circuito comparatore !
Moderatore: Junior Admin
pedro ecco fatto!
ho finito adesso!
...una sola domanda,sicuramente da neofito! allora montando il TL081 sullo schema sono indicati solo i piedini 2 3 e 6 poi però ho notato che arriva anche il positivo e il negativo ... io per non sapere ne leggere e ne scrivere li ho collegati al piedino 4 e 7 come da datasheet !
ho sbagliato?
prima di dare corrente volevo che tu controllassi !
grazie ancora e domani o meglio oggi ti faccio sapere se funziona!
saluti alex
ho finito adesso!
...una sola domanda,sicuramente da neofito! allora montando il TL081 sullo schema sono indicati solo i piedini 2 3 e 6 poi però ho notato che arriva anche il positivo e il negativo ... io per non sapere ne leggere e ne scrivere li ho collegati al piedino 4 e 7 come da datasheet !
ho sbagliato?
prima di dare corrente volevo che tu controllassi !
grazie ancora e domani o meglio oggi ti faccio sapere se funziona!
saluti alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Ospite
allora controllati i diodi e funzionano,anche la resistenza funziona,
...i potenziometri li ho collegati nel seguente modo
due fili grigio e marrone portano il + e il - e poi ho ponticellato
il giallo e il rosso invece li ho collegati ai centrali dei due potenziometri e vanno a finire sul TL081 agli ingressi 2 e 3
...i potenziometri li ho collegati nel seguente modo
due fili grigio e marrone portano il + e il - e poi ho ponticellato
il giallo e il rosso invece li ho collegati ai centrali dei due potenziometri e vanno a finire sul TL081 agli ingressi 2 e 3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Ospite
hai rispettato la piedinatura sia del regolatore, il 7812, che del tip 141? gurdandoli davanti, con la scritta verso di te, avrai per il 7812 IN, GND e OUT per il tip base(quella che va alla resistenza) a sinistra, collettore(quello che va al relè) al centro ed emettitore (quello che va al gnd) a destra
-
Ospite
-
Ospite
si, ho sbagliato io i conti considerando che inizialmente volevo mettere un 2n1711 poi ho cambiato idea senza usare il simulatore e non riflettendo al fatto che il tip fosse un darlinton quindi con guadagno alto. Aumenta la res a 10 k quella che va alla base e controlla, ame in simulazione funziona bene. Se così fosse scusa.....capita