Riparazione fresatrice vintage
Moderatore: Junior Admin
Re: Riparazione fresatrice vintage
Riparare la bronzina vecchia credo che sarà un cammino abbastanza impervio: al di là del'esecuzione del riporto su ghisa, c'è comunque da considerare la successiva ripresa in macchina nonchè un nuovo aggiustaggio a mano che si renderà necessario per le distorsioni seguenti la saldatura. Io la rifarei di sana pianta in bronzo, se poi il problema è il costo del materiale, si può anche pensare di accroccare un modello e un'anima per partire da un fuso, ma questo dipende molto da che agganci avete con chi opera nel settore.
La morsa gigante è possibile che fosse da limatrice.
La morsa gigante è possibile che fosse da limatrice.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Aggiornamento
sono arrivate le foto della bronzina, le dimensioni esatte sono: diam. max 120mm; diam. min 97mm; Lunghezza 144mm; Foro 80 mm.
Lo vedete anche voi, per essere una macchina di quell'epoca, questa bronzina sembra essere uscita di fabbrica ieri.
E' appurato che sono di metallo bianco (grazie Carlino di avermi messo la pulce nell'orecchio; rischiavamo il disastro),
sia perché sono completamente amagnetiche, sia perché il materiale fonde a bassa temperatura.
Questo impone un cambio della strategia riparatoria...
@Cima
ormai il problema cambia aspetto, ma pensavo che facendo una saldobrasatura in forno a t. max 700°C (con il fondente in pasta) e il successivo raffreddamento lentissimo dato dall'inerzia termica del forno, di mettermi al riparo dalle distorsioni della ghisa...
sono arrivate le foto della bronzina, le dimensioni esatte sono: diam. max 120mm; diam. min 97mm; Lunghezza 144mm; Foro 80 mm.
Lo vedete anche voi, per essere una macchina di quell'epoca, questa bronzina sembra essere uscita di fabbrica ieri.
E' appurato che sono di metallo bianco (grazie Carlino di avermi messo la pulce nell'orecchio; rischiavamo il disastro),
sia perché sono completamente amagnetiche, sia perché il materiale fonde a bassa temperatura.
Questo impone un cambio della strategia riparatoria...
@Cima
ormai il problema cambia aspetto, ma pensavo che facendo una saldobrasatura in forno a t. max 700°C (con il fondente in pasta) e il successivo raffreddamento lentissimo dato dall'inerzia termica del forno, di mettermi al riparo dalle distorsioni della ghisa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
-
gionp
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Mi sembra che ci sia abbastanza spessore per riportare un canotto in ottone o allumino accoppiato alla bronzina con una filettatura a passo fine, fai il canotto lo avviti e lo blocchi con del frenafiletti forte e poi fai la filettatura esterna.
In alternativa potresti fare un calotto liscio lasciando un paio di centesimi, bloccare tutto con la coctite forte per accoppiamenti cilindrici.
Se cerchi di fare saldature squagli la bronzina come gelato al sole
In alternativa potresti fare un calotto liscio lasciando un paio di centesimi, bloccare tutto con la coctite forte per accoppiamenti cilindrici.
Se cerchi di fare saldature squagli la bronzina come gelato al sole
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Rimango della mia idea, tubo in bronzo. Tornio e fresatrice
Sta bronzina non ha lavorato.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Il rifarla nuova rimane sempre una scelta possibile, prima tenterei la riparazione, non mi sembra una cosa complicata.
La saldatura, in questo caso brasatura dolce, rimane possibile con leghe a basso punto di fusione che abbiamo già
per il lavoro che facciamo.
La lega Sn/Bi/Ag fonde a meno di 200°C e permetterebbe di saldare (sempre in forno a temperatura controllata)
un anello di bronzo o ottone al metallo bianco.
La resistenza meccanica di tale giunto non sarebbe certo elevata per cui bisogna accoppiare
l'anello alla bronzina con qualcosa che faccia tenuta, una filettatura come diceva gionp o con 3/4 spine inserite radialmente.
Una volta rifatta la filettatura originale sul nuovo materiale bisogna anche ripristinare il taglio longitudinale per cui
i pezzi devono essere ben solidali, per questo eviterei di pensare a loctite e colle varie.
@darix
sta fresa è vecchia fuori e nuova dentro!
La saldatura, in questo caso brasatura dolce, rimane possibile con leghe a basso punto di fusione che abbiamo già
per il lavoro che facciamo.
La lega Sn/Bi/Ag fonde a meno di 200°C e permetterebbe di saldare (sempre in forno a temperatura controllata)
un anello di bronzo o ottone al metallo bianco.
La resistenza meccanica di tale giunto non sarebbe certo elevata per cui bisogna accoppiare
l'anello alla bronzina con qualcosa che faccia tenuta, una filettatura come diceva gionp o con 3/4 spine inserite radialmente.
Una volta rifatta la filettatura originale sul nuovo materiale bisogna anche ripristinare il taglio longitudinale per cui
i pezzi devono essere ben solidali, per questo eviterei di pensare a loctite e colle varie.
@darix
sta fresa è vecchia fuori e nuova dentro!
Alberto Bianchi
Io sto comunque con pinko, l'unico dubbio è sul tubo in bronzo: dal mio fornitore abituale trovo il 120x80 e 130x80 che sono le misure più vicine, tutto sta nel capire se sul grezzo c'è sovrametallo per fare il pezzo. Di solito da un grezzo 120x80 un pelato 120x80 ci scappa, ma sarebbe da verificare per esserne certi.
http://www.garotti.com/wp-content/catal ... le_B14.pdf
http://www.garotti.com/categoria-prodot ... metallici/
P.S. sul bronzo "comune" hanno anche il 120x70
http://www.garotti.com/wp-content/catal ... 5_BZN7.pdf
http://www.garotti.com/wp-content/catal ... le_B14.pdf
http://www.garotti.com/categoria-prodot ... metallici/
P.S. sul bronzo "comune" hanno anche il 120x70
http://www.garotti.com/wp-content/catal ... 5_BZN7.pdf
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
-
gionp
io farei una filettatura a passo fine, per intenderci con passo massimo 1 mm , mangi poco spessore nella bronzina e comunque hai sezione utile superiore a quella della filettatura quadra, poi con del semplice forte frenafiletti si blocca, vista la superficie interessata per svitarla devi passarla nel forno, con le spine devi evitare di arrivare sulla superficie di scorrimento o rovini l'albero e concentri gli sforzi in pochi punti, alla fine e ti ritrovi con una coperta corta, se fai il canotto spesso va in crisi il metallo bianco, se mantieni lo spessore necessario nella bronzina rischi di mandare in crisi la protesi in corrrispondenza delle spine.
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Mi sono consultato col proprietario e anche lui, forse più di me, è dell' opinione che rifarla in toto sia l'ultima spiaggia.
La ri-filettatura è una strada percorribile, il materiale c'è ma il passo deve essere grosso, non fine, almeno 2-2,5mm,
questo materiale, fragile e granuloso, non si presta a filettature fini.
L'accoppiamento tra le due parti poi dovrà essere leggermente lasco in modo da permettere alla lega saldante
di penetrare; sicuramente le leghe a base di stagno non sono così fluide come quelle ad alto tenore di Ag.
La saldatura la si può fare anche nel forno di casa, tanto ache se non è super preciso, non supera i 250°C
La ghiera che tira la bronzina ha la sola funzione di tenerla in posizione, non va stretta più di quello che serve
a tenere la bronzina nella sua sede.
Intorno alla ghiera ci sono tre fori filettati radialmente dove c'erano tre grani con relative punte di rame
per bloccare la ghiera sulla filettatura e non potesse svitarsi.
La ri-filettatura è una strada percorribile, il materiale c'è ma il passo deve essere grosso, non fine, almeno 2-2,5mm,
questo materiale, fragile e granuloso, non si presta a filettature fini.
L'accoppiamento tra le due parti poi dovrà essere leggermente lasco in modo da permettere alla lega saldante
di penetrare; sicuramente le leghe a base di stagno non sono così fluide come quelle ad alto tenore di Ag.
La saldatura la si può fare anche nel forno di casa, tanto ache se non è super preciso, non supera i 250°C
La ghiera che tira la bronzina ha la sola funzione di tenerla in posizione, non va stretta più di quello che serve
a tenere la bronzina nella sua sede.
Intorno alla ghiera ci sono tre fori filettati radialmente dove c'erano tre grani con relative punte di rame
per bloccare la ghiera sulla filettatura e non potesse svitarsi.
Alberto Bianchi
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
La ghiera serve a tirare la bronzina per ridurre il gioco sull'albero, come nei torni, quindi la sforzo non sara' solo quello di tenerla ferma
-
libero
Dalla fotografia non riesco a capire se ci sia abbastanza materiale per poter fare il seguente intervento di ripristino. Ripassare il filetto presente il minimo possibile affinché sia utilizzabile. Poi rifai la ghiera alla misura del nuovo filetto. Non sarà un filetto normato ma penso che questo sia il minore dei mali. Buon lavoro.
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
rifari la filettatura con lo stesso passo e diametro minore, poi costruisci una ghiera nuova con la filettatura su misura.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rino, se fa come dici tu strappa la bronzina. Non c'è abbastanza materiale.
Val la pena di tentare ma alla fine sta bronzina si dovrebbe rifare.
Per il materiale, potresti usare quello che allego
Val la pena di tentare ma alla fine sta bronzina si dovrebbe rifare.
Per il materiale, potresti usare quello che allego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io vedo abbastanza ciccia.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!