Recupero trapano a colonna
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Recupero trapano a colonna
Ciao a tutti. Oggi ho recuperato un vecchio trapano a colonna, volevo metterci su un motore a 220 ma è abbastanza particolare perché il motore attuale ha una asola con un pomello a mano per tendere la cinghia. Si trovano motori fatti così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Recupero trapano a colonna
Puoi sempre prendere un inverter 220v monofase con uscita 220V Trifase + autotrasformatore (220V a 380V) e lasciare quel motore, altra soluzione è farlo riavvolgere a 220V, se lo sostituisci presta attenzione alla lunghezza del albero, i motori dei trapani a colonna in genere hanno l'albero più lungo.
E' l'eterno problema dei trapani perché hanno motori particolari non sostituibili con quelli standard : oltre al problema del sistema di tendicinghia avresti quello della lunghezza dell'albero , è molto lungo per sostenere il cono di pulegge. Le soluzioni sono due se il motore può funzionare a triangolo (la targhetta in foto non è leggibile ) : la prima (obbligata se il motore è a 2 velocità ) è quella di far riavvolgere il motore a 220 V trifase ed usare un inverter , la seconda è di usare l'inverter direttamente se è possibile la configurazione a 220 V trifase.C'è anche una terza soluzione quella di far riavvolgere il motore a 220 V monofase ma avresti un notevole calo di potenza.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
i motori delle m u, e in particolare dei trapani, sono particolari, come attacchi ( il tuo ne è la conferma) e lunghezza dell'albero, se non è compatibile con la corrente che hai in casa ci sono diversi metodi per risolvere, metti in chiaro la targhetta del motore e poi vediamo che si può fare
Mario abbiamo scritto in contemporanea... 
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Ci conviene fare un video tutorial per semplificare questi post : se sei fotogenico come Carlo fai il maestro che spiega e io sto dietro la video camera... 
Così ad occhio dalla foto della targhetta sfocata mi pare un dahalander.... (e qui non posso fare a meno di pensare che se ci fosse stato lo zio avrebbe già risolto tutto con un piatto di salsicce
)
La soluzione inverter+ autotrasformatore ribadisco che non è concettualmente corretta. Fai riavvolgere o cambia il motore.
La soluzione inverter+ autotrasformatore ribadisco che non è concettualmente corretta. Fai riavvolgere o cambia il motore.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Infatti non l'ho proposta , a parte il concetto ,come costo è equivalente a far riavvolgere il motore.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Enrico complimenti per l'acquisto bella macchina il Bimak, dallo schema delle velocita (tarhetta in alluminio) sembra singola velocita, pero la targhetta motore che si intravede fa pensare altro ..
Attendiamo foto della targhetta.
OT: Mario non conosco la storia, ma secondo me a fatto bene a fare il video, cosi prima che qualsiasi altra persona si iscriva qui e apre un altro topic,e poi magari sparisca.... digita su google e lo manda su youtube.
Come un video dove si parla dei motori dahlander delle macchine utensili, senza aprire mille topic rigurdo l'argomento sarebbe utile.
Almeno questo e il mio pensiero.
Attendiamo foto della targhetta.
OT: Mario non conosco la storia, ma secondo me a fatto bene a fare il video, cosi prima che qualsiasi altra persona si iscriva qui e apre un altro topic,e poi magari sparisca.... digita su google e lo manda su youtube.
Come un video dove si parla dei motori dahlander delle macchine utensili, senza aprire mille topic rigurdo l'argomento sarebbe utile.
Almeno questo e il mio pensiero.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Dalla targhetta delle velocità non mi sembrava a due marce ma il motore non lho guardato. Domattina scendo in garage e ci faccio una foto. Ho preso anche una bella mola da 200, quella con un semplice condensatore da 50 gira benissimo ma col trapano la storia è diversa, mi sa che il calo di potenza si sentirebbe.
A vedere le foto sapete identificare chi lha prodotto sto trapano? Non ho visto targhette
La morsa è molto bella ma non è sicuro la sua. È esageratamente grossa, ma non guasta
Io dico Bimak.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Il trapano è abbastanza moderno ,si vede dal disegno , ma non so la marca: ho visto meglio la targhetta dell'interruttore dove sono disegnate le velocità vicino alle pulegge, il motore ha una sola velocità ,in caso contrario avrebbero riportato due velocità per ogni puleggia.