Finalmente ho una LIMATRICE
Moderatore: Junior Admin
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Finalmente ho una LIMATRICE
Esatto.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Oggi ho provato il tutto, la logica funziona perfettamente - però purtroppo come dubitavo il motoriduttore ha poca coppia e in salita non riesce a girare, troppo piccolo. Vorrei sostituirlo con quello in foto però devo trovare una soluzione per fare uscire l'asse a 90°, ho pensato a vite senza fine , troppo complicata l'esecuzione; coppia conica anche quella complicata perchè devo stare in poco spazio, ho un'altra idea poco meccanica, domani se riesco la provo. Avete idee?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Ci sono motoriduttori più potenti sempre con l'uscita a 90° come questo, ad esempio: https://www.banggood.com/it/GW31ZY-Worm ... rehouse=CN
Poi dipende anche da come l'hai alimentato... se l'hai messo in parallelo all'altro come nello schema non è una bella soluzione.
Deve avere la sua resistenza di limitazione.
Poi dipende anche da come l'hai alimentato... se l'hai messo in parallelo all'altro come nello schema non è una bella soluzione.
Deve avere la sua resistenza di limitazione.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie Albi, ci avevo pensato dato che sono un cliente di bangood, però è troppo lungo (120 mm) e sopratutto troppo veloce 14 giri/min. La corsa di ritorno dura mediamente 1 sec che con la vite che ha passo 5 mm ogni colpo avanza di oltre 1 mm, mi sembra un pò tanto. Potrebbe essere l'ultima spiaggia, vediamo, grazie comunque.
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Mauro ne ho preso uno a caso senza guardare al rapporto di riduzione... ce ne sono svariati modelli con la stessa forma. Tu sai cosa ti serve....
Alberto Bianchi
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Se non riesco con quello che ho postato, farò ricerca di quel tipo mi serve con uscita 3-5 rpm, ma ho in mente un accoppiamento un pò particolare che dovrebbe funzionare, tipo questo che avevo fatto per l'attrezzo per fare le sfere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bellissimo pezzo !
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Quanti sono i denti ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Se non ricordo male 136 denti.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Oggi ho continuato il lavoro come previsto, l'accoppiamento con ingranaggio frontale funziona bene.
E' un pò più ingombrante del precedente adesso mi rimane la carenatura l'inserimento dell'invertitore ed eventualmente un variatore di tensione per avere l'avanzamento variabile.
E' un pò più ingombrante del precedente adesso mi rimane la carenatura l'inserimento dell'invertitore ed eventualmente un variatore di tensione per avere l'avanzamento variabile.
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
spettacolare Mauro, hai una creatività invidiabile, pensa che io volevo chiederti se un giunto cardanico avrebbe lavorato a 90 gradi 
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Un accoppiamento un po' insolito, ma per quello che deve fare sarebbe andata bene anche la leonardesca gabbia ingranata con i pioli....
@ ma sci:Per i 90° devi usare un omocinetico...
@ ma sci:Per i 90° devi usare un omocinetico...
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Giusto Carlino, non è certo un accoppiamento degno della meccanica però per quello che deve fare dovrebbe andare bene, un vero meccanico avrebbe costruito una coppia conica.
mafa , non era una critica sono un tuo ammiratore , era solo per fare una battuta... 
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
scusatemi, ma perché quello che hai fatto Mauro non è un accoppiamento 'degno'? Cos'ha che non va? Cioè cosa garantisce in più una coppia conica rispetto ad un ingranaggio come quello che hai fatto? Il parallelismo fra i denti?
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)