Problemino di elettronica.
Moderatore: Junior Admin
Re: Problemino di elettronica.
I tergicristalli non hanno un senso perchè non fanno una rotazione ma un'oscillazione, il glifo che li fa andare è indifferente al senso di rotazione del motore.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Metti il comune sul B e prova, poi se non và metti il comune sul C. Se puoi fai una foto del fili che escono dal motore. Un'altra prova, vedi se mettendo un filo con la massa succede qualche cosa. Io ho sempre considerato che la massa sia isolata, però ci sono alcuni motori che la usano come comune dato che nelle auto la massa porta il negativo.
- pensaprote
- SON PASSATO AI TRAPANINI
x Carlino. Si hai ragione ma invertendo i contatti ottieni comunque due sensi di rotazione. Ora come ora riesco a far andare il carro del tornio avanti e indietro. IL problma non è questo. Ma che al variare della velocità varia il senso di marcia.
- pensaprote
Questa è l'ultima spiaggia. Doppio interruttore. Facendo attenzione a disattivarne uno mettendolo sullo 0 mentre attivo l'altro per non fare massa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Solo per curiosità potresti mettere una foto del motoriduttore completo dove si vedano i fili che escono.
Tipo questa.
Tipo questa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dalle prime foto sembra che ci sia una piastrina con una serie di attacchi faston...
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
sulla prima pagina c'è la foto chiara dove si vedono 5 mini faston, quindi è facile che abbia no due ma più velocità
Avrei fatto un po' di misure con il tester....
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
avanti indietro destra e sinistra e comune
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
- pensaprote
Mario, ho provato tutte le combinazioni ma le velocità sono due.
E in ogni caso invertite ?
Il filo comune va a massa non va collegato alla morsettiera almeno i tergicristalli che ho utilizzato io funzionano tutti così
-->I MIEI VIDEO<--
Il negativo della batteria è a massa per cui risparmiano un cavetto ma in questo caso l'alimentazione è fuori dell'autoveicolo....
Dico questa cosa perchè inizialmente, per ignoranza andavo ad alimentare il motore con il positivo e il negativo sulla morsettiera.
Il motore girava malamente e assorbiva tanti ampere, poi ho capito che sulla morsettiera avevo solo le due velocità (le due spazzole sfalsate vicine tra loro) e uno dei due poli andava a massa.
Fatto questo a funzionato benissimo.
Il motore girava malamente e assorbiva tanti ampere, poi ho capito che sulla morsettiera avevo solo le due velocità (le due spazzole sfalsate vicine tra loro) e uno dei due poli andava a massa.
Fatto questo a funzionato benissimo.
-->I MIEI VIDEO<--
- pensaprote
Alla fine ho risolto così, senza tanti fronzoli. Due interruttori avanti/indietro con velocità max e min.
sbinf74: sarei curioso di vedere uno schema dei tuoi collegamenti. Anche se mi pare di capire che a differenza del mio nel tuo utilizzi una sola velocità. E complimenti per il sistema di innesco del motorino. Credo proprio che ne farò tesoro per il mio.
sbinf74: sarei curioso di vedere uno schema dei tuoi collegamenti. Anche se mi pare di capire che a differenza del mio nel tuo utilizzi una sola velocità. E complimenti per il sistema di innesco del motorino. Credo proprio che ne farò tesoro per il mio.