ho acquistato un tornio Asso.....

Moderatore: Junior Admin

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: ho acquistato un tornio Asso.....

Messaggio da Dasama46 »

No no non sono arrabbiato, scusate lo sfogo...era solo per condividere

A me piace prendere attrezzature usate perchè hanno sempre qualche sorpresa .... :roll:

Trovare problemi è sempre uno stimolo a risolverli ...
Presto o tardi porterai la tua macchina utensile a condizioni accettabili e questo sarà per te il massimo della ricompensa ! :grin:
Dal punto di vista "commerciale" , diciamo così ..... :roll: , chi vende a volte è un furbastro , a volte è uno che neanche sa di che cosa stia parlando ... :oops:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Carlino, modestamente posso vantare di aver visto anche quello (accorciare il banco del tornio) nonostante ancora sia lontano dall'avere i capelli bianchi. Naturalmente al posto del piede in ghisa lato contropunta è stato messo un pezzo di tubo di grande diametro, inutile soffermarsi a descrivere l'orrore :1234:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Pensavo di aver fatto un paragone esagerato ..... :shock:
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Scusate, ma non è una guida della controtesta?
Se è stata molata vicino al mandrino non compromette in alcun modo l'usabilità della macchina!
pierluigi74
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pierluigi74 »

All down....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierluigi74

esatto Gigathegiant, e' una guida della contropunta, ed e' quasi sotto mandrino, probabilmente non compromettera' l'uso della macchina... si parlava solo del coraggio che ci vuole per fare una cosa del genere...
cmq grazie a tutti per gli incoraggiamenti che mi state dando, oggi sono riuscito a smontare qualche bullone :rotfl: ... tutto sommato la situazione non e' poi cosi' drammatica, solo tanto tanto tanto sporco...
ho fatto altre foto sui particolari, il cambio homamade by maestro e' di un Garelli ( :risatina: :risatina: ), le carichero' appena posso...
domani forse avrò' ancora un po' di tempo per andare avanti...
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

quella e' una modifica ma se la memoria non fa' cilecca ho gia' visto vari torni di serie con l'ultimo pezzo sotto al mandrino mancante giusto per avere quei 10 - 20 mm in piu' di diametro max tornibile sulle guide.
a conti fatti quasi meglio che peggio
il cambio Garelli mi 'preoccupa', sul forum francese ho visto adattare cambi da auto anche fatto bene puzza di accroccrio ma un cambio auto e' piu' vicino come pensiero di quello del Garelli anche se cosi' hai un sequenziale
Toglier tutto a andare di trifase servoventilato piu' inverter?
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Concordo con lelef sulla questione guide.
Va considerato che chi le ha modificate probabilmente l'ha fatto per necessità di lavoro.
La modifica alla macchina probabilmente era l'unica alternativa.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Nei torni seri c'è il tassello per questo scopo..... :risatina:
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

Carlino mi è capitato di vedere pure dei tasselli con la guida prismatica del toppo bellamente segata e scalpellata.
Non e raro trovare torni con questa parte delle guide massacrata per montare pezzi troppo grossi o semplicemente per guadagnare quel brizzico che serviva per far passare le griffe di una piattaforma autocentrante fuori misura per quel tornio, per la serie " ma perché hanno montato un 200 mm, il 315 ci sta perfetto " ….
poi appena monti un pezzo un pelo grosso le griffe sporgono dal corpo del mandrino quel poco che serve per farle schiantare nelle guide.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

be' no in certi casi il tassello e' un problema perche' toglie rigidita' alla macchina
ho visto anche macchine in cui e' stata spessorata testa e contropunta di pareecchi cm per lavorare diametri maggiori
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
pierluigi74

Cambio 4 marce Garelli... rimosso... intanto in attesa del motore trifase e cinghie nuove ho deciso di mettere mani anche un po’ alla parte estetica; sono stato indeciso fino all’ultimo, non sono un amante dei rinnovi di carrozzeria, però quel verdone proprio non mi andava giù....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Quel cambio motociclistico attaccato al tornio è a dir poco osceno , mi fa piacer che lo elimini a favore di un motore trifase + inverter....Di che colore farai il tornio ?
Lubo52
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Lubo52 »

Piano piano si arriva alle soluzioni di mafa!
pierluigi74

Carlino sono indeciso sul colore, a me piacciono quelli propri delle macchine utensili/industriali, tipo verde reseda per capirci o anche un grigio anni 50/60; il problema e' che se di meccanica capisco poco, di vernici e dintorni ancora meno e in più' non mi piace affatto pitturare e carteggiare; pero' il colore di prima non mi piaceva per niente e per di più' c'erano scolature di vernice dappertutto... e poi una volta spogliato di tutto ho detto sarà' da pazzi non riverniciarlo... vediamo nei prossimi giorni cosa decido, cmq sarà' una semplice pulita, carteggiata, e riverniciata .
per il cambio l'idea alla fine non sarebbe neanche male il fatto e' che il tutto e' stato assemblato malissimo, pezzi di ferro rimediati, saldati alla bene e meglio, insomma uno schifo; magari se fatto bene, un cambio manuale con motore monofase, non sarebbe stato tanto male;
in settima spero arrivi il motore trifase, ho preso un 2cv 900g/min in modo da usarlo quasi sempre a 50hz pieni; l'inverter ne ho un paio a stock e quindi no Problem...
avanti cosi'....
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”