Mini Tornio modifica guide.

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
pippaman
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Mini Tornio modifica guide.

Messaggio da pippaman »

Salve a tutti

Sono un nuovo e (molto poco felice) possessore di un mini tornio da banco. Credo di aver acquistato uno di quelli accrocchi fatto da tutti gli scarti che non passano i gia ridicoli standard di qualità cinesi.

Tra le quali posso elencare: Puleggia motore storta, potenziometro che scarica a massa, cam lock parzialmente funzionante, registri guide del banco che variano di 5 decimi.... letteralmente 0,5mm ergo impossibile regolare i registri del carro.

Ergo mi sto facendo un corso accelerato di raschiettatura e aggiustaggio (cose che da sempre aborro e non ho mai voluto imparare nè capire)

Mentre lavoravo il carro (con 2 decimi di concavità sulle guide) stavo riflettendo un attimo e come ho imparato nella vita un motivo ci sarà sicuramente poichè le cose sono fatte in un certo modo ma come spesso accade non ne capisco il motivo.

Il mini torno presenta doppia guida a V e doppia guida Lineare. Una coppia viene utilizzata dal carro e l'altra è dedicata alla contropunta.
A questo chiedo: come mai il carro non viene lavorato in modo da utilizzare entrambe le coppie di guide? Non sarebbe un vantaggio ad avere una maggiore superfice di scorrimento e ingaggio?

Cordiali Saluti a tutti e grazie per le eventuali risposte
thor
TORNITORE E FRESATORE

Re: Mini Tornio modifica guide.

Messaggio da thor »

Che ne diresti di mettere qualche foto esplicativa dei problemi che hai incontrato? E magari anche del tornio, (marca, modello)? :ghgh:
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: Mini Tornio modifica guide.

Messaggio da Dasama46 »

Pippaman , devi passare in Presentazioni e leggere il Regolamento !
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”