saldatrice per hobby

Moderatore: Junior Admin

arivel
SON PASSATO AI TRAPANINI

saldatrice per hobby

Messaggio da arivel »

ciao .
vorrei prendermi una saldatrice anche usata non per lavoro ma per lavoretti occasionali da hobbista a casa ma allo stesso tempo non un giocattolo che fa saldature da schifo .
non me ne intendo e non so quale tipologia prendere e quindi chiedo consiglio a voi .
in genere so che ci sono a filo oppure a elettrodo ma non so quale si adatta alle mie esigenze .
quella che si vende alla LIDL per esempio com'è ?
ciao grazie
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: saldatrice per hobby

Messaggio da CARLINO »

Metti una foto con un link...
arivel
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da arivel »

non so se sia regolare ma al limite lo toglie l'amministratore
http://www.prezzibassionline.net/2018/0 ... de-da.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

presa per lavori saltuari in una seconda casa, riparare-sistemare fioriere ringhiere e poco piu anche perche un mio amico l ha presa e dice che salda bene...
ho una professionale a filo vecchia come il cucco grossa come una lavastoviglie per paragone ...quella del Lidl fa veramente schifo ! soldi buttati
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
thor
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da thor »

Dipende dall'uso che devi farne, ne esistono di tanti tipi e dipende anche da quanto la sai usare, quella che hai postato è a filo no-gas, onestamente se hai usato una professionale anche media una sola volta quella la eviti, ha ragione lelef, se ti serve solo per dare due punti di "saldatura" allora!!!!
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: arivel, come ti si può consigliare una saldatrice se non si sa quanto vuoi/puoi spendere ? per esempio in ogni dove, insieme a quelle elettroniche e/o a filo ne ho almeno una a trasformatore (che nel momento del bisogno, per qualunque motivo il loro lavoro lo continuano a fare, certo pesano un botto, ma sull'usato si trovano a poco, ..... circa 1 € al kg)
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

A quel prezzo una buona saldatrice ad elettrodo la puoi trovare , il filo continuo no-gas non è il massimo come ti hanno già detto.....
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

la mia vecchia migatronic inverter si e' guastata dopo ventanni ,ne avevo di bisogno per fare un lavoro e ho preso una semiprofessionale telwin force 195...180 euro ,devo dire che il suo lavoro lo fa' bene.volevo prendere una esab caddy 180 ma con sto corona non spedivano subito.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Arivel, dipende molto dalla tua bravura a saldare.
A filo "no gas" non credo siano molto indicate, diventa complicato regolarle per ottenere saldature buone
Ad elettrodo inverter trovi tantissima scelta e mediamente vanno bene ma è più difficile saldare in posizioni non in piano se non si è pratici a causa della scoria.
Poi ci sono le filo-continuo a mig-mag con bombola di ar-co2 o in co2 (molto poco usato) che sono più facili da utilizzare per mancanza di scoria ma poco indicate per usi esterni in presenza di vento ( pena la spugnatura della saldatura ).
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
arivel
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da arivel »

@cicos154
ho saldato pochissime volte .
alla fine mi pare che quella piu adatta ad un hobbista sia quella ad elettrodo (esistono elettrodi che fanno meno scoria o son tutti uguali ?mi ricordo che quando ho saldato a elettrodo continuavo a martellare e a pulire con spazzola di ferro ).
quella mig-mag con bombola di ar-co2 o in co2 sarà costosa (non voglio spendere piu di 100 €) e ingombrante penso , e difficile da trovare usata .
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Dovendo scegliere io andrei sull'elettrodo.
Sicuramente una inverter che ti aiuta a saldare molto meglio.
Le filo le lascerei stare soprattutto se vuoi evitare di prendere la bombola.
Per la mia ridotta esperienza tra una filo animato e una elettrodo è meglio l'elettrodo.

Mio fratello ha preso questa per i suoi lavoretti e si trova molto bene, sicuramente cinese ma a queste cifre non mi farei tante domande :mrgreen:

Considera da subito di prenderti anche un casco che aiuta parecchio nella saldatura perchè hai le mani libere.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ero indeciso tra una elettrodo cinese e la filo Lidl, ho preso la Lidl peche° mi serviva subito, visto come và era meglio la cinese
una grossa pecca di quella del Lidl e non me l aspettavo NON si possono cambiare i puntalini dove scorre il filo della torcia ! si resta vincolati col diametro filo e poi quando e° cotto butto la torcia ?!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

io ho preso questa : deca miga 218, costa ed è fuori budget ma mi sono trovato bene per le poche saldature che ho fatto.
Prima avevo una cemont ed anche ad elettrodo mi son trovato bene (sempre per la mia esperienza da hobby).
Detto questo filo (animato non ho usato il gas) vs elettrodo non tornerei indietro.
Ps. io ho i programmi preimpostati, è davvero semplice.
quella lidl la lascerei dov'è, per 100e prendi una ad elettrodo, anche se secondo me son pochi per prendere qualcosa di buono.

ciao
Ù.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

In riguardo agli elettrodi ,se devi saldare pezzi di ferro pieno o tubolari da 2mm in sù con un pò di accortezza nella regolazione dell'amperaggio della saldatrice non avrai grosse difficoltà.
Con spessori sottili se buchi ci perdi tempo per richiudere ,ma tutto è legato alla tua manualità e alla rigorosa pulizia della scoria dal foro prima di risaldare dando piccoli punti e ripulendo fino a ottenere il risultato.
Ci sono tanti tipi di elettrodi ,ma sono tutti dedicati al tipo di materiale e alla posizione con cui devi saldare.
All'inizio se decidi per una saldatrice ad elettrodo prendi una confezione quelli più usati per ferro normale e cominci a lavorare.
Come gia ti hanno suggerito prendi anche un casco auto-oscurante e controlla i valori della protezione agli occhi,altrimenti sono dolori e passerai notti insonni.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”