Restauro Saic Casati DP5

Moderatore: Junior Admin

b.valk3
segretaria del capo

Re: Restauro Saic Casati DP5

Messaggio da b.valk3 »

hai fatto un ottimo lavoro.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Così da due semplici foto non me la sento di dire "ottimo lavoro" perché il mio metro di misura rimane sempre un tornio parallelo tradizionale che nasce come tale e viene costruito con tutti gli accorgimenti. Comunque, se va bene a te non metto becco e ovviamente buoni trucioli!
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
gobby
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da gobby »

Ti ringrazio.
Paolov83

Messaggio da Paolov83 »

ciao a tutti,
ho ritirato un vecchio tornio saic casati tipo questo, ma ho dei dubbi sul funzionamento di alcune parti.
A cosa serve la leva a sinistra che agisce sull'albero del mandrino? a me sembra un freno ad attrito che sfrutta un tampone in gomma per frenare l'inerzia della macchina, ma non ne sono sicuro. Non attiva nulla e non ha alcuna puleggia o ingranaggio che possa muovere qualcosa.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Dovrebbe servire al cambio delle cinghie per la velocità : come già hai avuto modo di leggere questi torni non sono nati per lavori generici ma per la produzione di piccoli pezzi tutti uguali , per cui si attrezzava con gli utensili adatti e le regolazioni opportune e le leve consentivano di fare il lavoro rapidamente senza bisogno di fare altro. Trasformarlo in un tornio normale è un lavoro difficile e non avrà mai la precisione di un tornio universale....
https://youtu.be/fNcxxBjEOgw?t=524 Guardati questo video tratto dal film "La classe operaia va in paradiso"
Paolov83

Messaggio da Paolov83 »

non credo al cambio cinghie, le pulegge sono solidali al mandrino, le cinghie si allentano con delle leve poste nel basamento, dove c'è il motore.
il mio dubbio è che servisse da avanzamento barra o da sgangio aggangio del mandrino originale, ora monta un mandrino a griffe classico.

praticamente la leva ingaggia nella campana posta sull'albero del mandrino, ma ruota la boccola in gomma al suo interno senza comandare nulla, solo un po' di attrito. non riesco ad allegare foto perchè l'ho smontato tutto x restaurarlo, ma se servisse posso rimettere assieme qualche pezzo.

la mia versione non ha il revolver a leva del video ma una contropunta semplice, e aveva un sistema di avanzamento automatico, molto basilare, non regolabile, del carrello longitudinale, oltre al volantino per muovere il carrello longitudinale a mano.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Paolov83 Come ti ho già scritto nella tua presentazione inserisci la residenza da profilo utente e leggi il regolamento.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
nisits
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nisits »

se la leva che ti riferisci e come quella che si vede in foto sulla sinistra sulla linea mandrino e quella che serve a mettere e togliere le pinze
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Se non è un revolver ed ha la contropunta allora non è quello di cui si parla in questo post ;metti una foto così si comprende di che macchina si discute, il tornio a revolver di solito lavora sempre a balzo....
Bloccato

Torna a “Macchine tradizionali”