Informazioni Trapano Olivetti TS10
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Informazioni su Trapano a colonna Olivetti TS10
GARET JAX per cortesia evita il "quote" : il nostro Regolamento lo vieta
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
A mio parere il trapano è carente di una parte abbastanza significativa (buona parte del sistema idraulico) quindi secondo me non vale la pena di spendere per revisionarlo "come nuovo", mi limiterei piuttosto, visto che comunque è una buona macchina, a una ispezione e una manutenzione al minimo indispensabile.
Se comunque decidi di acquistare il manuale ti chiedo, a nome del forum, se con la dovuta calma puoi avere modo di scansionarlo e metterlo a disposizione nell'apposita sezione poiché la letteratura in merito a queste macchine che circola in rete è molto scarna e si riduce ad un unico file rimediato tempo addietro dall'utente brunart.
Se comunque decidi di acquistare il manuale ti chiedo, a nome del forum, se con la dovuta calma puoi avere modo di scansionarlo e metterlo a disposizione nell'apposita sezione poiché la letteratura in merito a queste macchine che circola in rete è molto scarna e si riduce ad un unico file rimediato tempo addietro dall'utente brunart.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- GARET JAX
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ho già acquistato il manuale :)
Appena arriva lo condividerò con grande piacere.
Condivido il tuo pensiero, diciamo che la mia intenzione per ora sarebbe quella di dargli una buona pulita e riportarlo il più possibile all'aspetto di quando è uscito dalla fabbrica.
Terrò sempre comunque tre occhi aperti per le parti che mi mancano ;) Soprattutto per le ruote dentate

Appena arriva lo condividerò con grande piacere.
Condivido il tuo pensiero, diciamo che la mia intenzione per ora sarebbe quella di dargli una buona pulita e riportarlo il più possibile all'aspetto di quando è uscito dalla fabbrica.
Terrò sempre comunque tre occhi aperti per le parti che mi mancano ;) Soprattutto per le ruote dentate
Grazie in anticipo per il manuale 
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- GARET JAX
Secondo voi quale sarebbe la soluzione meccanica più elegante ed affidabile per poter mobilitare sia la testa che la tavola? Mi sa che va a finire che ne metto due di cric su questo povero trapano :) :)
Altra domandona, vorrei cambiare anche il mandrino che arriva solo a 10mm, avreste una marca da consigliarmi a livello semi professionale? Fino a che dimensione di punte pensiate sia possibile spingersi con questo motore?
Abbiate pazienza per le troppe domande, oramai mi sono barcamenato in questo progetto e non mi tolgo il pallino finchè sono soddisfatto ;)
Altra domandona, vorrei cambiare anche il mandrino che arriva solo a 10mm, avreste una marca da consigliarmi a livello semi professionale? Fino a che dimensione di punte pensiate sia possibile spingersi con questo motore?
Abbiate pazienza per le troppe domande, oramai mi sono barcamenato in questo progetto e non mi tolgo il pallino finchè sono soddisfatto ;)
Potresti provare a ripristinare il sistema originale con catena per la movimentazione degli elementi del trapano, sarebbe abbastanza facile avendo il manuale completo. Il mandrino adatto potrebbe essere un Validus della ditta Porta per punte 3 /16 mm ,devi vedere che cono morse ha il trapano per poter prendere anche l'alberino adatto . Questo trapano potrebbe tranquillamente fare fori da 35/40 mm ovviamente non con punte nel mandrino ma con il codolo morse.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
con le ruote in bachelite dubito molto che possa forare fino a 40 mm se non ricordo male è nato per 10 mm allego una tabella più leggibile, spero, delle velocità. il mio piccolino CST era nato fino a 6 mm anche se pesa più di 50 kq.
se poi non si riuscisse a ripristinare lo spostamento a catena originale del piano si potrebbe optare per un cric a pantografo che è efficiente in entrambe le direzioni se è ben ancorato
se poi non si riuscisse a ripristinare lo spostamento a catena originale del piano si potrebbe optare per un cric a pantografo che è efficiente in entrambe le direzioni se è ben ancorato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se il precedente proprietario non è stato troppo macellaio dovrebbe avere rimosso solo la pompa lasciando al suo posto il cilindro idraulico. Questo, se c'è, è collocato dentro la colonna e dovresti vederlo alzando il carter delle cinghie di trasmissione, ovvero sopra la testa e in zona cinghie dovrebbe arrivare lo stelo fissato alla testa stessa con una piastra triangolare assicurata con 3 viti lunghe.
Se il cilindro c'è ed è in condizioni di funzionare, dovresti riuscire a ripristinare il sistema di movimentazione originale aggiungendo la pompa (che ora è mancante) con relativo serbatoio dell'olio e una valvola per lo scarico dell'olio dal cilindro che serve per consentire la discesa.
Se il cilindro c'è ed è in condizioni di funzionare, dovresti riuscire a ripristinare il sistema di movimentazione originale aggiungendo la pompa (che ora è mancante) con relativo serbatoio dell'olio e una valvola per lo scarico dell'olio dal cilindro che serve per consentire la discesa.
- GARET JAX
Grazie a tutti per le risposte, si confermo che il sistema idraulico interno sembrerebbe completo. Il pistone nella parte superiore è presente e direi che sembra in grado di funzionare, anche la guarnizione è buona.
Mi sono beccato anche una bella spruzzata d'olio sul piede provando a tirare su e giù il pistone haha.
Come dire...ho vagamente il mezzo sospetto che l'ex proprietario abbia maldestramente rimosso il pedale e la pompa (probabilmente rotta) semplicemente per vendere il trapano come funzionante con il cric.
Vabbè, lezione imparata, mai fidarsi e chiedere sempre prima a qualcuno con più esperienza

Mi sono beccato anche una bella spruzzata d'olio sul piede provando a tirare su e giù il pistone haha.
Come dire...ho vagamente il mezzo sospetto che l'ex proprietario abbia maldestramente rimosso il pedale e la pompa (probabilmente rotta) semplicemente per vendere il trapano come funzionante con il cric.
Vabbè, lezione imparata, mai fidarsi e chiedere sempre prima a qualcuno con più esperienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Restauro Trapano Olivetti TS10
Se il vecchio padrone ha rimosso l'idraulica prova a chiedere se ce l'ha ancora e se con un prezzo congruo può fartela avere, anche se volesse 100€ probabilmente stai ancora spendendo meno rispetto ad acquistare una pompa nuova che comunque sarebbe un rappezzo.
P.S. altra chicca: il cilindro in questione movimenta sia la testa che la tavola, se tieni frenata la testa e la tavola lenta si alza la tavola, se freni la tavola e tieni lenta la testa si alza la testa, se le tieni lente entrambe sale chi della due pesa di meno (non ricordo al momento quale però), se tieni sia tavola che testa frenata e provi comunque a sollevare spacchi la catena che gira dietro la colonna.
P.S. altra chicca: il cilindro in questione movimenta sia la testa che la tavola, se tieni frenata la testa e la tavola lenta si alza la tavola, se freni la tavola e tieni lenta la testa si alza la testa, se le tieni lente entrambe sale chi della due pesa di meno (non ricordo al momento quale però), se tieni sia tavola che testa frenata e provi comunque a sollevare spacchi la catena che gira dietro la colonna.
- GARET JAX
Ah ecco, infatti non avevo capito se fossero 2 i pistoni, molto interessante. Ma eventualmente una pompa sostitutiva del genere nuova quanto mi costerebbe?
Ho letto la discussione su un altro Olivetti da banco restaurato e si parlava di colore nero opaco originale? Infatti ho trovato del nero sotto due strati di verde, e sotto ancora dell'antiruggine arancione
Ho letto la discussione su un altro Olivetti da banco restaurato e si parlava di colore nero opaco originale? Infatti ho trovato del nero sotto due strati di verde, e sotto ancora dell'antiruggine arancione
A occhio per me a prendere una pompa manuale di qualità dignitosa con un minimo di serbatoio un centinaio di euro ci vogliono. Ripeto, se riesci a recuperare la sua originale per me è meglio, poi se proprio non si trova si può sempre fare una flangia e adattare qualcosa di nuovo.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
ma a cosa servono tutte quelle velocità su un trapano????
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- GARET JAX
Effettivamente tutte quelle velocità non le userei mai, è solo per completismo
Purtroppo il ragazzo mi ha detto che aveva preso il Trapano in queste condizioni, gli ho anche detto che me la prendevo anche rotta la pompa ma niente :/
Praticamente potrei forse montare una cosa del genere?