giusto per iniziare.....
Moderatore: Junior Admin
Re: giusto per iniziare.....
Mi raccomando, il contorno... 
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
togliere orologi e anelli è imperativo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- wroclaw
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Ragazzi, avrei bisogno di un'ulteriore aiutino.....
Oggi ho filettato una barra da 10mm con passo 1,5 senza grossi problemi.
Ho messo come dice il diagramma della foto gli ingranaggi 40-60-60-40 ed è andata alla grande
Poi ho voluto fare la prova a filettare m10 con passo 1,25 ma qui mi sono bloccato
Mi chiede di inserire 40-60-50-40 e così ho fatto
Come vedete dalla foto inserendo gli ingranaggi che dicono nel diagramma, C e D non toccano e non potrebbero neanche farlo visto che sono sulla stessa piastra che si muove in alto e in basso
Dove stò sbagliando
Allego le solite foto certo che si tratterà sicuramente di una mia incomprensione.
Oggi ho filettato una barra da 10mm con passo 1,5 senza grossi problemi.
Ho messo come dice il diagramma della foto gli ingranaggi 40-60-60-40 ed è andata alla grande
Poi ho voluto fare la prova a filettare m10 con passo 1,25 ma qui mi sono bloccato
Mi chiede di inserire 40-60-50-40 e così ho fatto
Come vedete dalla foto inserendo gli ingranaggi che dicono nel diagramma, C e D non toccano e non potrebbero neanche farlo visto che sono sulla stessa piastra che si muove in alto e in basso
Dove stò sbagliando
Allego le solite foto certo che si tratterà sicuramente di una mia incomprensione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
se hai bisogno di aiuto sulle stufe a pellet vai su https://stufapellet.forumcommunity.net
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Hai montato male: l'ingranaggio a deve ingranare sul b, che gira sullo stesso asse di c, che a sua volta ingrana su d. Ovviamente su d devi mettere un distanziale affinché sia alla giusta altezza di c. Tu invece hai ingranato a b è d. Così il c è come se non ci fosse
Distanziale su D per portarla più in fuori e devi regolare la piastra che porta B e C .
- wroclaw
- Contatta:
allora, secondo me nun se po fà ( detta alla romana )
allego delle foto dove si capisce meglio il mio problema.
Intanto ditemi se A B C D dalla foto li ho almeno capiti
B e C girano sullo stesso asse ed A e D dalla tabella devono avere l'ingranaggio Z40
Quindi, parto dal presupposto che A e D come rapporto non non si toccano
Sull'asse D ho l'unico spessore che posso rimuovere o inserire
I fori degli ingranaggi sono tutti uguali, così come le spine degli assi
allego delle foto dove si capisce meglio il mio problema.
Intanto ditemi se A B C D dalla foto li ho almeno capiti
B e C girano sullo stesso asse ed A e D dalla tabella devono avere l'ingranaggio Z40
Quindi, parto dal presupposto che A e D come rapporto non non si toccano
Sull'asse D ho l'unico spessore che posso rimuovere o inserire
I fori degli ingranaggi sono tutti uguali, così come le spine degli assi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
se hai bisogno di aiuto sulle stufe a pellet vai su https://stufapellet.forumcommunity.net
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
il passo 1,25 sulla tabella e' a=40 B=60 C=50 D=40 dalla tua didascalia hai invertito b e c.
cosa vuol dire che non "hai la filiera 1,25"?
per "filiera" si intende l'attrezzo di forma circolare con dei dentini interni che opportunamente manovrato crea il filetto maschio.
Qui pare che tu voglia usare il tornio per creare un filetto a passo 1,25 non e' la stessa cosa.
cosa vuol dire che non "hai la filiera 1,25"?
per "filiera" si intende l'attrezzo di forma circolare con dei dentini interni che opportunamente manovrato crea il filetto maschio.
Qui pare che tu voglia usare il tornio per creare un filetto a passo 1,25 non e' la stessa cosa.
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
Teorema di Petrolini:
- wroclaw
- Contatta:
nella foto ho invertito apposta b e c , così montano ma non ho il filo sul bullone da 1,25 ( perdonate il mio linguaggio poco tecnico, migliorerò nel tempo correggendomi)
Vorrei fare un filettatura su un tondino di 10mm con passo filettato da 1,25 e non 1,50 che è il classico passo standard
Dal tondino da 10mm ho già fatto una filettatura con ingranaggi 40-60-60-40 e usando una placchetta in carburo con angolo a 60°
Vorrei fare un filettatura su un tondino di 10mm con passo filettato da 1,25 e non 1,50 che è il classico passo standard
Dal tondino da 10mm ho già fatto una filettatura con ingranaggi 40-60-60-40 e usando una placchetta in carburo con angolo a 60°
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
devono montare a tabella,se non e' cosi e la sequenza e' esattamente quella indicata devi regolare gli interassi manovrando la lira e gli appositi bulloni.
ricordati di lasciare un minimo di gioco tra gli ingranaggi, e' sufficiente inserire un foglio di carta tra i denti (degli ingranaggi) prima di stringere i bulloni.
Se li accosti troppo poi non girano bene.
ricordati di lasciare un minimo di gioco tra gli ingranaggi, e' sufficiente inserire un foglio di carta tra i denti (degli ingranaggi) prima di stringere i bulloni.
Se li accosti troppo poi non girano bene.
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini:
- wroclaw
- Contatta:
perche questa tabella sul tornio mi dice che ho la possibilità di mettere in linea A B e D senza usare C ?
-
gionp
- FINALMENTE USO IL TORNIO
quando in b e c hai ingranaggi con lo stesso numero di denti puoi evitare di mettere l'ingranaggio C e monti a b d , se osservi la tabella nella tabella per i passi da 0.5 a 1.25 B e C sono diversi, quindi la coppia B+C comporta una variazione di rapporto, ad esempio per il passo 0.5 A=40 B= 60 40/60=2/3 per ogni giro di A B fa 2/3 di giro poi C=30 D= 60 poi per ogni giro dell'asse delle ruote BC la D fa mezzo giro 30/60= 1/2, quindi per ogni giro di A C fa 1/3 di giro (2/3)*(1/2) = 1/3 , dai passi 1.5 in poi B e C sono uguali, quindi la loro presenza non varia il rapporto di trasmissione finale, di fatto B in questa configurazione è una ruota oziosa, potresti metterci un ingranaggio con qualsiasi numero di denti e il rapporto dipende comunque dai denti della prime es ultima ruota. Per il passo 1.5 il rapporto è 40/40= 1 guarda caso per ottenere un passo 0.5 l'asse D deve ruotare 3 volte più rapidamente che per il passo 0.5
Ultima modifica di gionp il dom gen 06, 2019 20:20, modificato 2 volte in totale.
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
leggendo un manuale come se ne trovano anche in rete si capisce meglio e piu' rapidamente.
Volendo esagerare si potrebbe acquistare un libro di agile consultazione quale "il manuale del tornitore moderno" Hoepli per circa 20 euro
Volendo esagerare si potrebbe acquistare un libro di agile consultazione quale "il manuale del tornitore moderno" Hoepli per circa 20 euro
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini:
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
E scomodare il buonsenso . . . no eh . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- wroclaw
- Contatta:
Ragazzi, per quanto riguarda la lettura posso anche darvi ragione, a 50anni è tosta rimettersi a studiare. Però non mi spiego perchè nonostante monti ABCD di quelle misure indicate sul tornio, gli ingranaggi non tocchino
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
io ne ho 53 e "so di non sapere"
montali secondo schema e regola gli interassi
montali secondo schema e regola gli interassi
Teorema di Petrolini:
Teorema di Petrolini: