Quindi perdonatemi se l'argomento che vado ad' introdurre fosse stato già trattato in passsato.
Vengo al sodo
ho pensato di fare un quadretto inverter e relativa presa da utilizzare come sorgente trifase generica. Fatto il più, mi è venuta l'esigenza di comandare l'inverter da remoto, visto che il quadretto in questione è piazzato relativamente lontano dalle macchine che alimenta.
Mi è venuta l'idea di utilizzare una presa trifase pentapolare e usare il contatto del neutro che rimarrebbe inutilizzato, per arrivare con un segnale di comando dalla macchina fino al quadro inverter senza trabiccoli aggiuntivi e altri cavetti a ciondoloni...
In prima battuta mi sarebbe bastato un comando on/off per le mole, ma rimuginandoci sopra avrei trovato il verso di comandare con un solo filo tutte le funzioni primarie di una qualsiasi macchina, ovvero :
Stop
Avanti
Indietro
Regolazione velocità avanti
Recolazione velocità indietro
Stopo d'emergenza (frenatura repentina del motore)
Naturalmente tra il filo in questione e l'inverter c'è bisogno d'infilarci in mezzo un po' d'elettronica... ma poca roba...
questi sono gli schemi di collegamento possibili: a sinistra un on/off semplice con un fungo d'emergenza,
in mezzo c'è un comando avanti/indietro con regolazione della velocità, e a sinistra la versione con controllo della velocità indipendente per le due direzioni, (due potenziometri) Per esempio un impiego più evoluto potrebbe essere un trapano con inversione per filettare...
Che ne pensate? vi sempbra un idea valida o posso andare a mettermi in fila all' UCCS/ULI