Guarnizione tappo scarico olio

Moderatore: Junior Admin

gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Re: Guarnizione tappo scarico olio

Messaggio da gcrimi2004 »

Quasi (OT)
Inizialmente per le tenute dell'ultra vuoto, si usavano rondelle il oro puro, solo che ogni volta che si apriva il giunto, andava sostituita,
immaginate quante volte facevano quest' operazione,
Quindi hanno inventato il Viton (impermeabile all'ultra vuoto e resistente alle alte temperature)
Trident
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Trident »

@ciorben
non bisogna generalizzare ma purtoppo può accadere che alcune siano scorrette.

Io quando sostituisco l'olio ed il filtro della mia auto privata, lascio scolare anche un giorno, metto l'olio nuovo e per diverso tempo estraendo l'asta del livello faccio fatica a vederlo perchè l'olio è quasi trasparente, ....sulla macchina aziendale, dopo analogo intervento, appena esco dall'officina è subito nero....
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Con il tecnosil si risolve senza neanche serrarre troppo forte,è un prodotto creato per sostituire le vecchie guarnizioni sia di carta che di gomma,non indurisce,ma resta morbido .Quindi li tappo resta facile da svitare ,il prodotto si adatta alle superfici anche se rovinate e si toglie facilmente se necessario senza problemi,mentre il frena filetti rovina le filettature di alluminio con un uso frequente.Ormai quasi tutti i meccanici usano quel prodotto al posto delle classiche guarnizioni.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

Ho provato a mettere il motorblack arexon senza stringere molto, la notte lha passata senza perdite.
Il frenafiletti sui carter in alluminio non andrebbe mai usato
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Il frenafiletti serve a non far svitare la vite ma non assicura tenuta idraulica.....
renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renato55 »

ciò che sto per scrivere non c'entra nulla con il topic (o quasi) [io comunque propendo per l'OR nel tappo]

Piaggio costruiva aeroplani. Nel dopoguerra si chiesero come "riciclare" le cose che avevano e il know out che avevano accumulato.
Nacque così la Vespa che aveva piccole ruote (perché erano il ruotino centrale di alcuni aeroplani che costruivano. All'epoca il piccolo ruotino era centrale (mediano) sotto la fusoliera e sotto i piani di coda.

Il motore della vespa, invece, mi risulta fosse il "motorino di avviamento" del motore principale. Ciò eliminava la necessità di ingombranti batterie al piombo (pesanti) e rendeva l'aeroplano "autonomo" in caso di atterraggio seguito da un decollo in luoghi non usuali.
Spero di non aver scritto inesattezze e, se qualcuno correggerà sarò ben lieto di apprendere.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

So anche io questa storia del riciclo di parti aeronautiche : ma il fatto principale da tenere in considerazione è che il progettista era un ingegnere aeronautico completamente a digiuno di motociclette che riversò naturalmente le sue idee sul mezzo di trasporto che diventò un simbolo dell'innovazione. La ruota anteriore è uguale ,con la sua sospensione a sbalzo , ad un carrello aeronautico.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Non voglio banalizzare , ma per progettare e realizzare quella sospensione anteriore della Vespa , non era necessario scomodare un Ingegnere Aeronautico . . . . :roll:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Giusto per provare,
ci sono in commercio delle rondelle in metallo con nel bordo interno 2 labbri di gomma.
Si usano in oleodinamica ma varrebbe la pena provarle
Drago
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da Drago »

Immagine
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sono le bonded seal , molto usate e resistono a pressioni altissime : il problema è che hanno uno spessore notevole , minimo 2/2,5 mm, per cui bisogna vedere se sono compatibili con il tappo che non avrà molti filetti.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Progettare quella forcella sembra banale, metterla su una vespa nel 1946 quando nessuno prima l'aveva mai fatto è un'altra storia. A mio avviso Corradino è stato un genio, ha messo cose sulla vespa che nessuno prima di lui si sarebbe mai sognato
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

In realtà di quelle ranelle ne ho in garage ma non sapevo a che diavolo servissero..
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Provare non costa nulla, al massimo perde un poco di olio.
Valuta lo spessore
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

in origine montano una rondella in fibra e normalmente tiene benissimo, le rondelle in alluminio risultano dure anche perchè la filettatura del tappo e corta meno di 1 cm e quindi non si può serrare,procura quella i ricambisti di moto in genere le tengono appoata, se perde ancora come ti hanno già detto ce qualche problema nella sede del carter.
spesso nelle coppe auto alcuni meccanici mi fanno proprio saldare e chiudere la sede del tappo, perche in alcune macchine è facile sradicarli,ma ovviamente non è il caso della vespa.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”