta dell'encoder si complica. E' necessario scegliere un encoder il cui numero di passi è divisibile per 4,5. Ho fatto 2 conti e gli encoder che soddisfano i requisiti sono da 900, 1350, 1800 passi. Il 1350 sarebbe l'ideale ma non credo esista. Da 1800 forse si....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Gero206

Messaggio da Gero206 »

Sì il 1800 esiste ma solo di marche super pro che costano una sassata. Niente, mi metto allo studio di un metodo alternativo. E per quanto riguarda il volantino che ne pensi, potrebbe essere fattibile fare tipo un manual override, in modo da non scollegare mai la vite madre (così la sostituisco con una a ricircolo di sfere) e spostare all' occorrenza il carro in stile cnc... più o meno...?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Per il volantino ci dovrebbero essere un paio di ingressi liberi per un encoder aggiuntivo, ma bisogna fare la modifica nel firmware. Andrebbe aggiunta una funzione apposita per spostare il carro col volantino ed ovviamente una funzione di lettura encoder ad hoc visto che quella che legge l'encoder mandrino utilizza già gli unici 2 pins di interruppt hardware disponibili su arduino. Per facilitare il tutto si potrebbe prevedere uno switch a due poli, due posizioni, per commutare gli attuali ingressi encoder tra encoder mandrino e volantino, in questo modo per leggere il volantino si potrebbero usare gli stessi ingressi interrupt e quindi la stessa funzione di lettura... tanto quando muovi il carro col volantino di sicuro non devi filettare.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
buseca

Messaggio da buseca »

salve volevo chiedere con questo progetto si effettuano tutte le filettature tipo(pollici,trapezioidali,ecc)
grazie
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Buseca prima di postare leggi il regolamento e passa in presentazioni....
McMax

fulminato in tenera età
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

allora hai due tipi di filettature: metrica e pollici. Ovviamente in pollici imposti in filetti per pollice mentre metrica il classico passo in mm.
Per quanto riguarda le trapezoidali non dipende dal ELS ma dall'utensile che usi: l'ELS ti fa avanzare il carro al passo impostato e per la lunghezza programmata, poi se ci metti un utensile per filettature trapezie fai pure quelle.
McMax

fulminato in tenera età
buseca

Messaggio da buseca »

ok grazie per la risposta come sempre molto disponibile
meo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da meo »

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a mettere assieme il tutto, ma lo stepper non da segnali di vita, l’encoder funziona e riesco a leggere sia i giri che la posizione angolare.
Secondo voi cosa può essere? Ho collegato tutto come da schema.
La calza dei cavi l’ho collegata alla terra dell’impianto elettrico.
Vi posto qualche foto
meo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da meo »

Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
meo
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da meo »

Queste le caratteristiche dello stepper, adesso il motore si muove ma sembra che viva di vita proprioa :grin:
Vi riporto la foto della scheda de motore. Io ho seguito la configurazione “step 1” cavo nero al positivo verde al negativo, rosso positivo e blu negativo
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

a parte che le prove elettriche andrebbero fatte su una superficie pulita non si capisce dove hai collegato il motore, una foto delle connessioni aiuterebbe in particolare non si vedono i driver
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

flosi mi hai tolo le parole di bocca... meo, come diavolo fai a lavorare in quel disastro ???? :hammer:
Inizia a dare una pulita e una sistemata e vedrai che magicamente troverai la soluzione al problema :risatina:
McMax

fulminato in tenera età
Bloccato

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”