Metallo duro Vs. HSS Co
Moderatore: Junior Admin
Metallo duro Vs. HSS Co
Oggi mi sentivo ispirato per una modifica ad una fresa a candela da 25 mm a tre taglienti con codolo da 25 mm filettato : le mie pinze Er32 prendono fino a 20 mm e allora ho tentato la riduzione ...
Devo ammettere che il tornio ha lavorato alla grande soprattutto nella parte del codolo che era temprata, faceva un truciolo violetto, poi la tempra ,sicuramente ottenuta per induzione, si è ridotta fino a scomparire quasi fino al punto estremo della modifica : diametro finale 19,97 mm.
@ Piccio : anche in questo caso viene fuori una tornitura che non segue.....
Devo ammettere che il tornio ha lavorato alla grande soprattutto nella parte del codolo che era temprata, faceva un truciolo violetto, poi la tempra ,sicuramente ottenuta per induzione, si è ridotta fino a scomparire quasi fino al punto estremo della modifica : diametro finale 19,97 mm.
@ Piccio : anche in questo caso viene fuori una tornitura che non segue.....
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Metallo duro Vs. HSS Co
Bene !
Non ci hai detto con che utensile hai lavorato .....
Non ci hai detto con che utensile hai lavorato .....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
hss co penso, comunque bel lavoro a quanti giri andavi più o meno ?
Mario ,il titolo spiega abbastanza, la placchetta è una ECMM 09 04 05 della Sandvik usata alla velocità di 450 giri/min senza refrigerante ...
@Punto : la fresa è in Hss Co 5%, per lavorarla ci voleva qualcosa di più duro.
@Punto : la fresa è in Hss Co 5%, per lavorarla ci voleva qualcosa di più duro.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
ECMM è ceramica o CBN ...?
Mario
CBN , nitruro di boro cubico , e non cannabinolo come qualcuno potrebbe malignare.... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Per quel tipo di lavori uso le placchette con il diamante industriale
Qualcuno con il CBN ci ha tornito anche il widia: https://www.youtube.com/watch?v=LxvVUvUBqag 
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
il Krucco (con la maiuscola..) non avevo dubbi....

Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Non equivocate ragazzi ,sul CBN ho fatto una battuta per Mario , ho fatto il lavoro con normale widia e la sigla si riferiva alla geometria della placchetta....
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Tornire il widia: non ci credo nemneno se lo vedo dal vivo...
Poi quei frammenti sotto al microscopio evidenziano dei piccoli riccioli... è no è...
Carlo: quell'ombra cadenzata che si vede in quasi tutte le tue torniture, mi sbaglierò, ma cè qualcosa che non va nel tornio.
Come potrebbe essere un cuscinetto, come anche un ingranaggio che saltella o sbatte, e trasmette vibrazioni alla linea mandrino.
Poi quei frammenti sotto al microscopio evidenziano dei piccoli riccioli... è no è...
Carlo: quell'ombra cadenzata che si vede in quasi tutte le tue torniture, mi sbaglierò, ma cè qualcosa che non va nel tornio.
Come potrebbe essere un cuscinetto, come anche un ingranaggio che saltella o sbatte, e trasmette vibrazioni alla linea mandrino.
se sei incerto... tieni aperto...
Che ci sia qualcosa è sicuro , sto facendo varie prove: con la correzione del livellamento del tornio è diminuito il fenomeno , con velocità diverse a volte non compare .... Cuscinetti ? Ma quali ? Quelli del fuso sono a posto, se metti in folle girano lisci e silenziosissimi , con una barra nel mandrino di 50 cm ,sollecitata all'estremità in tutte le direzioni , il comparatore non si muove neanche di 1/2 centesimo......