ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Moderatore: Junior Admin

Boss823
utente sotto controllo

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO

Messaggio da Boss823 »

:mrgreen: Intendevo l’index x la variazione dei giri
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Boss, la modifica che ho fatto per Cicos è stato un lavoro da 10/15 minuti compreso di aggiornamento manuali. Quello che mi chiedi tu è un lavoro di ore, senza contare che non posso nemmeno provare se funziona visto che non ho l'index. Lo farò, ma non ora.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

Immagino...non mi resta che restare in coda :mrgreen:
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Ciao tutti, riprendo questo topic perchè vorrei installare questo sistema sul tornio multitech 800 della damatomacchine di un mio amico.

Ho acquistato praticamente tutti i componenti e dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.

Ora devo capire come integrarlo in modo da mantenere il funzionamento di tutte le leve visto che il tornio presenta anche la barra scanalata.

A McMax volevo chiedere se come display va bene anche un i2c....
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Non è semplice quello che vuoi fare, devi decidere prima di tutto se il sistema ti interessa solo per le filettature o anche per la tornitura : nel primo caso devi scollegare meccanicamente solo la madrevite e collegarla al motore ,nel secondo caso o crei un sistema meccanico di cambio tra madrevite e barra o metti due motori. Non conosco il Multitech 800 ma ho il 1000, che credo sia abbastanza simile , avventurarsi ad inserire a monte di particolari ingranaggi il motore elettrico la vedo difficile. Se poi sul tuo hai una scatola norton mi sembra uno spreco fare tutto questo lavoro avendo un sistema meccanico abbastanza comodo , questo eccezionale sistema è l'ideale per torni più semplici che hanno il sistema di filettatura basato sul cambio manuale di ingranaggi.
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

sbinf74 se leggi un po' tutto il thread ti rendi conto che il sistema è progettato per il parallelo, devi adattare i software, non è impossibile. Detto questo parallelo i2c non la vedo critica, spesso gli lcd in realtà sono paralleli e ci aggiungono la scheda di logica di i2c. Vediamo che ti arriva e poi capiamo come procedere
Ù.
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

si umbez ho visto il codice e passando all'i2c mi sembra abbastanza semplice, già c'ho sbattuto la testa per il divisore dove ho dovuto trovare la giusta libreria per pilotere il display e cambiare alcuni metodi.
Come arriva il materiale sarà il primo passo .....devo anche vedere il joy perchè non l'ho preso identico a quello indicato ma facciamo un passo per volta ;)
Ultima modifica di sbinf74 il ven mar 06, 2020 15:28, modificato 1 volta in totale.
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Carlino, il tornio non è il mio ma il propietario si lamenta proprio che per filettare deve cambiare gli ingranaggi infatti l'800 non ha scatola norton.
Ha comunque la barra scanalata per l'avanzamentro trasversale e per comandare l'inversione della rotazione mandrino
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Lasciate in pace McMax che al momento è impegnatissimo a fare il plasticaro :lld:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

@ sbinf : ok ,come ho premesso non conosco l'800 , ho ipotizzato che avesse la norton come il mio : in questo caso si ha un vantaggio ma il discorso circa le due barre rimane valido.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Sbinf, il display I2C lo puoi usare ma devi cambiare la libreria; mi pare che un altro utente aveva già fatto questa cosa anche se credo che alla fine anche per altri problemi sia tornato sul parallelo. Io ho previsto quello perché è il più comune, ma visto che quelli I2C stanno diventando standard non escludo che in futuro ne prenda uno e faccia alcune prove. Al momento se vuoi fare da alfa tester ben venga :mrgreen:

Per quanto riguarda la barra non è un problema, io ho previsto nel software la gestione della barra sia per avanzamento del carro che del trasversale, con 4 possibili demoltipliche meccaniche (quelle che ho sul caser...). Ci sono 8 valori da impostare (4 per il carro e 4 per il trasversale) e sono i valori in centesimi di avanzamento per ogni giro del motore stepper.

Davide, ho visto che hai cambiato residenza.... :hammer:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

:lld:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

McMax , allora si possono fare torniture coniche combinando il trasversale con il longitudinale comandato dalla madrevite ? Se è così interesserebbe anche a me se si possono selezionare i gradi di conicità....
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

:shock: :shock: :shock:
No Carlino, aspetta. O usi la vite, o usi la barra.... e se usi la barra, o la usi sul carro o sul trasversale.
L'unica combinazione possibile, anche se assolutamente da fuori di testa, è quella di usare la vite per il carro e la barra per il trasversale. In questo modo tornisci si conico ma la conicità è fissa ed è determinata dai rapporti meccanici di semi-norton e grembiale. Il motore che controlla il movimento è uno solo, non può girare a due velocità diverse :mrgreen:
Però, anche volendo provare a tornire conico come descritto sopra, c'è sempre il problema dell'interblocco di sicurezza meccanico, presente su tutti i torni, che impedisce la chiusura della chiocciola se è innestato l'avanzamento con la barra.
McMax

fulminato in tenera età
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Però mettendo due motori indipendenti comandati dal sistema e levando gli interblocchi, si aprirebbe la strada verso un tornio cnc....
Bloccato

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”