alcune foto
il mio primo tornio Grazioli fortuna 150
Moderatore: Junior Admin
il mio primo tornio Grazioli fortuna 150
ciao a tutti, finalmente stamattina l'ho portato a casa
,sembra in buono stato, cinghie nuove , per ora necessita di una bella pulita,mi piacerebbe sapere che serie e', e piu' o meno l'anno di costruzione
alcune foto
alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: il mio primo tornio Grazioli fortuna 150
Credo che sia degli anni '80, forse Cima da esperto potrà dirti di più.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
anche 60.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
ma per fare le filettature ,mi occorrono ingranaggi particolari ? tutto quello che ho e' quello in foto,
-
Vincenzo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Forse è del febbraio 1975
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Credo pure io che sia degl'anni 55-60.
Quando ho frequentato l'itis anni 70 e facevamo laboratorio sala macchine ,c'erano 3-4 torni arrivati da poco della grazioli mod fortuna 150 ed erano molto più moderni di questo come aspetto esteriore,lo ricordo perhè mi esrcitavo proprio con uno di quelli. Mostro foto uguale presa da internet.
Quando ho frequentato l'itis anni 70 e facevamo laboratorio sala macchine ,c'erano 3-4 torni arrivati da poco della grazioli mod fortuna 150 ed erano molto più moderni di questo come aspetto esteriore,lo ricordo perhè mi esrcitavo proprio con uno di quelli. Mostro foto uguale presa da internet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
Cavolo , anche il mese..... 
-
Alby
Questa serie è fine anni 50, dopo ci fu la rivisitazione estetica e venne introdotto il modello squadrato. Direi quindi che, se va bene, è un tornio di produzione metà anni 60
-
Vincenzo
Nella prima foto, in basso a destra sulla targhetta c'è scritto 19752, l'ho buttata lì 
metà anni 60...... bene, quello che pensavo!
C'è un puntino tra 197 e 52 , potrebbe essere l'esemplare 197 del 1952 ....
ma le targhette erano tutte uguali non potevano cambiare la numerazione !
certo che se fosse del 52,sarebbe veramente vecchio, ma secondo voi è un semi norton o cosa?
-
billielliot
La numerazione sembra quella di una parte di ricambio (in caso di sostituzione della targhetta).
Numeri simili sono presenti anche sulle targhette delle altre immagini. I codici sulle targhette rotonde in centro alle manopole sono ben leggibili, come quella della targhetta quadra in mezzo alle manopole stesse.
Ciao :-)
Mauro
Numeri simili sono presenti anche sulle targhette delle altre immagini. I codici sulle targhette rotonde in centro alle manopole sono ben leggibili, come quella della targhetta quadra in mezzo alle manopole stesse.
Ciao :-)
Mauro
Non so di che anno sia ma il numero sulla targhetta non è in alcun modo correlato con l'anno di produzione, è semplicemente la codifica del particolare. Se vai cercando un numero di serie prova a vedere se lo trovi punzonato sul banco, tra le guide, lato controtesta.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Mctronic
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
No niente seminorton, le leve sono solo per avanzamenti. Per filettature devi avere il corredo di ingranaggi della tabella.