Riparare ruota dentata con dente mancante.

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

gas guzzler
FINALMENTE USO IL TORNIO

Riparare ruota dentata con dente mancante.

Messaggio da gas guzzler »

Buonasera a tutti!
In questi giorni purtroppo ho avuto una spiacevolissima sorpresa.

Avevo anticipato qualcosa in questo 3d, relativamente al cambio olio di due invertitori idraulici http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 04&t=23864
ebbene, qualche giorno fa, volevo sostituire entrambi gli oli, ma mentre nell'invertitore che è sempre andato bene l'ho cambiato e basta, nel controrotante ho preferito prima di cambiarlo smontare la parte finale della riduzione per verificare in che stato si trovassero gli ingranaggi.
Questo che si vede in foto purtroppo è quello che ho trovato.
Un dente della corona della riduzione si è completamente staccato. Non saprei dire neanche quando è successo, ricordo che da un paio di anni sentivo un leggero ticchettio (uno ogni giro di asse) che imputavo più ad un rumore di cuscinetto, ma quest'anno non ci ho neanche fatto caso e ho lasciato perdere. Quest'invertitore anni fa ha sofferto secondo me la lubrificazione: ho sostituito la ruota che lavora su quella in foto, e relativi perno, rulli cilindrici, e rasamenti in bronzo. tutto quanto sostituito aveva perso la cementazione mandando in giro limatura anche consistente, che aveva rovinato anche gli ingranaggi della pompa dell'olio (sostituiti anche loro). Io cambiai tutto e fino a quest'anno è andato abbastanza bene, nonostante rispetto all'altro sporcasse sempre un po' di più l'olio.

Ora, Contattato il rivenditore Borg Warner, questo mi dice che non sono più in produzione i ricambi per questi invertitori, al che mi domando: è possibile ricostruire e ricementare il dente avendo un minimo di garanzia di riuscita della riparazione? O è necessario ricostruire tutta la ruota?
Che consigli mi date su come risolvere al meglio questo brutto problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: Riparare ruota dentata con dente mancante.

Messaggio da darix »

La vedo dura, ma sentiamo gli esperti. Personalmente, toglierei il pezzo rotto e rimonterei tutto. Non c'è mai un solo dente in presa e questo ingranaggio è elicoidale, per cui varia con continuità il "punto" (che non è un punto) di contatto.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
arturo1988
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da arturo1988 »

Appoggio
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

Quoto
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

una sgarssata, due gocce di attak e sei a posto :mrgreen:
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: Gas portalo dal dentista no! ....scherzi a parte oltre a quello che ti hanno suggerito controllerei la sagoma del dente mancante e se si è "gonfiato" alla base lo porterei a misura con una fresetta, per non danneggiare l'altro ingranaggio
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Io riporterei con elettrodo di metallo duro e ricostruirei con lima.
Lavoro certosino che mette a dura prova la pazienza dell'esecutore ma il risultato è molto buono, riguardo al costo dell'operazione le valutazioni vanno fatte caso per caso.
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Sì. lascialo com'è: gli ingranaggi, più li tocchi e peggio è. Piuttosto considerati fortunato che il pezzo staccato non si è mosso o se n'è andato via subito. Pulisci bene, rimonta e non fare mancare l'olio. Verifica bene che non ci siano impurità in giro: se si è rotto è perché si è intromesso qualcosa. Non tenterei la ricostruzione, col pericolo di stemprare gli altri denti.
Pino
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Il simpaticone del filmato fa diversi lavori interessanti, saldature e modifiche varie, qui ricostruisce un ingranaggio poi lo controlla da montato se punta
https://youtu.be/vY_GnjbH5yw
arturo1988
TORNITORE E FRESATORE

Un dente mancante non fa danni, uno ricostruito male si
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

che poi a dirla tutta e per fortuna, si è rotto solo mezzo dente, ce n'è sempre una buona porzione he fa il suo lavoro.

Quelllo del video sul pignoncino ha perso tre denti su una dozzina che ci stanno,
ci credo che prova a ricostruirlo tanto non ha nulla da perdere nel tentativo..
(tanto mica è suo... lui fa solo il saldatore... :mrgreen: )

p.s. non mai capito perché i saldatori tra attrezzatura e vestiti son sempre sudici come baston da pollaio.....
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
arturo1988
TORNITORE E FRESATORE

Appunto, poi in questo caso non credo che vengano impegnati meno di 4 denti alla volta
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Rifare l'ingranaggio è fuori discussione , costerebbe una fortuna e una riparazione non avrebbe garanzie né di buona esecuzione né di durata : se per caso il dente rifatto dovesse rompersi di nuovo ti esponi al pericolo di danneggiare con il frammento anche altri denti, ti è andata bene una volta non tentare di nuovo la sorte. Come ti hanno scritto la situazione non è critica, saranno sollecitati di più i denti circostanti ma dovrebbero tenere.
filippom
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da filippom »

Prima di rimontarlo sdentato, io darei una limatina alla radice del dente rotto. Per evitare che si stacchi qualche altro pezzetto
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

In più se rifai l'ingranaggio magari tocca rifarne qualche altro ...
Rimonta tutto e via...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”