Restauro COMM 200

Moderatore: Junior Admin

NiccoPanda
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Restauro COMM 200

Messaggio da NiccoPanda »

Salve a tutti,mi sono appena iscritto e presentato su questo forum.
Ho rimediato a costo di solo trasporto,Quero modello di tornio,non vecchissimo ma sicuramente abbandonato per molti anni.
Chiedo aiuto a chi mi può aiutare,sono alle prime armi ,ho leggere nozioni di tornitura a livello scolastico,per il resto sono autodidatta.
Dunque,portato a casa la macchina ho da prima rimosso quanta più ruggine possibile con spazzola di ferro e litri di svitol,gasolio,wd40,ecc
Come prima cosa ho sbloccato torretta e carrello,smontato e rimosso la ruggine dal mandrino,pulito contatti elettrici del quadro, bottoni e teleruttori.
Per provarlo non avendo la trifase l'ho collegato ad un generatore,vecchio quanto l'arca di Noè, e fatto girare un po'.
Ho notato che le marce lente riuscivo a fermare il mandrino co le mani e che il generatore scaldava troppo.
Sono riuscito poi a collegarlo ad un inverter e convertirlo a 220 volt.
A questo punto,cambiato l'olio del cambio,mi sono accorto che il selettore delle marce veloci e lente, rispettivamente raffigurati con un disegno della lepre e quello della tartaruga (tipo velocità nei tagliaerba),è invertito.Ovvero il mandrino risulta duro da girare a mano sulle marce impostate come veloci e morbido con quelle lente.Consultandomi con un tornitore ho scoperto che in realtà dovrebbe essere l'opposto.Di buono però noto che con l'inverter le marce lente riescono a lavorare senza fermarsi.
Il problema nasce sulla marcia più veloce a 1500 giri,che appena innestata mi fa scattare l'inverter.
E qui si apre un altro capito.
Intanto due foto. :cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gigathegiant
segretaria del capo

Re: Restauro COMM 200

Messaggio da gigathegiant »

Ne ho visto uno arrugginito uguale tra le foto del robot che ha ispezionato il relitto del titanic!
Auguri!
NiccoPanda

:risatina: si credo fosse in dotazione all'officina manutenzione del Titanic.

Per quanto riguarda l'inverter.Essendo convinto di risolvere al 100% il problema ,ho optato per un cinese da pochi euro.Inverter con ingresso monofase 220 ed uscita trifase,3kw,400 hz,ecc ecc
Ho preferito collegarlo a monte di tutto l'impianto del tornio per rendere più naturale possibile la macchina,senza stare a stravolgere il suo impianto elettrico.
Ho collegato il motore e la pompa a triangolo, scambiando le piastrine,tarato i teleruttori ad un maggiore carico di Ampère (11 in questo caso),e collegato il trasformatore per i bottoni del quadro su 220.
Dunque,se avvio l'inverter e premo il bottone di marcia sul quadro, l'inverter va subito in protezione.Mentre,se tengo premuto il bottone di avvio quando l'inverter fa la rampa di salita,il motore si avvia e comincia a girare.Ogni qual volta che devo cambiare marcia,quindi spengere la rotazione del motore,l'inverter va in blocco e devo nuovamente fare una rampa per riavviarlo.È normale? Si può evitare questo sistema? Un elettricista mi ha detto che l'inverter in teoria può lavorare come se il motore fosse sempre attaccato ed in quel caso potrei spengerlo e riavviarlo come se fosse collegato alla linea normalmente.
Consigli su come collegare e settare al meglio il mio inverter?
Lubo52
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Lubo52 »

Credo che l'inverter vada in protezione perché andrebbe collegato direttamente al carico senza interruttori in mezzo e se devi fermare il motore si interviene dai comandi dell'inverter stesso. Meglio co unue attendere il parere di altri più esperti di me.
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

I cavi delle tre fasi che escono dall'inverter devono andare direttamente al motore, al massimo puoi mettere un filtro antidisturbo. Tutti gli interruttori, potenziometri, ecc. vanno collegati al circuito a bassa tensione dell'inverter in base a ciò che é riportato nel libretto istruzioni o stampato sul lato interno del coperchio. Successivamente bisogna settare i parametri nell'inverter per decidere quali comandi eseguire (start/stop - avanti/retro, ecc).
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: diciamo che alcune cose le hai fatte corrette (commutate il motore e le pompa a triangolo, essendo l'inverter con uscita 220 V), per il resto (pulire i contatti dei contattori, tarare le termiche ecc. ecc.) hai perso solo tempo, come ti è stato detto l'inveter deve sentire il carico senza interruzioni di sorta, quindi l'uscita dell'inverter va collegata direttamente al motore del tornio e pilotare tutto dai comandi dell'inverter, poi se il tipo di inverter che hai comprato te lo permette puoi agire dai comandi remoti, che normalmente sono: fungo di emergenza, marcia avanti, stop, e marcia indietro ed eventualmente un potenziometro per variare la frequenza (e di conseguenza il numero dei giri del motore, ricordandoti che a 50 Hz la velocità è quella di targa del motore se scendi diminuisci, se sali aumentano),infine se posti la targhetta del motore vediamo se la potenza dell'inverter è adeguata al motore
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

comunque quel tornio è anni 90 abbastanza moderno, dagli una bella ripulita e non smontare nulla, controlla solo che il mandrino giri libero, potrebbe essere quello il motivo del blocco in volata.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Penso anche io ,che se il fenomeno avviene ad alta velocità, è perchè gli attriti crescono in quella condizione e il motore assorbe troppo
NiccoPanda

Uehilaaa,quante risposte.
Mi fa molto piacere.
Prima di tutto grazie per gli aiuti.

Allora,se avvio l'inverter e contemporaneamente premo il bottone di avvio della macchina ,il motore comincia a girare bene e posso usufruire del'inversuone di marcia direttamente dalla leva del tornio.
Se con inverter diretto devo comunque staccarlo ogni qual volta volessi cambiare marcia,allora posso lasciarlo configurato direttamente al quadro originale.
No?
Inoltre così ho anche l'utilizzo della pompa per il liquido refrigerante.
Ora non ho foto della targhetta.
Comunque è un 3 cavalli,1420 giri a 50hz, 12Ampere a220 e 7 a 380(se non sbaglio)
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Come già ti hanno scritto l'inverter non gradisce rimanere acceso senza carico, per cui la macchina deve accendersi e spegnersi con l'inverter : quindi tutti i circuiti di sicurezza a bassa tensione devono essere modificati, troverai in proposito molte discussioni sul forum....
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Ottimo,
una volta ripulito e considerato il prezzo di acquisto :grin:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

svita il carter superiore della testa a vedi come sta dentro, ingranaggi cuscinetti e/o bronzine se non c'è traccia di ruggine rimonta il tutto
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
NiccoPanda

ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

Dentro un po' di ruggine c'era,ma veramente poca.Ho pulito bene tutto svuotando dal vecchio olio e rimesso olio nuovo.
Non so dire se i cuscinetti siano in buone condizioni,non sono in grado di capirlo.
NiccoPanda

Altre foto del motore,targhetta e scatola cambio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Hai bisogno di almeno 3 Kw per farlo andare....
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”