voglio anch'io gli avanzamenti automatici :)

Qui i filmati di lavorazioni hobbistiche

Moderatore: Junior Admin

ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

voglio anch'io gli avanzamenti automatici :)

Messaggio da ma sci »

Ciao a tutti

Spinto dal lavoro del nostro Luk2 mi sono incistato su st'idea di provarci pure io e infatti così sto facendo. Ho comprato per una diecina di euro un motoriduttore da 5 g/min nominali e una coppia di 7 Nm. Oggettino che così a guardarlo sembra fatto bene (da fuori e in mano). La situazione di partenza la vedete in prima foto: a destra l'albero del volantino del carro e lì devo arrivare con la trazione, su questo albero è già presente un pignone Z20 mod 1.

Prima cosa che ho fatto un supporto per reggere tutto l'ambaradan. Piastra di inox da 8 mm tutte avvitate, saldato nulla.

Poi servirà un sistema a leva di aggancio e sgancio della trazione perchè il suddetto motorino ha dei fermi per i quali da spento 'el gira no' :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: voglio anch'io gli avanzamenti automatici :)

Messaggio da CARLINO »

Non conosco
Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 11:19, modificato 1 volta in totale.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Già...
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

Sai che non lo so? Proverò e poi se non ce la facesse ne cercherò uno piu potente, se ne trovano di ogni sorta di quei motorini. Comunque poi il motore ingranerà con altre ruote oziose e quella dell'albero che lavora sulla cremagliera per alla fine avere un rapporto favorevole di 4:1 infatti vedi la ruota dentata a sinistra? É una Z80 e sull'albero sara montata una Z20
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Così avrai
Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 11:29, modificato 1 volta in totale.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

Si Carlino, e in un giro la cremagliera fa fare al carro 78,5 mm e a 750 giri (il massimo della volata, ma con il potenziometro che agisce sull'inverter arrivo a 90 Hz a 1350) avrò un avanzamento do 0.1 mm/giro, poi se riduco i giri del motoriduttore attraverso l'altro potenziomento a metà della forza del motoriduttore dovrei avere un avanzamento di 0.05 mm/giro, a 1350 giri circa 0.03 mm/giro. Vedremo se ce la fa.

p.s. il motoriduttore è dato come coppia nominale a 70 kg/cm che sono 7 Nm giusto? :oops:
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

intanto ho realizzato l'alberino su cui calettare l'oziosa che ingrana col volantino. L'albero ha un perno eccentrico che mi consente, ruotandolo prima di fissarlo di trovare il corretto accoppiamento senza troppi giochi.

Ho fatto il mio primo video youtube!! :grin: L'oziosa al lavoro...

WP 20180215 18 59 44 Pro - YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=oPb6Qok ... e=youtu.be
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Una oziosa credo sia incompatibile con il lavoro...
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

ma-sci quando me ne avevi accennato, avevo creduto che con quel motoriduttore, volessi portare in rotazione la vite madre.
Per mia opinione, sarebbe una soluzione più pratica; potresti fissare il motorino sulla staffa a testa di cavallo e con un
pignoncino e un ingranaggio accoppiarti alla vite madre.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

ma-sci
Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 11:26, modificato 1 volta in totale.
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Orcoboia... fossemai che si consumasse il prezioso cimelio d'epoca....
:risatina: :risatina: :risatina:
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ma AlBi
Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 11:25, modificato 1 volta in totale.
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Dopo ben 84 pagine di thread vorrei vedere... :risatina:
Alberto Bianchi
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

Un grazie a tutti per i consigli, oramai sono imbarcato e vado fino in fondo (almeno ci provo), poi casomai stacco tutto e ogni cosa tornerà al suo posto e sarà esperienza fatta.

Vincenzo, mi spieghi perchè un'oziosa è incompatibile con quel lavoro che dovrà svolgere? :smile:

alberto

Tranquilli, mai più tante pagine! Ho il ban a poche pagine da qui lo so già e quindi vado di parsimonia.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mi pare ovvio... una oziosa non farà mai un caxxo, di qualsiasi genere...
Rispondi

Torna a “Realizzazioni Hobbistiche”