"leggere" il truciolo

Moderatore: Junior Admin

milling63
SON PASSATO AI TRAPANINI

"leggere" il truciolo

Messaggio da milling63 »

Capita spesso di avere a che fare con utensili per il nostro tornio al quale del quale non abbiamo le misure del raggio del tagliente, magari autocostruito in hss oppure di forme strane...Ecco nasce il problema delle formule, avanzamenti, velocita' di taglio e profondita' di passata.Ecco che qui entra in gioco l'esperienza di saper "leggere" il truciolo che si crea. Domande...
Quando il truciolo è un filo continuo senza spirale cosa sbaglio?
Se è una spirale lunga e non si spezza ?
Se il truciolo è corto e si spezza bene ... Lo so, cio' avuto c**o :mrgreen:
Grazie :smile:
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

con spirale lunga devi aumentare l'avanzamento!

il filo lungo invece mi viene quando scalda troppo o se non taglia!
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Guarda i video di Carlo1974 in "Videolezioni"
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

in HSS truciolo lungo e fluente fai il rompitruciolo invece di fargli l'angolo sopra a tutta la barretta gli fai un canale con lo spigolo della mola in modo che il truciolo infila nel canale si gira e si rompe se non basta aumenta avanzamento, idem per il truciolo a spirale, poi dipende da cosa lavori anticorodal passate leggere avanzamenti 0.5mm a giro emulsione
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
milling63
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da milling63 »

Grazie a tutti.Io ho sempre pensato che se fa il filo senza attorcigliare (con utensile a placchetta) avevo troppo avanzamento.. :???:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

guarda qualche video su youtube di qualche marca di inserti fanno vedere al rallentatore come si comporta il truciolo molto istruttivi
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/QWVjvxAXd3k&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/QWVjvxAXd3k&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

to beccatevi sto video :mrgreen:
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Bello, ne metto uno anche io per farvi vedere come si viaggia con il nitruro di Boro...
detto anche CBN o Borazon...
Nb: E' un freno a disco di un treno alta velocita'.....

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/4XIZQFMYUzk&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/4XIZQFMYUzk&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

alla faccia :shock:
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Questi... 62 Hrc...

Per i novizi: Faccio presente che e' tornitura di acciaio D2 temprato, durissimo...
Guardate il colore del truciolo...

E guardate come scucchiaiano bene sul duro quei cucchiaini...

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/2MvN5LQO3R4&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/2MvN5LQO3R4&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Ultima modifica di Tuco il ven apr 24, 2009 11:41, modificato 1 volta in totale.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

E questo garbera' a Zeffiro che lavora l'ALU...
L'importanza del rompitruciolo...

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/gLRJdMDvbpY&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/gLRJdMDvbpY&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
milling63
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da milling63 »

Da quello che si vede anche li' fanno dei bei fili di trucioli.Allora si lavora bene anche così e non necessiariamente deve essere corto e attorcigliato.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Se guardi il filmato relativo all'ALU, ti fanno il paragone prima e dopo...
ovviamente e' come per le pubblicita', il prima e' un disastro e dopo un paradiso...
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Milling guarda il filmato dentro il filmato il truciolo lungo non è accettabile ti riga il pezzo impedisce la lubrificazione dell'inserto e si crea TDR tagliente di riporto. Qmq anche quegli anellini a volte rompono i cog...ni allora si arriva quasi alla fine della tornitura e si sfaccia l'anellino così non possono incastarsi con l'utensile. Gli inserti in diamante costano un follia ma si lavora da Dio finiture a specchio con velocità elevate e tempi la metà degli inserti tradizionali
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Ultimamente ho fatto dei pezzi in 38NCD4 al tornio, e nonostante la ottima lavorabilità e la finitura spettacolare, non sono riuscito a far spezzare il truciolo nemmeno a pagarlo. Ho provato tutte le velocità fino a 1200 rpm, profondità di passata fino a 4 mm, avanzamenti da 0,1 a oltre 1 mm a giro ma niente, il truciolo non mi si spezzava mai. Ho tribolato una serata....
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”