Buongiorno a tutti, chiedevo se era fattibile ridurre il cono morso di una contropunta rotativa da cm3 a cm2.
Grazie
tornire cono morse contropunta rotativa
Moderatore: Junior Admin
tornire cono morse contropunta rotativa
Cento misure un solo taglio (Mio Nonno)
- Rob66
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: tornire cono morse contropunta rotativa
Ciao. Teoricamente è fattibile; occorre la giusta attrezzatura altrimenti la precisione va a farsi benedire. Le condizioni per realizzare una cosa del genere sono: essere in grado di montare nel mandrino il corpo della contropunta con la massima precisione assiale, inclinare il carrino del giusto angolo (ricordo che tra cono Morse 2 e 3 c'è una piccola differenza) e disporre di utensili in grado di lavorare una parte così dura, molto probabilmente temprata. L'ideale poi sarebbe effettuare la finitura in rettifica.
Ultima modifica di Rob66 il gio dic 10, 2020 13:29, modificato 1 volta in totale.
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
Grazie Rob66, forse è meglio riprodurre un cannotto per la testa contropunta CM3
Forse è meglio prendere una contropunta Morse 2 : aumentare i coni morse è molto facile e razionale con il contrario (ridurli con adattatori ) vai incontro a perdita di lunghezza utile e aumento delle flessioni....
Ok grazie per i consigli. Era solo perché avevo anche contropunta cm3 e volevo utilizzarle. Saluti a tutti.