Complimenti per l'impegno e per i risultati .....
Colchester Chipmaster 5x20
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Colchester Chipmaster 5x20
Veder rinascere una Macchina Utensile è sempre uno spettacolo !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
Vincenzo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Grazie per i complimenti, sono contento che vi piaccia come stia venendo.
Adesso anche la leva freno/innesto frizione è tornata al suo posto, per chiudere la testa manca solo la spia di livello e forse già stasera riesco ad aprire la scatola del cambio
Adesso anche la leva freno/innesto frizione è tornata al suo posto, per chiudere la testa manca solo la spia di livello e forse già stasera riesco ad aprire la scatola del cambio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Forse volevi dire "riesco a chiuderla ".... 
-
Vincenzo
no no, quella aperta è la testa
-
Vincenzo
Questa è la scatola del cambio, appena aperta, fresca fresca (si fa per dire).
Tutto sommato non è messa male, pensavo peggio, un pò di morchia ma niente parti metalliche viaggianti, tutti i movimenti sono liberi e scorrevoli.
Adesso un pò di smontaggio e pulizia e saranno belli come il sole
Tutto sommato non è messa male, pensavo peggio, un pò di morchia ma niente parti metalliche viaggianti, tutti i movimenti sono liberi e scorrevoli.
Adesso un pò di smontaggio e pulizia e saranno belli come il sole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Vincenzo
Ho una domanda per gli esperti, smontando la testa e il cambio da nessuna parte c'èrano guarnizioni a parte una molto spessa sul cuscinetto principale del mandrino (per inciso è l'unica che perde olio) fatta in un materiale tipo sughero. Al posto delle guarnizioni c'era una specie di sigillante che ovviamente non teneva in tubo. Ho rifatto tutte le guarnizioni con la carta per guarnizioni motore, la domandona è: va bene come sto procedendo o devo usare qualche altro materiale per quarnizioni?
Questa scatola del cambio ,molto compatta , alimenta madrevite e barra scanalata ma fa anche le funzioni di un cambio Norton? Vedendo gli ingranaggi non mi sembra....
Per le guarnizioni c'è un apposito cartoncino che si trova in vari spessori , in alternativa puoi usare la pasta rossa che è una guarnizione liquida che funziona benissimo .
Per le guarnizioni c'è un apposito cartoncino che si trova in vari spessori , in alternativa puoi usare la pasta rossa che è una guarnizione liquida che funziona benissimo .
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
le guarnizioni in sughero avranno almeno 50 anni ma andavano benissimo, personalmente, alla necessita li faccio in cartoncino apposito per guarnizioni che si trovano negli autoricambi e articoli industriali e per agevolare l'eventuale smontaggio li cospargo di grasso grafitato (quello nero per intenderci) eventualmente diluito in gasolio o acqua ragia a secondo di quello che ho a disposizione, con questo sistema quando si smonta non si incollano e si staccano facilmente
-
Vincenzo
Praticamente la scatola del cambio fà tutto con il joystick e il selettore di sinistra, si cambia un set di ingranaggi esterni per le filettature superiori ai 6mm e i moduli, per le filettature in pollici bisogna sempre cambiare ingranaggi.
Oltre selettore e joystick la leva in alto a destra è l'inversore per le filettature sinistrorse.
Per le guarnizioni mi rincuora che sto usando il materiale adatto allora, prima di montarle le immergo nello stesso olio della testa molto poco viscoso, quella in sughero se penso a dovere rismontare la linea mandrino per sostituirla mi ci viene il mal di testa
Oltre selettore e joystick la leva in alto a destra è l'inversore per le filettature sinistrorse.
Per le guarnizioni mi rincuora che sto usando il materiale adatto allora, prima di montarle le immergo nello stesso olio della testa molto poco viscoso, quella in sughero se penso a dovere rismontare la linea mandrino per sostituirla mi ci viene il mal di testa
Per le guarnizioni tra i piani di accoppiamento, se c'era un foglio di un qualche materiale rifalle con del cartoncino apposito come ti è stato suggerito. Se invece non c'era nulla puoi usare un sigillante liquido ma per favore evita quello siliconico tipo motorsil perché inzozza tremendamente all'atto dell'applicazione ed inoltre risulta molto ostico allo smontaggio. In definitiva, per tutti i casi (questo incluso) in cui non è richiesta la resistenza alle alte temperature, ti suggerisco quello che Arexons spaccia come "Sigillante Verde" (secondo me anche altri lo distribuiscono con il loro marchio) che, essendo anaerobico, è molto più facile da applicare (infatti polimerizza solo quando e dove i piani vanno a combaciare).
Nota: ribadisco che se c'era una guarnizione è bene rimettere una guarnizione del medesimo spessore e se non c'era è opportuno non aggiungerla perché si potrebbe rischiare di andare a modificare i giochi tra i vari meccanismi, questo magari non è una cosa tragica, ma in alcuni casi poi può essere causa di rumori sospetti e giochi nelle manovre, quindi di un ridotto "comfort d'uso".
Nota: ribadisco che se c'era una guarnizione è bene rimettere una guarnizione del medesimo spessore e se non c'era è opportuno non aggiungerla perché si potrebbe rischiare di andare a modificare i giochi tra i vari meccanismi, questo magari non è una cosa tragica, ma in alcuni casi poi può essere causa di rumori sospetti e giochi nelle manovre, quindi di un ridotto "comfort d'uso".
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
sinceramente non ho mai visto un'apparecchiatura dove c'è dell'olio dentro senza guarnizioni in origine, (anche oring per capirci)…..poi gli "zozzoni" per non perdere tempo magari mettono il sigillante siliconico perché si fa prima, dato che per costruire una buona guarnizione ci vuole sicuramente più tempo
Beh, non è esattamente vero: ad esempio sui piani di accoppiamento tra scatola cambio e differenziale di tutti i trattori New Holland (e sicuramente anche di altre marche) è prescritto l'uso di un sigillante anziché della guarnizione in carta. La stessa prescrizione è poi estesa in generale a tutte le giunzioni flangiate del trattore che devono essere a tenuta d'olio, quindi mi pare che il sistema sia ben collaudato. Torno però a dire che in questi casi non si impiega il sigillante siliconico come per le coppe dei motori FIRE poiché esso è drammatico da applicare e da rimuovere allo smontaggio. Si usano invece altri sigillanti non siliconici che risultano molto più discreti ma ugualmente efficaci, unica nota negativa: bisogna avere dei piani di accoppiamento sufficientemente regolari, il che con la coppa in lamiera stampata dei FIRE di cui sopra non era possibile, e questo è il motivo per cui mamma FIAT non mise la guarnizione in carta ma volle il Motorblack (il rosso era evidentemente antiestetico).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
Vincenzo
Negli esplosi l'unica guarnizione è quella in sughero (che perde), tutti gli alberi al di sotto dei livelli di olio hanno o-ring o paraoli a seconda della velocità a cui gira.
Sto facendo le guarnizioni con la carta da 0,20 dove gli accoppiamenti sono stretti e con la carta da 0,50 per i coperchi in ogni caso tutti gli accoppiamenti che passano le pareti sono registrabili quindi non me ne preoccupo, il mio unico dubbio era se la carta per guarnizioni motore era adatta o meno ma a quanto dite tutti è perfetta
Sto facendo le guarnizioni con la carta da 0,20 dove gli accoppiamenti sono stretti e con la carta da 0,50 per i coperchi in ogni caso tutti gli accoppiamenti che passano le pareti sono registrabili quindi non me ne preoccupo, il mio unico dubbio era se la carta per guarnizioni motore era adatta o meno ma a quanto dite tutti è perfetta
E' fatta proprio per la tenuta all'olio , io uso la Flexoid ed è perfetta.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
una volta c'era solo la Flexoid e andava bene ,oggi c'e' di tutto resa 'a sorpresa'
le paste: rosse, grigie ,nere ,poi c'e' una liquidissima che si usa prevalentemente per motori di aereo vanno benissimo dove servono.
se si devon fare montaggi molto precisi tipo un cambio o un motore in cui i due semicarter si giuntano sulla mezzeria degli alberi per avere spessore limitatissimo l'unica e' il sigillante.
se poi vi guardate video di assemblaggio motori AMG o altri un po' sofisticati son tutti chiusi con la pasta, i motori li fanno a mano ma le guarnizioni liquide le spalma una macchina a controllo .
in situazioni critiche causa molta deformazione il sughero e' tuttora insuperabile.
insomma per ogni aplicazione la sua guarnizione
le paste: rosse, grigie ,nere ,poi c'e' una liquidissima che si usa prevalentemente per motori di aereo vanno benissimo dove servono.
se si devon fare montaggi molto precisi tipo un cambio o un motore in cui i due semicarter si giuntano sulla mezzeria degli alberi per avere spessore limitatissimo l'unica e' il sigillante.
se poi vi guardate video di assemblaggio motori AMG o altri un po' sofisticati son tutti chiusi con la pasta, i motori li fanno a mano ma le guarnizioni liquide le spalma una macchina a controllo .
in situazioni critiche causa molta deformazione il sughero e' tuttora insuperabile.
insomma per ogni aplicazione la sua guarnizione
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc