Sera a tutti , volevo sapere cosa usate per eseguire delle fresate a v (anche piccole )?
Io ho fatto qualcosa su dell'alluminio con una fresa hss 45 °, tipo questa https://it.aliexpress.com/item/33025323 ... web201603_
ma e durata meno di 1 minuto
-Oppure inclinare la testa a 45 ° ad esempio ?
-Oppure usare una morsa graduata ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bisogna girare veloce con quelle, perche verso il centro, anzi, al cento la velocita di taglio e' zero. dipende cosa devi fare. Non escluderei l inclinare la testa di 45 gradi e usare una candela per scavare un canale a V. oppure inserti quadrati su una fresa porta inserti e pezzo staffato a 90 gradi. insomma basta la fantasia a volte.
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
certo dipende che fresatrice hai. io la uso sia nell'albero orizzontale per fresature unica passata profonda, che nel'albero verticale per scanalature superficiali con più passate.
Ultima modifica di antoniobwf il mar mar 17, 2020 00:31, modificato 1 volta in totale.
piu ti avvicini al centro piu una fresa a cono in punto ha asportazioni prossime a zero in pratica in punta il metallo lo raschi via stile limatrice e anche peggio, il fatto che ruoti cambia poco o nulla.
se la cava ha un profilo strano vai a cnc e se hai 3 assi usi quella girando molto veloce ma se hai piu assi risolvi in altri modi
su una tradizionale inclini il pezzo e usi una candela normale o quasi se l angolo inferiore a 90
se hai spazio metti il pezzo in verticale o giri di 90 la testa e usi frese apposta
insomma dipende dal pezzo e dalla macchina certo che un codolo da 6mm a soli 850 giri ammeso di riuscire ci vuole una vita
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Potrebbe essere utile fresare il centro della scanalatura a V con una fresa a disco in modo da non far impuntare la punta della fresa conica come scrive lelef : basta osservare che molte scanalature a V sulle macchine hanno sul fondo un canaletto che suppongo sia servito proprio a questo.
la fresa ideale è quella di antonio, si può montare su con un albero anche verticale, io sulla mia inclino XYZ
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php