tornio breda brf 800
Moderatore: Junior Admin
-
PaoloCa
- SON PASSATO AI TRAPANINI
tornio breda brf 800
Buonasera la foto si riferisce alla chiocciola con vite trapezia del carro del mio brf. Chiedo:
la chiocciola ha del gioco che vorrei togliere
un tornitore mi ha chiesto una bella cifra perchè mi manderebbe il lavoro da gente specializzata.
Per caso riuscirei a trovare la chiocciola a livello industriale per la mia vite trapezia?
Le misure sono (non è facile prenderle con la vite non smontata) ext 16mm. base trapezio 1.42 culmine trapezio 2.43 come potrei comportare?
la chiocciola ha del gioco che vorrei togliere
un tornitore mi ha chiesto una bella cifra perchè mi manderebbe il lavoro da gente specializzata.
Per caso riuscirei a trovare la chiocciola a livello industriale per la mia vite trapezia?
Le misure sono (non è facile prenderle con la vite non smontata) ext 16mm. base trapezio 1.42 culmine trapezio 2.43 come potrei comportare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di PaoloCa il mar mag 05, 2020 13:28, modificato 1 volta in totale.
Re: tornio breda brf 800
Quel lavoro viene bene se cambi sia la chiocciola che la vite, vedi se il lavoro è fattibile senza troppe lavorazioni sulla vite per collegarla alla manetta.
-
PaoloCa
sto tentando di allegare la foto ma ho problemi
-
PaoloCa
Mi sa che per me è un lavoro troppo difficile per togliere la vite trapeziodale devo smontare tanta roba
Non tanto in più che per cambiare la chiocciola....
-
PaoloCa
Ma secondo Voi comunque dovrei prendere insieme vite e chiocciola ma quale potrebbe essere la misura 16 x 4 ho provato a vedere ma ho trovato un sacco di sigle...............non vorrei ordinare roba sbagliata
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Della vite oltre al diametro un altro parametro è il suo passo
Se quel tornio è europeo-(inglese) l'inclinazione delle facce è a 30°
Se inglese o americano sono a 29°
Se quel tornio è europeo-(inglese) l'inclinazione delle facce è a 30°
Se inglese o americano sono a 29°
-
PaoloCa
comunque se prendo vite e chiocciola non dovrei avere problemi è italiano un breda......
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Cambiando vite trapezia e chiocciola , dopo qualche tempo ti ritrovi il gioco ...
Devi prevedere un meccanismo di recupero ....se ne è parlato molto .....
Devi prevedere un meccanismo di recupero ....se ne è parlato molto .....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Hai 2 possibilità:
Cambi chiocciola e vite insieme
Smonti la tua e se è abbastanza lunga provi ad accrocchiare un sistema per il recupero del gioco (opzione che sceglierei io)
Ma con il gioco ci devi convivere....
Cambi chiocciola e vite insieme
Smonti la tua e se è abbastanza lunga provi ad accrocchiare un sistema per il recupero del gioco (opzione che sceglierei io)
Ma con il gioco ci devi convivere....
Il gioco va controllato....con la chiocciola in due pezzi.
-
PaoloCa
Quella in foto è segata dalla parte che c'è un foro solo centrale...lì si può serrare ma il mio stringe solo il carro fino a bloccarlo non elimina più il gioco o non lo eliminava neanche prima non ho idea la verità che tutta la macchina (primo acquisto) ha giochi guide usurate ecc.ecc. ho problemi a fare un fresatura veloce e non riesco a filettare con gli inserti per filettare in quanto il gioco tende a far avanzare il carro e l 'utensile si impana debbo fare passate veramente piccole 7-9 centesimi............. ma se per eliminare il gioco mi imbarco su un impresa lo tengo come è e santi benedetti cosa faccio?
La chiocciola per recuperare il gioco deve essere segata perpendicolarmente all'asse della vite ,nella foto non si vede ....
- Mctronic
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Si quella lì è segnata lungo l'asse, si deduce dai due grani. Effettivamente però quel sistema non serve poco o niente. Il taglio va fatto appunto perpendicolare. Il passo lo ricavi anche dal nonio. Se per esempio con un giro completo porti via 8 mm sul diametro il passo è 4 mm... Dato che sul raggio ti sposti di 4 mm. Quello che trovi in commercio va comunque adattato, non troverai le dimensioni esterne che combacino con quello che hai dato che ogni marca di tornio li facevano diversi. Se cerchi barra o vite tpn trovi che ti vende le chiocciole e viti da adattare. È pur sempre un lavoro di tornitura e fresatura, quindi vai di truciolatura 
-
PaoloCa
Si è un passo 16 x 4 come sarà connessa al manettino ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.