Breda BRF 150

Moderatore: Junior Admin

onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Breda BRF 150

Messaggio da onorino »

sto facendo proprio ora una cosa simile e McMax mi ha detto di non mettere nulla tra inverter e motore, solo i fili diretti, gli inverter già sono protetti e non gli piace perdere il carico, poi con i ritardi dei relè e contattori c’è rischio che l’inver non si trova il carico quando da potenza.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

io invece riporto una mia esperienza...

un po' di tempo fa ho visto un "esperto" di sicurezza scendere nel laboratorio e veder la mola da banco
bene, si era fissato che andava frenata per sicurezza, peccato che se freni bruscamente una mola, questa con buona probabilita' nel tempo ti scoppiera' in faccia

e un'altra volta ancora assistetti ad una conversazione con un altro "esperto" sulla portata dei cavi, in pratica lui sosteneva che se la normativa cambiava riducendo la portata di un cavo, tutti cavi dovevano esser cambiati... son ancora curioso di sapere come la pensa il rame in proposito

interporre un contattore fra motore e inverter sara' anche ineccepibile a livello normativo, ma nel tempo ti portera' come minimo a deteriorare l'inverter
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

se proprio vuoi usare il contattore per rispettare le normative, mettilo a monte dell’impianto, diventa un aux, con l’autoritenuta alimenti tutta la macchina attraverso il contattore, e se vuoi interrompere la corrente lo fai fare al pulsante di emergenza, ma perdi la frenatura dell’inverter.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

se vuoi fare le cose a norma non basta che il contattore stia dentro il box con tutto il resto :risatina:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

toh guarda che normativa :risatina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Chi scrive le norme dovrebbe prima provarle sulla sua pelle, ma nella stragrande maggioranza dei casi servono solo a buttare soldi perchè qualche talebano della "sicurezza" ha deciso che per accendere una lampadina occorre lo scafandro da palombaro che bisogna acquistare e tenere in bella mostra, ma poco conta se lo si usa o no o se effettivamente è idoneo.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Rino, credo che nel tuo impianto oltre a non rispettare praticamente tutte le linee guida della normativa stai anche violando almeno una dozzina di leggi dell antico testamento :risatina:

A breve artena verrà ricordata al pari di sodoma e gomorra :mrgreen:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:risatina:
maxpermax
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da maxpermax »

Il tornio è arrivato oggi, il motore è 220/380 come speravo quindi collegabile anche a triangolo , ho aperto il quadro bassa tensione e con qualche delusione ho scoperto che dentro c'è solo un grosso trasformatore monofase con uscita 24 v da 16 A e un teleruttore di linea, anzi direi più un relais piuttosto, si eccita con il pulsante start ed è collegato in autoritenuta in serie ai contatti di protezione stop e protezione mandrino da cui riceve ritorno di alimentazione finchè questi rimangono disattivati.
Avvio e inversione sono ancora comandati come in origine direttamente dal tornio con tensione di linea. Il volume occupato dal grosso trasformatore non mi permette di affiancare un inverter senza prima cambiare tutto il quadro, senza contare il fatto che dovrò derivare anche i cablaggi dell'inversione e dell'avviamento; ho la sola consolazione di recuperare il trasformatore monofase che è dotato anche di ingresso 220. Sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto... la macchina è bellissima, vale la pena lavorarci un pò su e renderla operativa con tutte le sicurezze. Ho consultato un manuale di un Inverter H..xx ( ometto la marca) da 2,2 kw, lo schema è abbastanza chiaro su ingresso/uscita, inversione marcia, eventuale potenziometro esterno di controllo, anche se però un suggerimento o meglio uno schema di chi ha già testato tutto sul campo sarebbe molto apprezzato.
Buona Serata
Grazie
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

quindi è come ti avevo detto, ....a questo punto, ......se posso darti un consiglio, l'inverter non lo montare bordo macchina, ma nelle vicinanze in una bella cassetta, magari attaccata al muro e sulla macchina monti un quadruccio con i comandi remoti,......marcia avanti, marcia indietro, potenziometro, fungo e .....sicurezze da ricablare
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Oltretutto potrai
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”