ho acquistato un tornio Asso.....

Moderatore: Junior Admin

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: ho acquistato un tornio Asso.....

Messaggio da lelef »

il lavoro del cambio e' fantozziano, mai visto un accrocchio simile!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

incredibile... ma chi si è sognato di montare un cambio del genere?? hai altre foto? sono curioso di capire da che motore proviene
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

il colore ufficiale del forum e' RAL 3015,io ho verniciato parecchi lavori con grande soddisfazione
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Scusate ma sia la soluzione del cambio che la molatura delle guide in prossimità del mandrino, non sono poi così rare in macchine di quel periodo e che hanno lavorato
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
pierluigi74
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pierluigi74 »

Guarda Lorenzo non so se queste sciccherie erano rare o meno, però sono state fatte ad cazzum, scusate il termine, la guida l’ho ripassata semplicemente con una lima e già si presenta meglio;per me è grave perché probabilmente è un danno irreversibile, se lavorare significa tagliare le macchine allora tanto di cappello...il cambio secondo me è un ottima idea, cioè avere una variazione di giri meccancina invece che elettronica( come farò io) è un ottima idea ma se vedessi come hanno assemblato il tutto ti faresti un sacco di risate... insomma a mio modesto parere a volte non è tanto importante quello che si fa ma come lo si fa,..smontando ho trovato pezzi di ferro e bulloni incastrati in mezzo agli ingranaggi, uno schifo... di macchine utensili ne ho avute pure io, ma una schifezza del genere non l’avevo mai visto prima...
pierluigi74

buonasera a tutti... sono un po fermo con i lavori, venerdi dovrebbero arrivare le cinghie nuove e quindi questo we vorrei iniziare a smontare gli ingranaggi, pulegge della testa per finire di pulire, sostituire le cinghie e soprattutto controllare le bronzine;
non vi nascondo di essere un po' preoccupato su quest'ultima cosa, visto quello che ho trovato fino ad adesso spero di trovare le bronzine in uno stato accettabile; faro' delle foto in modo che potrete darmi dei consigli...nel frattempo sto leggendo sul forum un po' di cose riguardo proprio le bronzine e la loro regolazione; sto cercando anche informazioni riguardo il tipo di olio da usare una volta rimontato tutto, ma a questo ci penseremo dopo;
avrei una domanda da porvi e cioè' se io volessi dare una controllata/ misurata alle guide come potrei fare considerando che ho il carro smontato?
grazie e buona serata
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Per le guide riga di riscontro e blu oppure "King way alignment tool"
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
pierluigi74

Grazie per il suggerimento Cima, vedrò di procurarmi una riga di riscontro...
Intanto oggi ho iniziato a smontare la testa, sia per cambiare le cinghie sia per controllare le bronzine... ecco un po’ di foto fatte con il cellulare...
Non sono in grado di giudicare, anche se non sembrano malaccio... in una delle foto si vede la spugnetta della bronzina anteriore completamente andata... nei prossimi giorni vorrei smontare anche l’altra bronzina... una nota negativa riguarda gli ingranaggi in bronzo nella fila più in basso(penso quelli di volata/ritardo) che presentano usura nei denti... domani se riesco metto qualche foto....
Fatemi sapere la vostra... grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Cosa indichi con spugnetta ?
pierluigi74

Questa Carlino, non so come si chiami in realtà....mi sembra uno stoppino di spugna forse per tenere l’olio lubrificante ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Che sistema di lubrificazione hai , a caduta ,a sbattimento o altro ?
pierluigi74

non saprei con precisione pero' secondo me per le bronzine e' a caduta in quanto c'e' un buchetto sulla parte alta del supporto bronzina che va a finire sulla stessa... per gli ingranaggi della testa l'olio dovrebbe lubrificare per sbattimento; quel feltrino che si vede nell'ultima foto dovrebbe servire a mantenere un minimo di olio per evitare che la bronzina rimanga a secco.... pero' ripeto non sono sicuro, e' il primo tornio con bronzine quindi sono mie supposizioni in base anche a qualche info pescata qui sul forum....
delle bronzine che ne pensi?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Di solito lo stoppino pesca in un bagno di olio e per capillarità porta l'olio molto lentamente nella bronzina : la spugnetta la vedo poco adatta, sostituiscila con uno stoppino in fibra come quelli delle lampade a petrolio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Le bronzine paiono un po' segnate ma non bollite, probabilmente potranno andare ancora bene
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
libero
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da libero »

L'importante è che non siano a fine registro .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”