Consiglio frese per metallo e legno
Moderatore: Junior Admin
- ziociccio77
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Consiglio frese per metallo e legno
Ciao a tutti
finalmente la fresatrice cnc è operativa e funzionante e breve vorrei iniziare a utilizzarla. Siccome per hobby costruisco coltelli, vorrei usarla per automatizzare alcune lavorazioni abbastanza noiose da fare: ritaglio dei vari pezzi da lastra di acciaio e i manici da blocchetto di legno.
Fatto il progetto CAD / CAM con Fusion 360, le lavorazioni che ho in mente di fare sono queste:
- tracciatura (o ritaglio) pezzi a partire da una lastra di acciaio: lama, molla e cartelle, mi basta anche una fresata di 1mm e poi il taglio lo posso completare a mano oppure se possibile, ritagliare direttamente il pezzo. Gli spessori sono da 2 a 4mm prevalentemente acciaio al carbonio (C70).
- fresatura di blocchetti di legno per manici per coltelli, 2 pezzi separati e portati a sagomatura finale, ma anche qui andrebbe bene anche il solo ritaglio, poi l'arrotondamento dei bordi posso farlo a mano...
la mia domanda è: potete consigliarmi delle frese adatte allo scopo, quali materiali e diametri possono essere adatti a queste lavorazioni?
Anche eventualmente un negozio online dove posso comprarle.
EDIT: Ho dimenticato di dire che monta una pinza ER16 con attacco MT1 e pinze da 1, 2, 3, 1/8, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 mm o in alternativa un mandrino di precisione con apertura fino a 6mm.
allego due immagini di esempio
finalmente la fresatrice cnc è operativa e funzionante e breve vorrei iniziare a utilizzarla. Siccome per hobby costruisco coltelli, vorrei usarla per automatizzare alcune lavorazioni abbastanza noiose da fare: ritaglio dei vari pezzi da lastra di acciaio e i manici da blocchetto di legno.
Fatto il progetto CAD / CAM con Fusion 360, le lavorazioni che ho in mente di fare sono queste:
- tracciatura (o ritaglio) pezzi a partire da una lastra di acciaio: lama, molla e cartelle, mi basta anche una fresata di 1mm e poi il taglio lo posso completare a mano oppure se possibile, ritagliare direttamente il pezzo. Gli spessori sono da 2 a 4mm prevalentemente acciaio al carbonio (C70).
- fresatura di blocchetti di legno per manici per coltelli, 2 pezzi separati e portati a sagomatura finale, ma anche qui andrebbe bene anche il solo ritaglio, poi l'arrotondamento dei bordi posso farlo a mano...
la mia domanda è: potete consigliarmi delle frese adatte allo scopo, quali materiali e diametri possono essere adatti a queste lavorazioni?
Anche eventualmente un negozio online dove posso comprarle.
EDIT: Ho dimenticato di dire che monta una pinza ER16 con attacco MT1 e pinze da 1, 2, 3, 1/8, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 mm o in alternativa un mandrino di precisione con apertura fino a 6mm.
allego due immagini di esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ziociccio77 il dom mag 03, 2020 16:04, modificato 1 volta in totale.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Consiglio frese per metallo e legno
Casualmente ho in vendita una Bridgeport. (ci fanno anche le chitarre)

- ziociccio77
che andrebbe bene per il legno, giusto? che dimensioni ha?
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Per il legno devi usare frese che girino intorno ai 14000 giri, per il C70 togli almeno uno 0 che elettromandrino hai?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- ziociccio77
E' una mini fresa Sherline 4500, ma il motore del mandrino è stato cambiato con un trifase da 120W con inverter e tramite puleggia fa girare il mandrino che può montare una pinza ER16 con attacco MT1 con le misure che ho indicato nel primo post.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Aspetta i più esperti ma secondo me gira piano per il legno
- ziociccio77
per quanto riguarda i giri potrei settare l'inverter aumentando la frequenza fino ad avere 14000 giri, ma preferirei evitare per non stressare il motore
quindi direi che il massimo sono 2800 rpm del motore a 50Hz
quindi direi che il massimo sono 2800 rpm del motore a 50Hz
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Secondo me, ma non ho esperienze dirette, per il legno deve girare alto, se vedi i rifilatori o le frese vanno a 14000 quello al massimo lo puoi mandare a 100hz di conseguenza raddoppi la velocità di targa ma non arrivi certo a quanto ti serve.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
veramente 120 w o manca uno 0 ?
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- ziociccio77
120W, il motore originale era da 60
comunque su youtube ho visto gente che con la stessa macchina lavora l'alluminio.... chiaramente niente a che vedere con l'acciaio, ma comunque per quello che serve a me parliamo di acciaio non temprato, che anche a mano si lavora abbastanza facilmente.... ho fatto delle prove con il fly cutter e andando con calma e scendendo di pochi decimi alla volta si riesce a lavorare
Non chiedo di ritagliare l'acciaio in una sola passata, lo so che la macchina non è predisposta per quello, ma se poi facendo più passate anche di un decimo alla volta, si riesce anche a ritagliare, per me tanto di guadagnato
In alternativa mi basta già fare una tracciatura del pezzo da ritagliare poi a mano
vorrei solo capire quali utensili possono andare bene, non ho esperienza di questo e vorrei un consiglio
comunque su youtube ho visto gente che con la stessa macchina lavora l'alluminio.... chiaramente niente a che vedere con l'acciaio, ma comunque per quello che serve a me parliamo di acciaio non temprato, che anche a mano si lavora abbastanza facilmente.... ho fatto delle prove con il fly cutter e andando con calma e scendendo di pochi decimi alla volta si riesce a lavorare
Non chiedo di ritagliare l'acciaio in una sola passata, lo so che la macchina non è predisposta per quello, ma se poi facendo più passate anche di un decimo alla volta, si riesce anche a ritagliare, per me tanto di guadagnato
In alternativa mi basta già fare una tracciatura del pezzo da ritagliare poi a mano
vorrei solo capire quali utensili possono andare bene, non ho esperienza di questo e vorrei un consiglio
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Ho una ELU (il ramo professionale della Black Decker) viaggia da 8000 a 20000 RPM.
Perché non compri un compasso e lo monti in parallelo all'asse della fresa?
Per la Bridgeport, trovi tutto in rete.
Perché non compri un compasso e lo monti in parallelo all'asse della fresa?
Per la Bridgeport, trovi tutto in rete.
Non pensare di poter fresare acciaio con quella trappolina , al massimo alluminio con passate di decimi : per il legno come ti ha scritto Giacomo devi andare veloce anche perchè per un lavoro di ritaglio la fresa deve essere di piccolo diametro per asportare meno materiale possibile.
- ziociccio77
vi ringrazio dei consigli, ma per il momento vorrei evitare di fare altre modifiche sia per un fatto economico che per non perdere altro tempo a capire quali pezzi prendere, trovarli, ordinarli, aspettare che arrivino, capire come funzionano, montarli e poi verificare che è tutto a posto
adesso è il momento che deve lavorare......... ho delle frese per il dremel proverò con quelle
adesso è il momento che deve lavorare......... ho delle frese per il dremel proverò con quelle
Prova a contornare il legno con le frese Dremel, ma non meno di 7/8000 rpm.
- ziociccio77
ok proverò ad aumentare la frequenza dell'inverter e aumentare gli rpm
grazie
grazie