Nuovo inesperto utente e "nuova" fresatrice CST

Moderatore: Junior Admin

Aerodik
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Nuovo inesperto utente e "nuova" fresatrice CST

Messaggio da Aerodik »

:grin: :grin: Buongiorno a tutti, dopo varie peripezie alla fine ho trovato e comprato una fresatrice che mi sembra giusta per le mie esigenze (faccio un uso hobbistico dedicato soprattutto al mondo delle moto) soprattutto è giusta per le dimensioni da "garage" E' Una CST e dovrebbe essere il modello FG1, è motorizzata su tutti e tre gli assi e pesa intorno ai 900-1000 kg. Non aveva molte cose a corredo ma quelle arriveranno piano piano. Appena mi arriverà a casa vorrei dargli una bella pulita, una bella revisione ed una bella verniciata, poi un Inverter e via a far trucioli. Quindi probabilmente chiederò consigli qui se non è un problema visto che per me è un mondo nuovo e dovrò imparare ad usare questo bellissimo macchinario. Se qualcuno avesse il manuale di questa macchina o ne avesse già posseduta una, mi piacerebbe condividere pregi e difetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Nuovo inesperto utente e "nuova" fresatrice CST

Messaggio da mario mariano »

ciao, benvenuto
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Ti avanzamenti hanno un motore e la testa e l’albero orizzontale ne hanno un altro con un inverter non puoi pilotare entrambi i motori
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Aerodik

Messaggio da Aerodik »

Potrei pilotare gli avanzamenti con un condensatore applicato a questi ultimi Giusto? oppure come sarebbe meglio procedere?
mario mariano
CAPO OFFICINA

:risatina: premesso che tutto si può fare, .... la cosa più saggia sarebbe di avere una fornitura trifase così non si sconvolgerebbe l'impianto della macchina, ma questo non è sempre possibile, l'alternativa vera è di avere un inverter per ogni motore dato che molte volte debbono andare in contemporanea, mandare un motore con il condensatore è un'altra alternativa, ma, personalmente lo farei solo con la pompa del refrigerante che non deve invertire il moto
Aerodik

Messaggio da Aerodik »

La trifase purtroppo visto anche l'utilizzo non assiduo della fresatrice (è pur sempre un hobby) la terrei come ultimissima risorsa. Quindi l'ideale sarebbe avere due inverter, uno per gli avanzamenti ed uno per il motore principale. Appena mi arriverà (conto di metterla in garage in una decina di giorni) riuscirò a capire meglio il tutto. Dovrebbe avere il motore principale da 3hp e non ho idea di quanto possa essere quello degli avanzamenti..... (Non potrebbe prendere il moto degli avanzamenti dal motore principale?) oppure ho detto una grossa caxxata?
Trident
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Trident »

Benvenuto
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

:roll: :roll: :roll:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

fammi capire qual'è dinuovo la rilittanza nel mettere la trifase.. (?)
metteresti due inverter su una sola macchina??
con il risultato che spendi di più rispetto a mettere un contatore trifase al posto del tuo monofase, la spesa sarebbe finalizzata alla sola fresa, mentre con una formitura trifase ti apri alla possibilità di acquisto di una miriade di altri aggeggi, in più piazzi due elettroniche (immagino cinesi diversamente spendi di più di cosa vale la fresa) che possono essere potenziale fonte di mille rogne?
io vedrei invece la scelta degli inverter come ultima spiaggia, non per prima..
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Concordo con Enrico
La trifase viene vista come una cosa "industriale" ma averla in casa è la cosa più semplice del mondo.
Io l'avevo messa per il tornio e da allora è arrivato il compressore, la fresa, la vasca di lavaggio..... tutto trifase.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Il futuro è lì, oramai anche in edilizia con i discorsi dei fotovoltaici e delle pompe di calore si fanno impianti tra i 6 e i 12kw anche per utenze domestiche.
Renato, il prossimo colpo arriva l'affilatrice :pork:
Aerodik

Messaggio da Aerodik »

Infatti sto vagliando il preventivo anche per la fornitura Trifase, avrei anche un trapano che per ora sta funzionando con il condensatore. Ovvio che sarebbe la soluzione migliore.
mario mariano
CAPO OFFICINA

è cosa buona e giusta allora, per macchine semplici tipo trapano o tornio manuale con un inverter si risolve ma su una fresa dove ci sono almeno tre motori e un cablaggio più sofisticato da manomettere, o meglio da eliminare e rifare ex novo con la trifase risolvi alla grande
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

mi pare che per passare alla trifase io avevo speso un centinaio di euri
mario mariano
CAPO OFFICINA

se non ricordo male, fino a 6 Kw si può prelevare tutta la potenza da una fase e il neutro, quindi l'eventuale impianto elettrico di casa può restare inalterato e rifare solo l'impianto del "parco divertimento"i
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”