Coda di rondine (maschio)
Moderatore: Junior Admin
-
amarillis
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Coda di rondine (maschio)
Ho incominciato la realizzazione delle cartelle per il mio Proxxon PD400. Un bagno di sangue!! Ma come cavolo si fa a lavorare una coda di rondine?
Voglio dire, ci sono dei "trucchetti" da mettere in pratica?
Il primo tentativo ha originato un pezzo con la coda di rondine troppo piccola e inserito nella torretta non si riusciva a serrare. Troppo gioco.
Ricominciato da capo con un pezzo nuovo (C40) e finalmente dopo una serie infinita di passate e di misurazioni sono riuscito a venirne a capo. Pero' ci ho messo quasi otto ore di lavoro tra taglio, squadro, coda....
Ora dal pezzo che ho lavorato ricavero' 6 cartelle per il tornio, sempre che non succeda qualcosa che ne riduca il numero.
Speriamo....
Comunque questo non e' il modo corretto di lavorare, lo ammetto!
Voglio dire, ci sono dei "trucchetti" da mettere in pratica?
Il primo tentativo ha originato un pezzo con la coda di rondine troppo piccola e inserito nella torretta non si riusciva a serrare. Troppo gioco.
Ricominciato da capo con un pezzo nuovo (C40) e finalmente dopo una serie infinita di passate e di misurazioni sono riuscito a venirne a capo. Pero' ci ho messo quasi otto ore di lavoro tra taglio, squadro, coda....
Ora dal pezzo che ho lavorato ricavero' 6 cartelle per il tornio, sempre che non succeda qualcosa che ne riduca il numero.
Speriamo....
Comunque questo non e' il modo corretto di lavorare, lo ammetto!
-
cabaciccio
- FINALMENTE USO IL TORNIO
-
cabaciccio
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
...Provare e' una cosa...cabaciccio ha scritto:Tuco , io le filettature metriche le provo o con i tamponi o con la filiera ... poi se mi dici una trapezia passo 7 o 8 hai ragione ...
Misurare...Un'altra...
Con i tamponi e le filiere vedi se il filetto e' buono/non buono, come con un calibro passa/non passa.
Se vuoi una misura devi ricorrere ad altri metodi.
come il micrometro a punte e contropunte intercambiabili per esterni, o il calibro a rulli/fili calibrati.
poi,... forse modernamente sono usciti sistemi piu' efficienti...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
....io comunque quando ho fatto la torretta non ho riscontrato particolari problemi nelle misurazioni,anzi piuttosto ho avuto problemi con l'avanzamento!
...al volantino c'ho dovuto attaccare una leva da 50 cm altrimenti l'avanzamento non era regolare data l'enorme resistenza nelle passate che impegnavano completamente il tagliente e vibrava tutto nonostante i giri e la lubrorefrigificafisicisificazzizzazzzione erano ottimali!
...al volantino c'ho dovuto attaccare una leva da 50 cm altrimenti l'avanzamento non era regolare data l'enorme resistenza nelle passate che impegnavano completamente il tagliente e vibrava tutto nonostante i giri e la lubrorefrigificafisicisificazzizzazzzione erano ottimali!
-
cabaciccio
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
"" lubrorefrigificafisicisificazzizzazzzione ""
Confesso di non sapere cos'è ma MI PIACE
Confesso di non sapere cos'è ma MI PIACE
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
cabaciccio