Taglio ingranaggi con la limatrice.
Moderatore: Junior Admin
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Taglio ingranaggi con la limatrice.
Questo tizio ha risolto alcuni problemi in modo originale
https://www.youtube.com/watch?v=e2wTntTiBiU
Interessante il sistema biella manovella, per impostare il raggio del primitivo, invece del disco del diametro primitivo con la cordicella.
Quello che mi lascia titubante è la flessione dell'ingranaggio durante il taglio che non dovrebbe esserci ( il coltello taglia lungo una generatrice del dente e non su tutto l'evolvente)
Volevo attaccarlo ad una passata discussione, ma non l'ho trovata.
https://www.youtube.com/watch?v=e2wTntTiBiU
Interessante il sistema biella manovella, per impostare il raggio del primitivo, invece del disco del diametro primitivo con la cordicella.
Quello che mi lascia titubante è la flessione dell'ingranaggio durante il taglio che non dovrebbe esserci ( il coltello taglia lungo una generatrice del dente e non su tutto l'evolvente)
Volevo attaccarlo ad una passata discussione, ma non l'ho trovata.
Re: Taglio ingranaggi con la limatrice.
Non ho visto tutta questa flessione che dici .... L'ingranaggio era quello di prova in alluminio ?
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
bel sistema!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
avevo visto quel video il sistema ha una pecca di fondamentale importanza... il meccanismo che lui usa determina l'evolvenza e questa va generata dal diametro primitivo.... e il sistema usato non prevede una lettura precisa (lo imposta con il compasso)
l'altro 3D era il seguente
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =1&t=28547
l'altro 3D era il seguente
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =1&t=28547
credo di aver trovato un altro errore fondamentale...
se per generare il corretto evolvente serve il diametro primitivo che ruota di n gradi a n mm di spostamento trasversale è necessario che il moto trasversale venga trasmesso alla ruota generatrice parallelamente al suo asse, solo così si garantisce n gradi di rotazione a n mm di spostamento trasversale...
la leva fissa non trasmette la stessa percorrenza alla ruota perché genera un triangolo che si modifica ad ogni spostamento...
uff.... non so spiegarlo meglio
quindi, per generare con la limatrice, da ZERO, un ingranaggio che rispetta il teorico scelto, è indispensabile la ruota guida del diametro primitivo e un sistema che la faccia ruotare dei gradi necessari e costanti ad ogni spostamento trasversale...
cremagliera e ruota guida?? = per ogni ingranaggio servirebbe cremagliera e ingra guida... quindi da scartare
La ruota e il filo rimane il sistema più semplice per generare ogni tipo di evolvente... imho
se per generare il corretto evolvente serve il diametro primitivo che ruota di n gradi a n mm di spostamento trasversale è necessario che il moto trasversale venga trasmesso alla ruota generatrice parallelamente al suo asse, solo così si garantisce n gradi di rotazione a n mm di spostamento trasversale...
la leva fissa non trasmette la stessa percorrenza alla ruota perché genera un triangolo che si modifica ad ogni spostamento...
uff.... non so spiegarlo meglio
quindi, per generare con la limatrice, da ZERO, un ingranaggio che rispetta il teorico scelto, è indispensabile la ruota guida del diametro primitivo e un sistema che la faccia ruotare dei gradi necessari e costanti ad ogni spostamento trasversale...
cremagliera e ruota guida?? = per ogni ingranaggio servirebbe cremagliera e ingra guida... quindi da scartare
La ruota e il filo rimane il sistema più semplice per generare ogni tipo di evolvente... imho
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Primitivo e filo, concordo con totem.
ho cercato di correggere l'errore generato dal attacco solido usato nel video... e credo che possa funzionare, vediamo se riesco a spiegarlo ( ecco questo si che è difficile per me sigh!!1)
come dicevo il sistema non funziona perchè trasmette il moto (se lo guardiamo come un triangolo ad angolo retto) sull'ipotenusa e questo varia il vero moto trasversale creando un volvente errato a quello voluto... si dovrebbe, invece spingere sul cateto maggiore modificando l'attacco nel seguente modo:
sull'asta di spinta (cateto maggiore) deve esserci un pattino solidale e perpendicolare all'asta di spinta.... sulla ruota guida, invece deve scendere sul pattino una forcella ed essere mobile nel fulcro (che corrisponde al diametro primitivo) essendo questa forcella libera di oscillare e avendo la larghezza della forcella con tolleranza giusta per farci scorrere il pattino... quando l'asta trasmette lo spostamento laterale, la forcella non potendo ruotare sul pattino, sposta di n gradi la ruota guida e può farlo perché la forcella scivola sul pattino modificando il cateto minore...
questi i vantaggi:
semplice ruota con raggio certo (foro fatto a spostamento sulla fresatrice) , la ruota può avere più fori guida fino a riempimento della sua superficie
spostamento certo dato da asta rigida
spero di essere riuscito nel intento di spiegarlo.... se intravedete un errore scrivetelo e ci ragioniamo su
come dicevo il sistema non funziona perchè trasmette il moto (se lo guardiamo come un triangolo ad angolo retto) sull'ipotenusa e questo varia il vero moto trasversale creando un volvente errato a quello voluto... si dovrebbe, invece spingere sul cateto maggiore modificando l'attacco nel seguente modo:
sull'asta di spinta (cateto maggiore) deve esserci un pattino solidale e perpendicolare all'asta di spinta.... sulla ruota guida, invece deve scendere sul pattino una forcella ed essere mobile nel fulcro (che corrisponde al diametro primitivo) essendo questa forcella libera di oscillare e avendo la larghezza della forcella con tolleranza giusta per farci scorrere il pattino... quando l'asta trasmette lo spostamento laterale, la forcella non potendo ruotare sul pattino, sposta di n gradi la ruota guida e può farlo perché la forcella scivola sul pattino modificando il cateto minore...
questi i vantaggi:
semplice ruota con raggio certo (foro fatto a spostamento sulla fresatrice) , la ruota può avere più fori guida fino a riempimento della sua superficie
spostamento certo dato da asta rigida
spero di essere riuscito nel intento di spiegarlo.... se intravedete un errore scrivetelo e ci ragioniamo su
Ultima modifica di Totem il sab ott 31, 2020 21:55, modificato 1 volta in totale.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Totem ce l'hai una limatrice?
no...però sto cercando il modo per farlo sulla fresatrice ( ho la testa a stozzare) la pecca è l'avanzamento che dovrei farlo a mano...
la correzione l'ho fatta "mentalmente".... non so tu, ma io quando cerco una soluzione tecnica... mi scorre letteralmente come un filmino in testa.... vabbè adesso mi darete del matto... ma è così... vedo la soluzione e per spiegarla spesso devo disegnarla uffff
la correzione l'ho fatta "mentalmente".... non so tu, ma io quando cerco una soluzione tecnica... mi scorre letteralmente come un filmino in testa.... vabbè adesso mi darete del matto... ma è così... vedo la soluzione e per spiegarla spesso devo disegnarla uffff
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Montaci un motorino da tergicristallo da camion.
non è il funzionamento corretto...
corretto e quello della limatrice, ad ogni ritorno incrementa e si ferma fino a fine ciclo , l'asse X e Z nella FP1 è motorizzato, l'asse Y no... solo le ultime , le "active" hanno la Y motorizzata
corretto e quello della limatrice, ad ogni ritorno incrementa e si ferma fino a fine ciclo , l'asse X e Z nella FP1 è motorizzato, l'asse Y no... solo le ultime , le "active" hanno la Y motorizzata
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Secondo me riesci a farli anche con la FP1.
Metti in verticale il sistema di taglio della limatrice ed azioni l'asse X.
Se i numeri delle passate è alto e l'avanzamento è al minimo, dovrebbe funzionare, al limite per avere i denti dritti, inclini un po l'asse del sistema.
Metti in verticale il sistema di taglio della limatrice ed azioni l'asse X.
Se i numeri delle passate è alto e l'avanzamento è al minimo, dovrebbe funzionare, al limite per avere i denti dritti, inclini un po l'asse del sistema.
guarda, paradossalmente potrei sgrossare con la fresatrice e finirlo di rettifica perché ho una rettifica piani/rettifica per profili Jung semi automatica con avanzamento della tavola simile a quello della limatrice ma se non erro con incremento per lato ( il che velocizza il lavoro) solo che dovrei attrezzarmi per la diamantatura della mola con attrezzi specifici o procurarmi un "Diaform" per modellare le mole... inoltre per il controllo del profilo servirebbe un proiettore...
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
il Diaform so dove trovarlo, pero per profilare la mola ti basta un utensile che diamanta raggi.
Sto seguendo con interesse la discussione ma penso sempre che nelle poche volte che mi è capitato di fare ingranaggi ho sempre usato le frese a modulo senza problemi ....