n1 cnc

postate quì le foto delle vostre macchine

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
n1x0l4
FINALMENTE USO IL TORNIO

n1 cnc

Messaggio da n1x0l4 »

dopo tanto faticare ho ripreso il mio progetto.
la prima cnc non è andata bene perchè i motori non ce la facevano a muoverla in maniera costante e perdeva passi.
quindi ho deciso di riprogettarla prevedendo le pulegge.
come ho già chiesto non trovo le pulegge piccoline e le cinghie.
questo è il progetto senza la vite della y che devo ancora disegnare.
il materiale ce l'ho tutto in casa ed è Fe360b
la metà è gia stata lavorata..

consigli? critiche?

grazia Nicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Mi pare un po' deboluccia... Innanzitutto farei il ponte in un'unica piastra bella generosa, e non 2 separate come le hai messe tu. Con 2 avresti anche problemi per montare le guide parallele.

Sotto al ponte collegherei le 2 spalle con una seconda piastra, in modo da non lasciargli modo di svergolare (che poi ti servirà anche per fissare al chiocciola).

Ispessisci i supporti delle guide dell'asse X, considerando che dovranno lavorare a sbalzo per tutta la lunghezza (ci deve passare sotto la piastra di collegamento delle spalle) ci vogliono rubusti, altrimenti flettono.

Hai preso in considerazione l'idea di montare le guide Z rovesciate? Fissando cioè i pattini alla piastra del carrello Y, e le guide (con motore e vite) direttamente sulla piastra della Z?
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
n1x0l4
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da n1x0l4 »

Bit79 ha scritto: Sotto al ponte collegherei le 2 spalle con una seconda piastra, in modo da non lasciargli modo di svergolare (che poi ti servirà anche per fissare al chiocciola).
[ è gia previsto, ho sottolineato che devo ancora disegnarlo]
Ispessisci i supporti delle guide dell'asse X, considerando che dovranno lavorare a sbalzo per tutta la lunghezza (ci deve passare sotto la piastra di collegamento delle spalle) ci vogliono rubusti, altrimenti flettono.
[se parli delle "spalle" sono da 20 mm .. se le faccio più spesse mi crolla il pavimento..]Hai preso in considerazione l'idea di montare le guide Z rovesciate? Fissando cioè i pattini alla piastra del carrello Y, e le guide (con motore e vite) direttamente sulla piastra della Z?

[quale sarebbe il vantaggio?]
n1x0l4
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da n1x0l4 »

Bit79 ha scritto:Mi pare un po' deboluccia... Innanzitutto farei il ponte in un'unica piastra bella generosa, e non 2 separate come le hai messe tu. Con 2 avresti anche problemi per montare le guide parallele.
le piastre che sostengono le guide della X sono 50x30 mm
non credo che avrò problemi di allineamento perchè come si intravede avranno la loro sede e poi saranno spinate (non si vede) proprio per evitare problemi di allineamento

indubbiamente fare in un unica piastra sarebbe stato meglio ma il problema è
1. Il peso
2. non ce la facevo come spazio a inserire la chiocciola sotto
Rispondi

Torna a “La mia CNC”