Buona sera.
sempre a chiedere...
Ho un vecchio saldatore a stagno Weller che funziona(va) benissimo (in effetti è una piccola stazione di saldatura).
Nel tempo la punta si è molto deteriorata, ossidata. Anche pulendola con la spugnetta è scura e si "bagna" poco con lo stagno.
(per inciso i nuovi tipi di stagno non mi piacciono...)
Avevo pensato di darle una passata con cartavetro fine e, di seguito, una "bagnata" con castolin (ovviamente usando il cannello per fondere il castolin).
Che ne dite?
L'idea è che la punta riacquisisca lucentezza e "bagnabilità" con lo stagno.
Grazie!
punta saldatore stagno
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: punta saldatore stagno
sembra una buona idea, ma non so se gli acidi dello stagno rovinano l’argentone, prova a noi non costa nulla 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
io proverei a pulirlo bene, poi nel disossidante ed infine nello stagno di buona qualità in modo che lo stagno rimanga attaccato, ….. anch'io ho notato la scarsa qualità di quello che si trova ora in giro, ancora ne ho di vecchia data e me lo tengo come una reliquia
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
le punte a ricambio si trovano e di vari tipi (intendo forme) costan pochissimo ,essendo un buon apparecchio val la pena.
quando usavo molto il sadatore tagliavo via un pezzetto stagnavo e continuavo a lavorare, per assurdo se il saldatore e' sempre acceso si consuma meno che accenderlo saldare e spegnere.
La lega per saldatura grazie alla comunita' europea ha cambiato formula (inquinamento /tossicita? non so ) all'epoca feci una gran scorta ma ai ritmi di uso fini' presto e la situazione peggioro', temperature piu' alte non compensano del tutto.
anni fa' ho trovato ad un mercatino un cartone di bobine dell' epoca buona, usandole solo per hobby mi dureranno una vita
quando usavo molto il sadatore tagliavo via un pezzetto stagnavo e continuavo a lavorare, per assurdo se il saldatore e' sempre acceso si consuma meno che accenderlo saldare e spegnere.
La lega per saldatura grazie alla comunita' europea ha cambiato formula (inquinamento /tossicita? non so ) all'epoca feci una gran scorta ma ai ritmi di uso fini' presto e la situazione peggioro', temperature piu' alte non compensano del tutto.
anni fa' ho trovato ad un mercatino un cartone di bobine dell' epoca buona, usandole solo per hobby mi dureranno una vita
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc