Una Barbie fresa più Barbie di quella di Davide (Aciera F1)
Moderatore: Junior Admin
Re: Una Barbie fresa più Barbie di quella di Davide
Esatto. Per far questo nelle fresatrici universali usando l'orizzontale (che è la cosa migliore per la rigidità) si ruota la tavola. Nei trapano fresa come il mio, invece (ma anche con le fresatrici con testa verticale) si ruota la testa del medesimo angolo e si lavora "lateralmente". Per certi versi è una soluzione migliore. Ma c'è meno rigidità.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Re: Una Barbie fresa più Barbie di quella di Davide (Aciera
Ultimo aggiornamento: arrivata la morsa originale dalla Francia. I più attenti noteranno che mancano le ganasce tuttavia c'è di bello che è nuova ed immacolata. Probabilmente una spiegazione di questa stranezza (morsa nuova senza ganasce) si può trovare considerando che il tipo che me la ha venduta risiede a pochi chilometri dal confine con la svizzera in prossimità di Le Locle dove appunto c'era lo stabilimento aciera. Il mio sospetto è che il venditore in questione sia uno di quelli che ha in effetti partecipato allo sgombero della fabbrica raccattando ovviamente particolari completamente finiti, ma anche alcuni incompleti tra i quali quasi sicuramente c'era anche la mia morsa.
Naturalmente se avessi avuto anche le "mordacchie" sarei stato più contento, diciamo però che è un problema marginale in quanto la costruzione non sarà un grosso problema.
Per chi si sta chiedendo a cosa serve quel perno strampalato sotto la morsa stessa la risposta diventa quasi ovvia se si osservano le foto della morsa montata sulla macchina: praticamente il costruttore forniva a corredo sia la tavola fissa che una mensola inclinabile con un foro al centro di diametro pari a quello della curiosa appendice di cui sopra, ed in effetti la morsa deve essere montata proprio su questo supporto. Così facendo ci si ritrova con una morsa che a tutti gli effetti risulta inclinabile attorno a 2 assi e che permette di perdere meno Z rispetto alla soluzione di staffare una morsa sulla tavola fissa.
Per chi a voglia di approfondire metto un link al catalogo dove ci sono altre immagini chiarificatrici: https://drive.google.com/file/d/0Bxr59D ... 9LWUE/view
Naturalmente se avessi avuto anche le "mordacchie" sarei stato più contento, diciamo però che è un problema marginale in quanto la costruzione non sarà un grosso problema.
Per chi si sta chiedendo a cosa serve quel perno strampalato sotto la morsa stessa la risposta diventa quasi ovvia se si osservano le foto della morsa montata sulla macchina: praticamente il costruttore forniva a corredo sia la tavola fissa che una mensola inclinabile con un foro al centro di diametro pari a quello della curiosa appendice di cui sopra, ed in effetti la morsa deve essere montata proprio su questo supporto. Così facendo ci si ritrova con una morsa che a tutti gli effetti risulta inclinabile attorno a 2 assi e che permette di perdere meno Z rispetto alla soluzione di staffare una morsa sulla tavola fissa.
Per chi a voglia di approfondire metto un link al catalogo dove ci sono altre immagini chiarificatrici: https://drive.google.com/file/d/0Bxr59D ... 9LWUE/view
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
E per finire foto del nuovo gingillo accanto al resto della famigliola. Ahimè c'è ancora uno spazio vuoto per la tavola girevole che richiederà una ricerca piuttosto ardua e probabilmente un esborso non irrisorio, staremo a vedere se e quando ne troverò una se potrò permettermela oppure no.
Ovviamente ci sono anche un tot di altri accessori (tavola inclinabile, morsa inclinabile, ecc....) ma a parte forse il divisore (proprio l'apparecchio a vite dico) sono un po' di secondaria importanza e non credo che mi metterò a spender soldi per rimediarli.
Ovviamente ci sono anche un tot di altri accessori (tavola inclinabile, morsa inclinabile, ecc....) ma a parte forse il divisore (proprio l'apparecchio a vite dico) sono un po' di secondaria importanza e non credo che mi metterò a spender soldi per rimediarli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
bella !!!
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
E' bellissima ma non fa per te ,Carlo, solo 250 w di motore..... 
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Che invidia...Posso dire che ti odio ? 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
bellissima!
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
E' una fresatrice per intenditori , cosi' come lo è un tornio Schaublin.....
Azz....se piace a Carlo che, conoscendolo, è settato su tutt'altra taglia di macchine non posso che aver fatto un buon acquisto
@Davide: ti voglio bene
@Davide: ti voglio bene
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
no, no , a me non è che piace la roba grossa . a me piace la roba costruita bene !
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Scusatemi:
Come si allega un'immagine?
Ma porca zozza!
Possibile che le foto dei fondo schiena sono soggette a copyright ?
Come si allega un'immagine?
Ma porca zozza!
Possibile che le foto dei fondo schiena sono soggette a copyright ?
Ultima modifica di gcrimi2004 il gio lug 25, 2019 13:06, modificato 2 volte in totale.
Devi ridurla a 800 x 600 pixel poi la carichi con "scegli file" ,"aggiungi file" e se piace al programma la puoi allegare.... 
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Perchè 800x600 ?
il formato accettato dalla board del forum è 1024 per 768
E solo con il lato lungo orizzontale... altrimenti diventa tutto da "parete"

il formato accettato dalla board del forum è 1024 per 768
E solo con il lato lungo orizzontale... altrimenti diventa tutto da "parete"
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
youtube