Modifiche alla segatrice a nastro "FEMI 785"
Moderatore: Junior Admin
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Modifiche alla segatrice a nastro "FEMI 785"
Semplice efficace e molto elegante, bel lavoro. Resta il mio chiodo fisso il RUMORE, purtroppo io , (oltre a non piacermi) non posso permettermelo.
-
brugola
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
Io, per tagliare la testa al toro, ho preso una Nebes 101, non la senti quasi girare quando e` accesa.
Dai diamanti non nasce niente.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Pantagimo, ora sei tu che devi un caffè a me per il copyright 
Quello che hai fatto è esattamente il sistema proposto da me poche risposte prima
Io però volevo fare l asta telescopica in modo che puoi ritrarla e non ti ingombra ;)
Quello che hai fatto è esattamente il sistema proposto da me poche risposte prima
Io però volevo fare l asta telescopica in modo che puoi ritrarla e non ti ingombra ;)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ps nemmeno la mia valex con motore ad induzione, senti giusto la lama che scorre nei cuscinetti
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
pantagimo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Contatta:
Vada per un caffè
Confermo, il rumore è INFERNALE, sono curioso di vedere quanto tempo durerà il motore.... non so perchè i macchinari chiassosi mi ispirano sempre POCA fiducia....
Confermo, il rumore è INFERNALE, sono curioso di vedere quanto tempo durerà il motore.... non so perchè i macchinari chiassosi mi ispirano sempre POCA fiducia....
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
Scusami, la femi 785 che dimensioni riesce a tagliare? E da quanto é la lama?
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
La lama è lunga 1735 mm altezza 13 mm spessore io uso 0,65 mm. Riguardo al taglio, la morsa ha un'apertura di 160 mm e l'altezza a lama alzata và da un minimo di 125 mm (lato ganascia fissa morsa) sino ad oltre 250 se ti allontani da detta ganascia. Diciamo che un pezzo da 160x125 si può tagliare. Però se è un pezzo sottile può essere anche più alto basta mettere uno spessore tra pezzo e ganascia fissa.
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
C'è percaso una protezione che se la lama non é inserita la macchina non si accende?
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Mi pare che ci fosse detta protezione, comunque io l'ho tolta.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
E' passato parecchio tempo e siccome ho in mente di fare una consistente modifica su questa macchina ho voluto riaprire questo topic per dare le mie valutazioni.
Di tutto quello che ho fatto, in genere è quasi tutto positivo: il nuovo motore con inverter, la regolazione del tiro, anche se è antiestetica funge alla grande.
Noti negative : non sono riuscito a mettere il liquido refrigerante, scivola sempre la lama al punto che vi ho rinunciato, anche perchè le lame hanno un buona durata.
Però la cosa che mi assilla è il fatto che non sempre i tagli vengono perpendicolari. Da tutte le prove fatte mi sono convinto che vengono più bene quando la lama scende lentamente, attendo soluzioni e consigli in merito.
Di tutto quello che ho fatto, in genere è quasi tutto positivo: il nuovo motore con inverter, la regolazione del tiro, anche se è antiestetica funge alla grande.
Noti negative : non sono riuscito a mettere il liquido refrigerante, scivola sempre la lama al punto che vi ho rinunciato, anche perchè le lame hanno un buona durata.
Però la cosa che mi assilla è il fatto che non sempre i tagli vengono perpendicolari. Da tutte le prove fatte mi sono convinto che vengono più bene quando la lama scende lentamente, attendo soluzioni e consigli in merito.
-
babylonia54
- FINALMENTE USO IL TORNIO
se li ha regola i cuscinetti guidalama, perché debbono sempre aderire perfettamente alla lama per evitare torsioni della lama stessa
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Fatto in tutti i modi senza risultati.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Visto che non trovo soluzioni, vorrei fare una regolazione della discesa lama un pò particolare forse inedita (almeno credo).
Il principio è quello di una vite, mi spiego: faccio appoggiare il braccio su una vite, poi facendo girare quella vite si abbassa la lama con una velocità variabile. In questo modo la velocità di discesa è costante. Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza che esista già un simile sistema, in modo da prendere idee di come realizzarlo.
Il principio è quello di una vite, mi spiego: faccio appoggiare il braccio su una vite, poi facendo girare quella vite si abbassa la lama con una velocità variabile. In questo modo la velocità di discesa è costante. Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza che esista già un simile sistema, in modo da prendere idee di come realizzarlo.
Mi sembra complicato soprattutto per far girare una vite a velocità variabile , è più semplice mettere un peso variabile che possa dare pressione sulla lama.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Vero Carlino, però io vorrei la velocità di discesa costante, con il peso non la ottieni.
Esempio se devi tagliare un tubo (o simili), all'inizio la lama scende lentamente, poi appena buca il tubo trovando meno ostacolo và giù velocemente, questo a volte rompe i denti, a me la vite sembra una soluzione semplice e funzionale, La realizzazione invece stò studiandola e trovo qualche difficoltà, per quello che chiedevo se qualcuno conosce una simile soluzione.
Esempio se devi tagliare un tubo (o simili), all'inizio la lama scende lentamente, poi appena buca il tubo trovando meno ostacolo và giù velocemente, questo a volte rompe i denti, a me la vite sembra una soluzione semplice e funzionale, La realizzazione invece stò studiandola e trovo qualche difficoltà, per quello che chiedevo se qualcuno conosce una simile soluzione.