filettatura trapezzoidale
Moderatore: Junior Admin
filettatura trapezzoidale
Buongiorno
sto cercando di eliminare i giochi d'inversione sul mio vecchio BV20 pensavo di rifare le chicciole con controdado regolabile, e qui mi sono fermato in quanto la vite ha un diametro di 12 mm e un avanzamento di 2mm a giro ho cercato maschi trapezzoidali tr12X2 ma non ne trovo come pure le viti trapezzoidali o chiocciole gia pronte (si trova solo il 12x3 o il 10X2) ,da neofita vi chiedo se sto sbagliando a misurare la vite? o c,è qualcosaltro che ignoro.
Grazie
sto cercando di eliminare i giochi d'inversione sul mio vecchio BV20 pensavo di rifare le chicciole con controdado regolabile, e qui mi sono fermato in quanto la vite ha un diametro di 12 mm e un avanzamento di 2mm a giro ho cercato maschi trapezzoidali tr12X2 ma non ne trovo come pure le viti trapezzoidali o chiocciole gia pronte (si trova solo il 12x3 o il 10X2) ,da neofita vi chiedo se sto sbagliando a misurare la vite? o c,è qualcosaltro che ignoro.
Grazie
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: filettatura trapezzoidale
Manu1 , aggiorna il tuo Profilo-Utente con la Residenza
Il passo lo misuri facilmente vedendo di quanto si sposta il trasversale con un giro di volantino ....
Il passo lo misuri facilmente vedendo di quanto si sposta il trasversale con un giro di volantino ....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Quale problema c'è a mettere un 12 x 3 dal momento che devi cambiare la chiocciola? Devi solo rifare il nonio o tener conto che le divisioni daranno un avanzamento diverso . Ti consiglierei comunque di verificare il passo della tua vite , una trapezoidale (non trapezzoidale ) non avrebbe lo spazio in 2 mm di avere un filetto , è quasi un passo da filetto triangolare : per verificare metti il nonio a zero, fai un giro di volantino e vedi ,possibilmente con un comparatore qual'è stato lo spostamento...
-
Robz
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Carlino ho misurato anche la mia (tornio ingers 130x600) e sembra essere 12x2, poiché con un giro di manettino faccio una passata di 4 mm sul diametro, quindi 2 mm sul raggio. Probabilmente dovrei sostituirla anche io poiché agendo sul sistema di regolazione del gioco non riesco a ridurlo (o forse mi sbaglio a farlo), ho mezzo giro abbondante di gioco tra avanti e indietro.
- Calo'
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Se non vado errato di solito queste viti sono sinistre!
Esatto , girando il manettino in senso orario il trasversale avanza perchè così è molto più intuitivo...
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
e viti ci sono sia destre che sinistre e non costano nemmeno molto, si possono ordinare in utensileria, il problema sono le chiocciole che costano un rene
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ma no .....
Sono prezzi abbordabili , a meno che non siano prodotti di precisione spinta .....
Sono prezzi abbordabili , a meno che non siano prodotti di precisione spinta .....
Mario
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Confermo sul BV20 le viti del trasversale e del carrino sono da 12mm con passo trapezolidate da 2mm sinistro, la vire madre di trascinamento è da 20mm con passo 3 mm destro.
Le viti si devono trovare, sono viti che non vengono utilizzate solo nei torni, giusto l'altra settimana un mio amico meccanico mi ha regalato un crik da auto (forse è di una Ford) che ha appunto come vite di manovra una 12 passo 2 sin., quindi caratteristiche uguali alle viti del BV20; potresti cercare in campo automazione.
Comunque se il tuo problema è solo quello di fare la filettatura trapezolidale per il dado di contrasto, se pensi di non riuscire a fare la filettatura interna col tornio per via del ridotto spazio per il bareno, puoi sempre costruirti il maschio, te lo puoi fare anche in C40 e poi temprarlo, se utilizzerai del bronzo per il dado riuscirai a filettarlo tranquillamente, devi solamente dargli un tratto di imboccatura sufficientemente lungo.
Le viti si devono trovare, sono viti che non vengono utilizzate solo nei torni, giusto l'altra settimana un mio amico meccanico mi ha regalato un crik da auto (forse è di una Ford) che ha appunto come vite di manovra una 12 passo 2 sin., quindi caratteristiche uguali alle viti del BV20; potresti cercare in campo automazione.
Comunque se il tuo problema è solo quello di fare la filettatura trapezolidale per il dado di contrasto, se pensi di non riuscire a fare la filettatura interna col tornio per via del ridotto spazio per il bareno, puoi sempre costruirti il maschio, te lo puoi fare anche in C40 e poi temprarlo, se utilizzerai del bronzo per il dado riuscirai a filettarlo tranquillamente, devi solamente dargli un tratto di imboccatura sufficientemente lungo.
Maschi 12x2 destri e sinistri li ho trovati su aliexpress a 10/12€
Magari non durano molto, ma per due o 3 chiocciole che faro' nella vita....
Mi dovrebbero arrivare in un mesetto, e faro' recensione.
Magari non durano molto, ma per due o 3 chiocciole che faro' nella vita....
Mi dovrebbero arrivare in un mesetto, e faro' recensione.
Pigi
-
chalo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ciao è passato un po’ di tempo, ma magari anche a qualcun altro potrà essere utile.. alla fine come hai risolto? Anche io sto per acquistare vite e maschio tr12x2 sinistri per il mio Ingers 145.. l’unico dubbio che ho è che magari con il maschio china (io lo prenderò su Amazon penso) viene un filetto con troppo gioco e magari è meglio provare a farsi un utensilino ad hoc per filettare la chiocciola con il tornio