costo riavvolgimento
Moderatore: Junior Admin
Re: costo riavvolgimento
Recuperato altro stagno, quasi certamente di migliore qualità. Se riesco stasera altra prova.
Il filo dalle matasse alla morsettiera che sezione deve essere? 1.5 va bene?
Il filo dalle matasse alla morsettiera che sezione deve essere? 1.5 va bene?
Va bene il tratto è molto corto , non c'è caduta di tensione....
le saldature fanno veramente cagare, però lo stagno più o meno si è attaccato, le misure di resistenza... c'è qualcosa che non combina, ma ora ho sonno e riprovo domani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
almeno si sono "attaccate", personalmente invece non condivido il sistema di giunzione, (è complicato inserire il tubicino di termorestringente , avrei uniti insieme quelli provenienti dal motore e dal lato opposto lo spezzone che va alla morsettiera
In effetti non è quello che si definisce un bel lavoro......
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
a mo di esempio, questo è un motore che aveva il centro stella sulle matasse come l'ho trovato quando ho acquistato il trapano IM, e come ho sono intervenuto per portare i sei terminali in morsettiera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questo è a regola d'arte.... 
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
e quanto per non farvi mancare niente ecco la morsettiera che ovviamente non c'era, per contenitore ho messo una scatola da frutto, guardate con attenzione la sequenza dei cavi
Il lavoro fa schifo, ma meglio di così non son riuscito. Inserire i termorestringenti non mi pare così difficile, vedremo all'atto pratico.
Le misure di resistenza: con i 6 fili liberi, tra u-v, u-w, v-w, x-y, x-z, y-z c'è sempre 9,6.
con x y z chiusi a stella, tra u-v, u-w, v-w c'è 7,3.
I collegamenti sono questi, da x y z escono i 3 fili neri, da u v w o 3 fili grigi.
Le misure di resistenza: con i 6 fili liberi, tra u-v, u-w, v-w, x-y, x-z, y-z c'è sempre 9,6.
con x y z chiusi a stella, tra u-v, u-w, v-w c'è 7,3.
I collegamenti sono questi, da x y z escono i 3 fili neri, da u v w o 3 fili grigi.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
bene, a questo punto non ti resta che infilare il termorestringente e portare i sei cavi in morsettiera, tre neri da una parte e tre grigi dall'altra, chiudere il motore e provare, prima dando corrente sui tre neri (XYZ) lasciando i tre grigi liberi, dovrebbe girare a bassa velocità, dopo chiudere i tre neri (X Y Z) e dare corrente ai tre grigi (UVW) alta velocità, se tutto a posto, come credo, dato che i valori che hai rilevato sono esatti vedremo come collegare i cavi che dal commutatore vanno al motore
però io la resistenza a 14 ohm non l'ho rilevata,
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
tu hai misurato con i vertici del triangolo chiuso sul mio disegno A B C (sul tuo XYZ) e ti ha dato 7,3 ohm, il 14,2 lo dovevi leggere quando congiungevi due avvolgimenti tra loro sui nuovi estremi
capito.
per legare, che spago uso? filo di cotone, spago dell'arrosto...altro mi sa che non c'è
per legare, che spago uso? filo di cotone, spago dell'arrosto...altro mi sa che non c'è
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
spago cerato per cablaggi si usava, .... ma quello delle salsicce va benissimo, ..non per niente ci chiamano salsicciari
Poi credo che vanno verniciati , oppure no ?