Montaggio divisore prolungato su tavola a croce 700 x 210

Moderatore: Junior Admin

felixmau
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Montaggio divisore prolungato su tavola a croce 700 x 210

Messaggio da felixmau »

Buonasera a tutti,
ho da poco preso un divisore angolare per la mia fresatrice. Essendo una macchina obbistica che utilizzo per modellismo, il piano di lavoro non e' particolarmente generoso. Montando il divisore e la sua contropunta alle estremita' delle t-track rimane un spazio di lavorazione di 16,5 cm. Adesso non so' se dico una bestemmia, ma vorrei portare l'ancoraggio del divisore e quello della contropunta alle estremita" della tavola ( e non delle t-track ). Cosi' facendo, lo spazio di lavorazione tra mandrino e contropunta passa da 16,5 a 37 cm come si vede in foto. Per fare questa cosa, stavo pensando di forare e filettare direttamente la tavola a croce perpendicolarmente alla vite di trascinamento della tavola, ovviamente senza arrivare su di essa ma facendo un foro cieco dove inserire un prigioniero che poi mi permetta di serrare il mandrino. Non so' se sono stato chiarissimo, metto un paio di foto. La freccia rossa indica dove andrebbe inserito il prigioniero. Volevo sapere se secondo voi puo' essere una strada percorribile o se come dice il buon Fanticci... E' una ca**ta pazzesca. Buona serata Maurizio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
thor
TORNITORE E FRESATORE

Re: Montaggio divisore prolungato su tavola a croce 700 x 21

Messaggio da thor »

Perché non allungare l'asola e risparmiare la tavola? Avresti comunque la possibilità di fissarla e la tavola resta integra.
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
felixmau

Messaggio da felixmau »

eh non credo si possa fare... forse non si capisce bene ma si indebolirebbe troppo prolungare quell'asola... prenderebbe anche male e perderebbe troppa stabilita'. Lo vorrei ancorare al suo giusto punto per avere la massima stabilita'.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Domanda per pura curiosità :a che ti serve uno spazio di lavoro così ampio ? :???:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
thor
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da thor »

E una contropiastra per divisore e una per contropunta ti prenderebbe troppo spazio?
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

puoi forare e filettare la tavola senza problemi ma... in italia le T-track si chiamano cave a t ....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
felixmau

Messaggio da felixmau »

@Dasama:
Penso a lavorazioni in testa o in coda a pezzi lunghi che non passano nel passaggio barra del mandrino del divisore... Oppure una volta per fare 10 ingranaggi identici in alluminio, ho fresato una barra per tutta la sua lunghezza, poi l'ho messa sul tornio e l'ho troncata ricavando i singoli ingranaggi ( lavorazione fatta con un divisore low cost autocostruito, non con questo ), oppure forare un tubo di alluminio per fare un paracalore per dei tubi di scarico di motori... ( Anche se capisco ci sono altri modi per fare quest'ultima lavorazione ). In finale, per avere uno spazio di lavorazione doppio rispetto a quello che potrei avere adesso. Considerato lo spostamento della tavola in asse X di 43 cm, lo spazio di 37 cm eventualmente ricavabile dalla modifica sarebbe ottimale.

@Thor:
L'idea delle piastre è molto interessante anche se più macchinosa, ma permetterebbe anche di alzare il mandrino per lavorare diametri maggiori,ad esempio con una piastra da 15mm si ricavano 30 mm in più di lavorazione sul pezzo, non sarebbe male

@Carlo:
L'idea sarebbe quella di mettere qualcosa di simile ad un grano M14 ( che non so nemmeno se esista così grande ) in modo che possa fungere da prigioniero e possa essere montato e smontato con la sua brugola.... O eventualmente fresato in testa e fargli una track per un cacciavite per poterlo montare e smontare all'occorrenza. P.s. non volevo essere offensivo chiamando le cave a T , t track... L'ho fatto involontariamente :mrgreen:
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Fai come dice Thor due contropiastre e salvi capra e cavoli.
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

Se ti guardi gli accessori della dekel vedi un divisore con contropunta (disinseribile) tutto in monoblocco da montare sulla tavola... ora sulla deckel togli la tavola orizzontale e lo monti al posto di quella, ma il concetto potrebbe essere lo stesso anche sulla tua (z permettendo)in pratica ti fai un piastrone con un'unica cava a T centrale che colleghi assieme divisore e contro punta e che abbia gli attacchi per la tavola della fresatrice, in questo caso riesci ad avere divisore e contropunta sempre montati e nel caso servisse anche dare una certa inclinazione dell'assieme il tutto sarebbe molto più facile
http://www.mc-photo.it
felixmau

Messaggio da felixmau »

Non ho trovato nulla riguardo a quella piastra ma il concetto l'ho capito e forse e' anche il piu pratico... fare un piastrone unico dove staffare mandrino e contropunta e poi il piastrone viene staffato a sua volta sulla tavola a croce. Apparte il peso e l'ingombro ( che comunque non e' un problema ) la vedo pratica e veloce come soluzione. Per quanto riguarda la staffa, stavo pensando di farla larga come la base del mandrino m sono indeciso sull'altezza, potrebbe andare bene spessa 10 mm??
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

potresti rifare il supporto del volantino piu' generoso e con 3 cave come la tavola, guadagni parecchio e magari lo stesso giochetto si puo' fare all'altro estremo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
felixmau

Messaggio da felixmau »

potrebbe essere un altra soluzione, interessante ma sicuramente piu' lunga e macchinosa oltre che dovrei acquistare due blocchi di metallo da lavorare di misura poco convenzionale. Una piastra 700x100x10 ( o 15 mm ) la recupero piu' facilmente dal fabbro vicino casa e sicuramente me la regala.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

spiana i lati del divisore ed staffalo lateralmente con le cave esistenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

:idea:
questa si e' la migliore!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

aspetta, è troppo semplice :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”