Ora non so a quanti di voi sarà capitato o a quanti potrà servire... mi spiego:
Si tratta di fori da 4mm profondi 25mm passanti su cava interna che devono essere tassativamente sbavati in entrata e uscita.
Sull'entrata esterna non cè problema, basta montare uno svasatore a 45° ed è fatta, ma all'interno dove la punta esce?
Per favore non ditemi di usare la limetta per unghie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Potresti entrare con una fresa sferica (di quelle per i manipoli da stampisti, quindi proprio una sfera) da 2 e interpolare ad elica per salire alla quota di sbavo, fare un giro e poi rimetterti al centro per uscire.
Si chiama retrosbavatura/retrolamatura, su cose più grandi si utilizzano utensili appositi.
Mi piacerebbe anche saperlo fare, oltre che scrivere, ma prendi ciò che c'è di buono
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
Commerciale/ commerciale da copiare per abili affilatori
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
Da copiare per abili affilatori...
Grande Mauro: questo dimostra che parliamo la stessa lingua... guarda quà: come vedi avevo già il colpo in canna, volevo solo condividere tutto questo.
Sono anni che faccio esattamente come hai suggerito.
Utensile in MD ricavato da un codolo di 6mm e realizzato con Deckell S0.
"Veni, Widia, Vici"
Entrambi dai...
Pensa che per anni me compreso abbiamo continuato a sbavarli a mano con una limetta.
Non sapevo l'esistenza di quei microutensili, finchè un giorno ho provato a realizzarmelo e le dita hanno ringraziato...
Si ma con quello lavori mezzo collettò pre volta vero? Mauro parlava di foro passante entrare con fresa sferica minore dì diametro del foro e poi 4 asse?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
anche con l'utensile di Piccio vai di interpolazione, considera che lui lavora su un Mazak Multitasking
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
Nienteaffatto Giacomo: entro nel foro direttamente a centro foro a stampo chiuso, l'utensile nominale è 0.5mm più piccolo del foro.
Una volta arrivato sul fondo mi sposto lateralmente e interpolo circolarmente con X/Y,R
Ne ho da fare a centinaia...
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php