Collegare Inverter a motore trifase 220v
Moderatore: Junior Admin
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Collegare Inverter a motore trifase 220v
Metti 11 pulsanti così ti serve una seconda persona e 4 occhi son meglio di 2... :risatine:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Molto bene, allora tutto a posto, farò sicuramente quel test di prova, e aggiungerò altri 10 funghi... ma di quelli buoni...
Finalmente ho raggiunto un altro obbiettivo
e imparato cose nuove... grazie per avermi dedicato la vostra competenza e pazienza... e soprattutto a coloro che con semplicità mi hanno supportato e sopportato...
Adesso è ora di ricominciare a fare truccioli...
Finalmente ho raggiunto un altro obbiettivo
e imparato cose nuove... grazie per avermi dedicato la vostra competenza e pazienza... e soprattutto a coloro che con semplicità mi hanno supportato e sopportato...
Adesso è ora di ricominciare a fare truccioli...
se sei incerto... tieni aperto...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Bravo piccio , non fare come me che, dopo avere preso l'inverter, ho scoperto che non ho nessun motore ( a parte quello del tornio myford , ma che adesso non posso smontare ...) a cui collegarlo
Quindi ne ho raccattato uno libero e mi sto impratichendo delle varie funzioni facendolo girare a vuoto , così faccio pochi danni

Quindi ne ho raccattato uno libero e mi sto impratichendo delle varie funzioni facendolo girare a vuoto , così faccio pochi danni
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Montaci le pale di un ventilatore, così sarà meno inutile... ah ah ah...
Hai trovato le risposte che cercavi nel mio topic?
è ma così non vale, mi hai lasciato solo in trincea...
Hai trovato le risposte che cercavi nel mio topic?
è ma così non vale, mi hai lasciato solo in trincea...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Si, ma direi che te la sei cavata benissimo !
te lo avevo detto che era molto più difficile fare uno dei tuoi stampi ...
per ora vado con una molletta applicata sull'albero , ho una brutta esperienza con le pale di un ventilatore messo li a pene di segugio ... una volta l'elica è partita e nonostante fosse di plastica ho rotto un lampadario con conseguente rosario di madonne
una molletta da bucato è moooolto più easy 
te lo avevo detto che era molto più difficile fare uno dei tuoi stampi ...
per ora vado con una molletta applicata sull'albero , ho una brutta esperienza con le pale di un ventilatore messo li a pene di segugio ... una volta l'elica è partita e nonostante fosse di plastica ho rotto un lampadario con conseguente rosario di madonne
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Soccià... mò: t'sì propria un nadôr.... ah ah ah
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
ncc
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ciao a tutti ho comperato l'inverter toshiba modello vf-nc3..volevo chiedere come fare a mettere l'inverter in modalita' vettoriale SWM come consigliato.grazie.
parametro "pt", indirizzo 0015, da impostare su 3.
Alternativamente puoi utilizzare una macro che programma in automatico ed in particolare la macro "AU2", indirizzo 0001, da impostare su 2. Questa andrà a configurare la modalità vettoriale e l'auto-tuning del motore.
Alternativamente puoi utilizzare una macro che programma in automatico ed in particolare la macro "AU2", indirizzo 0001, da impostare su 2. Questa andrà a configurare la modalità vettoriale e l'auto-tuning del motore.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
ncc
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
grazie .ma ruotando la rotella centrale il parametro pt non compare compare solo il parametro Au2
"AU2" è una macro che imposta automaticamente i parametri... usa quella.
Forse il parametro "pt" fa parte di un set avanzato e devi prima sbloccare i sottomenù....
Forse il parametro "pt" fa parte di un set avanzato e devi prima sbloccare i sottomenù....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ho ripreso il topic per informare a chi capitasse, che non mi funzionava più una fase del motore collegato ad inverter.
Come prima cosa suggeritomi da Rangerone, ho accertato che il motore non avesse nulla invertendo i fili delle fasi.
dopodichè: stabilito che la causa era l'inverter, ho seguito il filo della fase non funzionante, e toccando la connessione alla morsettiera,
ho visto una ripresa della fase, un pò a singhiozzo, ma segnali di vita importanti.
Solo dopo aver spruzzato un liquido apposito per contatti e stretto il morsetto ha cominciato a girare correttamente in entrambe le direzioini.
Ecco il morsetto incriminato, forse ossidato dai fumi esalati dalle forature con refrigerante, in quanto l'inverter è fissato proprio sopra il tornio.
Questo è quello che penso io.
By By
Come prima cosa suggeritomi da Rangerone, ho accertato che il motore non avesse nulla invertendo i fili delle fasi.
dopodichè: stabilito che la causa era l'inverter, ho seguito il filo della fase non funzionante, e toccando la connessione alla morsettiera,
ho visto una ripresa della fase, un pò a singhiozzo, ma segnali di vita importanti.
Solo dopo aver spruzzato un liquido apposito per contatti e stretto il morsetto ha cominciato a girare correttamente in entrambe le direzioini.
Ecco il morsetto incriminato, forse ossidato dai fumi esalati dalle forature con refrigerante, in quanto l'inverter è fissato proprio sopra il tornio.
Questo è quello che penso io.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
...ecco uno dei motivi per cui consiglio sempre di montare la circuiteria all'interno di una cassetta.... però, di tanto in tanto vedo ancora chi appende l'inverter al muro e lascia il cavo di alimentazione appeso solo ai morsetti

Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Per le mie conoscenze, anche troppo quello che ho fatto...
Vorra dire che ho parecchio margine di miglioramento futuro ...
Vorra dire che ho parecchio margine di miglioramento futuro ...