Inverter e motori, FAQ
Moderatore: Junior Admin
Re: Inverter e motori, FAQ
no, gli inverter con ingresso monofase hanno il front-end di ingresso a 450Vdc; quelli trifase con ingresso a 380(che poi sono 400) hanno il front-end a 900Vdc.
Mauro quello che vuoi fare tu si puó fare ma ci vuole un inverter con ingresso trifase utilizzando solo 2 ingressi e considerando di non poterlo utilizzare mai a piena potenza.
Mauro quello che vuoi fare tu si puó fare ma ci vuole un inverter con ingresso trifase utilizzando solo 2 ingressi e considerando di non poterlo utilizzare mai a piena potenza.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Riapro questo thread per chiedere un chiarimento: leggendo in rete mi sembra di capire che è possibile pilotare un motore trifase collegato a triangolo 230V con un inverter con uscita trifase 400V (alimentato esso stesso con la trifase 400V).
L'idea è configurare l'inverter in modalità V/f costante in modo da erogare 400V alla frequenza di 87Hz (87Hz rappresenta il prolungamento della retta V/f costante che per la frequenza nominale di 50Hz assume il valore 230V). Aumentando la tensione oltre il valore nominale 230V si evita il deflussaggio del motore a frequenze superiori a 50Hz mantenendo la coppia.
Qualcuno ha mai provato questa modalità di funzionamento ?
L'idea è configurare l'inverter in modalità V/f costante in modo da erogare 400V alla frequenza di 87Hz (87Hz rappresenta il prolungamento della retta V/f costante che per la frequenza nominale di 50Hz assume il valore 230V). Aumentando la tensione oltre il valore nominale 230V si evita il deflussaggio del motore a frequenze superiori a 50Hz mantenendo la coppia.
Qualcuno ha mai provato questa modalità di funzionamento ?
Ciao Carlo.
- Lostudioso
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ma perché questi Archibugi? Non puoi regolare i parametri motore o usare un inverter monofase?
Lostudioso
certo, la curva v/f regola tensione e frequenza in modo più o meno lineare quindi se si conosce la funzione di trasferimento dell'inverter è possibile fare in modo di arrivare a 50Hz con 230V e quindi utilizzare un inverter trifase con motore collegato a triangolo 230V... ma.....
1 - non si può superare la velocità di targa a meno di non riuscire a bloccare la tensione a quel valore
2 - Perché dover fare questa cosa ?... come dice Lostudioso, anche avendo linea trifase si può usare un inverter monofase... basta avere il neutro.
1 - non si può superare la velocità di targa a meno di non riuscire a bloccare la tensione a quel valore
2 - Perché dover fare questa cosa ?... come dice Lostudioso, anche avendo linea trifase si può usare un inverter monofase... basta avere il neutro.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
fededevi
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ho un dubbio, i motori trifase a mangeti permanenti o sincroni in generale si possono pilotare con i classici inverter per motori asincroni o richiedono qualcosa di particolare?
Cosa intendi per motore sincrono ? Di certo non il motore sincrono...
-
fededevi
Per motore sincrono intendo un motore trifase non a induzione ma con magneti (o equivalente). Tarato per funzionare alle tensioni classiche 200+V..
Hanno bisogno dei loro driver specifici?
Hanno bisogno dei loro driver specifici?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ma parli di motori a magneti permanenti per azionamenti?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
fededevi
Tipo questi:
http://www.hanzelmotor.com/synchronous- ... hless.html
Riporto la descrizione:
YXTY series motor(shaft height H80~200 power 0.55KW~200KW) is a high efficiency energy saving motor, which is elaborately designed on the basis of overall and installation dimensions of Y2 series asynchronous motor and upon the energy-saving demands of the users both at home and abroad. It is a new generation of the rare earths permanent magnet three-phase synchronous motor, which features super-high efficiency of saving energy. [...]
http://www.hanzelmotor.com/synchronous- ... hless.html
Riporto la descrizione:
YXTY series motor(shaft height H80~200 power 0.55KW~200KW) is a high efficiency energy saving motor, which is elaborately designed on the basis of overall and installation dimensions of Y2 series asynchronous motor and upon the energy-saving demands of the users both at home and abroad. It is a new generation of the rare earths permanent magnet three-phase synchronous motor, which features super-high efficiency of saving energy. [...]
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
parla di alimentazione 380volt a 50hz quindi niente cose strane.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
sto cercando di "capire" senza avere ancora tra le mani il mio inverter vettoriale.
Ho visto che quasi tutti gli inverter hanno "uscite" ausiliarie (ad esempio i Toshiba hanno uscite chiamate FLA FLB FLC che graficamente vengono rappresentate come un comune deviatore con capo comune in FLC).
Queste uscite sono dei reali contatti di un relè? Possono essere utilizzate per accendere/spegnere un carico? Quale la corrente massima (ho cercato senza trovare)?
Possono, solo per esempio, essere utilizzate per accendere/spegnere una lampadina [lampadina accesa= motore in tensione lampadina spenta=motore non in tensione]?
Grazie!
Ho visto che quasi tutti gli inverter hanno "uscite" ausiliarie (ad esempio i Toshiba hanno uscite chiamate FLA FLB FLC che graficamente vengono rappresentate come un comune deviatore con capo comune in FLC).
Queste uscite sono dei reali contatti di un relè? Possono essere utilizzate per accendere/spegnere un carico? Quale la corrente massima (ho cercato senza trovare)?
Possono, solo per esempio, essere utilizzate per accendere/spegnere una lampadina [lampadina accesa= motore in tensione lampadina spenta=motore non in tensione]?
Grazie!
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Non so le specifiche e non reputandomi migliore di nessul altro, se no ci sei riuscito tu, non vedo perché dovrei riuscire io 
Detto questo ti faccio una semplice osservazione
Mettiamo che da qualche parte trovi scritto che quel contatto sopporta 230v 10a... ti fideresti a far girare quelle tensioni e quelle correnti in uno strumento tanto delicato?
L idea è sempre quella di comandare un relè supplementare al quale attaccare quel che ti pare ;)
In ultimo, non so quanto silenzioso sia il tuo motore, ma tutti quelli che ho avuto io diciamo che non necessitano di una spia per capire se sono alimentati
Detto questo ti faccio una semplice osservazione
Mettiamo che da qualche parte trovi scritto che quel contatto sopporta 230v 10a... ti fideresti a far girare quelle tensioni e quelle correnti in uno strumento tanto delicato?
L idea è sempre quella di comandare un relè supplementare al quale attaccare quel che ti pare ;)
In ultimo, non so quanto silenzioso sia il tuo motore, ma tutti quelli che ho avuto io diciamo che non necessitano di una spia per capire se sono alimentati
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Quoto, usare sempre le uscite ausiliarie per azionare relè e mai direttamente il carico... anche se si tratta di una stupida lampadina.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Beh, teniamoci nel mezzo: Una lampadinetta da 30V 3W la accendo con i contatti del relè interno, un teleruttore da 5 kA no... e poi l'inverter non è così delicato come si dice: lavora con tensioni e correnti di tutto rispetto ed è abbastanza immune ai distubi, anzi, ne produce in quantità industriali.
Invece, l'alimentazione per relè, lampade o altri piccoli carichi non mi piace prelevarla dal 24 V disponibile quasi sempre in morsettiera ma da una fonte esterna.
Invece, l'alimentazione per relè, lampade o altri piccoli carichi non mi piace prelevarla dal 24 V disponibile quasi sempre in morsettiera ma da una fonte esterna.
Vero zio, ma sempre meglio stare dalla parte della ragione.... per alcuni tra una lampadina da 3W w un'alogena da 300 non c'è differenza 
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età